VINCITORI
Forse è la prima volta, forse no, che un grande scrittore pubblica un libro esclusivamente per il web, di certo lo è per Stephen King, uno che di best seller se ne intende. A quanto pare, infatti, la casa editrice elettronica Amazon e il re dei romanzi horror hanno trovato un super accordo per la pubblicazione solamente ‘on-line‘ di una nuova opera letteraria tra il giallo e il thriller-horror.
 Protagonista del nuovo romanzo è proprio un lettore di eBook, che, secondo  indiscrezioni supportate dal Wall Street Journal, sarebbe niente altro che il  nuovo lettore Kindle di casa Amazon. Un accordo che potrebbe segnare una svolta  irreversibile secondo alcuni profeti del digitale: le prossime generazioni leggerebbero i libri attraverso Internet.  Cosa ne sarebbe dell’editoria tradizionale? Passerebbe in secondo piano? Nessuno  può fornire risposte convinte a domande del genere, ma la prima generazione del  lettore elettronico, è bene ricordarlo, oltre 500 mila device a 395 dollari  l’uno, è andata esaurita in sei mesi, venendo a mancare proprio nella stagione  natalizia. 
 Oggi Amazon ha dato il via alla seconda generazione made in Taiwan, adattabile  ai cellulari. Sarà solo un caso che il protagonista del nuovo libro di Stephen  King sia un lettore di eBook? O siamo alle porte di una nuova era per  l’editoria e la letteratura contemporanea?