Key4biz

TELECINCO – Si conferma la televisione più vista in Spagna

VINCITORI

La tv privata spagnola, controllata da Mediaset, per il secondo anno consecutivo, si conferma la televisione più vista in Spagna con il 22,3% di share nel totale giornata. Telecinco si è anche confermata leader in prime time (la fascia oraria di maggior consumo televisivo e nella quale si concentra il maggior investimento pubblicitario) con il 23,5% di share – il suo miglior risultato dall’anno 1993 – 0,4 punti in più rispetto al 2004, quando ha registrato uno share di il 23,1%. Telecinco ha, quindi, superato di un 1 punto Antena 3 TV (21,3%) e di 2,7 punti TVE 1 (19,6%). Nel 2004 la quota media di share di Antena 3 Tv era del 21,4%, mentre quella di TVE era pari al 20,3%. Per quanto riguarda il target commerciale (13-54 anni) Telecinco consolida, per il settimo anno consecutivo, l’indiscussa leadership con il 24,7% di share. La controllata di Mediaset, oltre ad aver comunicato i dati relativi all’audience, ha presentato i dati finanziari consolidati corrispondenti al 2005. Nel periodo in esame, Telecinco ha registrato ricavi netti pubblicitari record pari a 870,95 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto ai 738,38 raggiunti nel 2004. Il margine operativo lordo è stato di 423,26 milioni di euro, in crescita del 40,8% rispetto all’esercizio precedente, mentre l’utile netto si è attestato a 290,33 milioni di euro, in crescita del 35,5% rispetto al 2004. Infine la raccolta pubblicitaria della concessionaria Publiespaña ha raggiunto il risultato record di 909,98 milioni di euro, in aumento del 15,7% rispetto al 2004. “Questi risultati sono il premio per il lavoro degli ultimi quattro anni di Publiespaña, durante i quali il fatturato è cresciuto più del 50% e si è modernizzato il modello di compravendita dello spazio pubblicitario televisivo, passando da un unico prodotto ‘commodity’ ad un’offerta varia, creativa e di qualità“, ha dichiarato Giuseppe Trincali, consigliere delegato di Telecinco.

Exit mobile version