FREE PRESS – In dieci anni conquista l’Europa

di Rosa Pugliese |

VINCITORI

In meno di dieci anni la free press ha conquistato l’Europa. Nascono continuamente iniziative editoriali, alcune fortunate, altre solo per la raccolta pubblicitaria, e i dati raccolti al primo semestre del 2007 ci confermano un mercato di 97 testate e oltre 22 milioni di copie, in crescita di oltre il 20% rispetto allo stesso semestre dello scorso anno. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata da Giancarlo Salemi, docente di Storia del Giornalismo europeo presso l’Università LUMSA di Roma contenuti nella terza edizione del volume ‘L’Europa di Carta – Guida alla stampa esterà (edizioni FrancoAngeli) in uscita a fine agosto. I dati della ricerca rilevano anche che in Spagna El Paìs, quotidiano simbolo della transizione democratica, si è visto superare nella lettura dall’ultimo nato della free paper, 20Minutos. Mentre in Gran Bretagna Metro, il quotidiano gratis per antonomasia, ha superato la diffusione del milione e 200 mila copie, quasi doppiando quelle dello storico Times. E in Francia anche Le Monde sta valutando di lanciarsi nell’avventura della stampa gratuita.