WEB: Berlusconi, proposta al G8 per ‘Regolare Internet in tutto il mondo’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi vede nel web una via obbligata per le istituzioni e i cittadini di tutto il pianeta, ma da regolamentare. Il G8 prossimo sarà un’occasione per discutere di Internet, economia e sicurezza: “A gennaio l’Italia presiederà il G8. In quell’occasione porteremo al tavolo dei Grandi una proposta di regolamentazione di Internet, visto che manca in questo settore un quadro normativo uniforme”.

Tutti d’accordo, ma cosa intende esattamente il Primo ministro italiano con ‘regolamentazione‘? In realtà una proposta vera e propria sul tavolo ancora non c’è, semmai si tratta di un suggerimento anticipato che l’Italia vuole portare al summit dei grandi della terra il prossimo anno, per discutere seriamente di rete, diritti, sicurezza e misure atte a combattere la criminalità informatica e il terrorismo internazionale.
Nel frattempo però sul web il dibattito cresce e dilaga, tra chi rimane in attesa di un chiarimento e chi, invece, a seguito del DDL Levi in discussione alla VII Commissione cultura della Camera, sui blog e le attività editoriali on-line, vede sempre più netta l’ombra di un nuovo oscurantismo che grava sul World Wide Web. Quale sarà il vero futuro della rete?