YOUTUBE: la pubblicità si apre al contributo degli utenti

di Teresa Di Maio |

VINCITORI

Per la campagna di lancio delle nuove scarpe da calcio T90, oltre ai tradizionali mezzi di comunicazione Nike ha deciso di sperimentare il noto sito di condivisione di file video YouTube.

Con “Mettila dove vuoi” Nike ha invitato gli utenti a filmare e pubblicare i propri video sul sito di proprietà di Google, trasformandolo in parte della campagna.

In un’intervista in edicola oggi sul numero di novembre del mensile Prima Comunicazione il direttore marketing di Nike, Andrea Rossi, ha affermato che per fare leva sull’interesse e sulla creatività delle persone occorre ricorrere ai nuovi media digitali e social network online come YouTube.

Nell’intervista Rossi dichiara che: “La gente oggi ama la pubblicità molto più di quanto l’amasse negli anni Ottanta. Anzi, gli piace farla, gli piace essere dentro la pubblicità“. Mettila dove vuoi “è stata la nostra prima campagna centrata sul cosiddetto web 2.0, la nuova generazione del web più interattiva e aperta al contributo degli utenti. È un passo avanti enorme ed è il nostro modo di fare comunicazione oggi“.