Key4biz

TELECINCO – Ancora una volta è la Tv più vista in Spagna

VINCITORI

La tv privata spagnola, controllata da Mediaset al 52%, per il quarto trimestre consecutivo, è la televisione più vista in Spagna. Nell’intera giornata Telecinco registra uno share di 22,5% 0,4 punti in più rispetto allo stesso periodo del 2004, contro il 21,1% di Antena 3 e il 19,3% di TVE1. Telecinco si conferma leader anche in prime time con il 23,5% di share, superando Antena 3 TV (22,3%) e TVE 1 (19,2%), mentre nel target commerciale (13-54 anni), quello più importante per gli investitori pubblicitari, Telecinco rafforza l’indiscusso primato con il 24,6% di share, 2,4 punti in più rispetto ad Antena 3 TV (22,2%) e 8,6 rispetto a TVE 1 (16%). Nel 2004 la controllata di Mediaset, Telecinco, è stata la rete televisiva più vista in Spagna, con il 22,1% di share, leader sia in prime time con il 23,1% di share – il suo miglior risultato dall’anno 1993, superando di 1,7 punti TVE 1 (21,4%) e di 2 punti Antena 3 TV (21,1%) – sia nel target commerciale (25,2% di share). Telecinco, inoltre, nel 2004 è stata anche la rete televisiva più vista nella fascia del day time (21,7%), e in seconda serata (29%). Telecinco, oltre a rendere noti i risultati dell’audience, ha anche pubblicato i risultati economici relativi al primo trimestre 2005. Nel periodo in esame, la tv privata spagnola ha registrato ricavi netti record in crescita del 23,1% a 213,2 milioni di euro. L’utile netto sale dai 40,7 milioni di euro del primo trimestre 2004 ai 64,5 milioni di euro del primo trimestre 2005 (+ 58,7%), mentre il margine operativo lordo (MOL), dopo gli ammortamenti dei diritti televisivi, raggiunge i 96,2 milioni di euro con un incremento pari al 58,9%.

Exit mobile version