BBC: una nuova alleanza dà vita agli archivi online

di Teresa Di Maio |

VINCITORI

BBC, ITV e Channel 4 hanno superato la storica concorrenza che le vede rivali nel sistema radiotelevisivo britannico ed hanno firmato un accordo per la creazione di una piattaforma online dalla quale gli utenti potranno scaricare oltre diecimila ore di spettacoli televisivi.

Per affrontare la rivoluzione digitale e tenere testa ad altrettanto grandi colossi come Apple che di recente vende popolari programmi tv come ‘Lost’ e ‘Casalinghe Disperate’e Google, le tre emittenti offrono al pubblico commedie, documentari, fiction e programmi vari con la formula pay-per-view.

Il servizio è stato studiato per arrivare anche attraverso i nuovi decoder digitali, che si serviranno dell’alta definizione come pure della banda larga di Internet.

David Moody, direttore de reparto strategico di BBC Worldwide ha dichiarato che il servizio “Permetterà ai telespettatori di usufruire dei programmi che preferiscono in un formato conveniente e da un punto solo di accesso”. Andy Duncan, amministratore delegato di Channel 4 ha, inoltre, aggiunto che il servizio è volto a dare “agli utenti il controllo totale di come e quando guardare la Tv: crediamo che mettere in comune strategie ed esperienza sia il modo migliore per raggiungere l’obiettivo”.