GRUPPO L’ESPRESSO – Chiude l’esercizio con utili in crescita del 17,7%

di |

VINCITORI

La società italiana, guidata da Carlo Caracciolo, ha presentato alla comunità finanziaria i risultati relativi all’intero esercizio 2005. Nel periodo in esame, il Gruppo Espresso ha registrato un utile netto consolidato pari a 116,3 milioni di euro in aumento del 17,7% rispetto ai 98,9 milioni dell’esercizio precedente, “anche – si legge nel comunicato diffuso dalla società – grazie alla riduzione degli oneri fiscali connessa con l’operazione di fusione per incorporazione in Elemedia (già Kataweb) delle attività radio e internet“. I ricavi consolidati, includendo il fatturato da aprile dell’emittente televisiva All Music pari 13,7 milioni di euro, si sono attestati a 1.079,9 milioni di euro, sostanzialmente in linea con gli 1.080,7 milioni archiviati nel 2004. Grazie all’acquisizione di All Music il Gruppo L’Espresso ha completato la propria presenza multimediale ed è in grado di raggiungere il pubblico con i suoi contenuti attraverso molteplici piattaforme e con modalità temporali di fruizione diverse. Il margine operativo lordo consolidato è pari a 222,2 milioni di euro in calo rispetto ai 234,1 milioni di euro riportati nell’esercizio precedente. In leggero calo anche il risultato operativo consolidato che è passato dai 192,2 milioni di euro (17,8% sul fatturato) ai 177,5 milioni del 2004 (16,4% sul fatturato). Calo che, come viene spiegato nel comunicato dalla società, è “da imputarsi esclusivamente ai minori fatturati e margini dei prodotti opzionali allegati alle testate del gruppo che, pur consolidando anche nel 2005 valori molto positivi, sono risultati inferiori a quelli del 2004 resi irripetibili dal grande successo de l’Enciclopedia di Repubblica e della collana La Storia“. Il CdA ha formulato all’assemblea dei soci, convocata per il prossimo 26 aprile, la proposta di distribuire un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a 0,145 euro per azione, in aumento del 12% rispetto a 0,13 euro per azione del 2004.