INTERNET: dal web 2.0 alle quattro ruote

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dopo GPS, MP3, DVD e l’immancabile cellulare on board non poteva mancare Internet nelle nostre autovetture. Secondo il britannico Sunday Times i tempi per il web su quattro ruote sembrano davvero maturi, se è vero che la casa automobilistica americana Chrysler ha prenotato la sua prima macchina in ‘rete’ entro la fine del 2009.

Il sistema Internet sul quale punta la Chrysler è stato elaborato da uno dei Wireless Internet Service Provider per autovetture, Autonet Mobile, sulla base della tecnologia senza fili wi-fi, utilizzando per le connessioni la rete cellulare ad alta velocità. Tanto entertainment mobile, la possibilità di sviluppare nuovi servizi e un nuovo modo di concepire gli spostamenti.

Qualche preoccupazione in più è stata avanzata per le ‘distrazioni’ eventuali dei conducenti e per il livello di sicurezza del veicolo, possibile bersaglio delle attività di crackering. Anche la casa automobilistica BMW ha annunciato una produzione di veicoli ‘online’ entro il 2010.