PHILIPS – Prima nella classifica delle vendite schermi LCD

di |

VINCITORI

La società olandese, secondo il rapporto pubblicato dal gruppo statunitense di ricerca DisplaySearch, nel primo trimestre 2006 si è piazzata al primo posto nella classifica delle vendite di schermi LCD con una quota di mercato pari a 13,9%, leggermente inferiore rispetto al 14,2% del quarto trimestre 2005. Dietro Philips, troviamo Sharp, che torna in seconda posizione con una quota di mercato pari a 13,1% dal 13,6% precedente. Al terzo posto della classifica si piazza Samsung, che ha aumentato la propria quota di mercato al 12,5% dall’11,6% del precedente trimestre. Sony, che nell’ultimo trimestre del 2005 occupava la seconda posizione con una quota di mercato pari a 14,6%, è scesa al quarto posto con il 10,+9%. La new entry nelle prime cinque posizioni della classifica è LG con una quota del 6,9%, in crescita rispetto al 6,4% del quarto trimestre 2005. Sempre secondo DisplaySearch a livello mondiale le vendite di schermi LCD sono aumentate del 135%, raggiungendo 7,4 milioni di unità, grazie al calo dei prezzi degli schermi a cristalli liquidi, dovuto ai progressi tecnologici e alla sempre più agguerrita concorrenza tra i principali produttori del settore. Il prezzo medio al dettaglio per uno schermo LCD, infatti, è stato di 1.195 dollari, ossia il 9% in meno rispetto allo scorso anno.