HOME BANKING – I clienti salgono a 8 milioni

di |

VINCITORI

Gli italiani sempre più attratti dai conti online. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto della KPMG, sul settore dell’home banking. Alla fine del 2005, secondo le cifre fornite dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana), infatti, gli italiani che hanno un conto su Internet erano 8 milioni. Secondo KPMG, il successo dei conti correnti online è dovuto al fatto che le banche grazie a questi conti possono ridurre i costi di personale, di filiale, di utilizzo di carta e telefono, e quindi offrire al cliente tariffe decisamente più convenienti. Nel 2005 sono aumentate sia le offerte di conti web cosiddetti “puri”, cioè solo online, che di conti correnti multicanale nei quali Internet presenta condizioni di utilizzo e tariffe particolarmente vantaggiose. Tuttavia il risparmio non è l’unico motivo per cui gli italiani scelgono sempre di più i conti online. Infatti, ad attrarre i clienti è anche la possibilità di poter controllare in ogni momento e in ogni situazione l’ammontare dei propri risparmi, effettuare operazioni in tempo reale senza code e senza intermediari. Secondo l’ABI, l’operazione online più diffusa è il bonifico (80%) seguita dalla ricarica del cellulare (57%) e dal pagamento delle tasse o di altre bollette (37 e 30%). Per il 2006 KPMG stima che i conti online cresceranno ancora. Le previsioni parlano di circa 10 milioni di conti on line sottoscritti dalla sola clientela retail, e di questi circa 4,1 milioni potranno accedere via Internet al proprio conto titoli.