LG – Prima nel mercato mondiale schermi plasma. Studio DisplaySearch

di |

VINCITORI

La società sudcoreana, secondo quanto riportato dalla DisplaySearch, società di analisi e ricerche di mercato, si è piazzata al primo posto nel mercato degli schermi al plasma (Psp), superando la giapponese Matsushita e la connazionale Samsung SDI. DisplaySearch, inoltre, nel suo rapporto trimestrale, ha reso noto che gli ordinativi globali di schermi al plasma hanno registrato nel primo trimestre 2006 un calo dell’11% rispetto al quarto trimestre del 2005, scendendo così a 2,3 milioni di pezzi. Tuttavia la società di analisi stima che nel secondo trimestre 2006 gli ordinativi subiranno un’accelerazione e, quindi, conferma la sua previsione globale di ordinativi annuali a 11 milioni di pannelli, grazie al lancio di nuovi prodotti. Ricordiamo che LG ha chiuso il primo trimestre 2006 un fatturato pari a 5,94 miliardi di dollari in calo del 2,7% rispetto ai 5,828 milioni di dollari archiviati nello stesso periodo del precedente esercizio. Il calo del fatturato è dovuto al fatto che, anche se le vendite di tv, telefoni cellulari e di condizionatori sono cresciute del 12,9% anno su anno in Corea del Sud, negli altri mercati invece sono calate dell’11,2% a causa del rallentamento registrato dalla società nelle vendite di telefoni cellulari. Il risultato operativo si è attestato a 195 milioni di dollari, mentre l’utile netto è pari a 164 milioni di dollari. Per il trimestre in corso, LG Electronics stima che le vendite aumenteranno del 2-3% rispetto al primo trimestre, grazie alla continua crescita delle vendite dei prodotti di fascia alta.