RADIO VIA WEB – Negli USA aumenta il pubblico

di |

VINCITORI

Secondo i dati diffusi dalla Arbitron Inc. negli Stati Uniti 37 milioni di americani si sintonizzano mensilmente su una radio online, contro gli 11 milioni del 2001. La radio via web, sempre secondo l’Arbitron Inc., dal 2001 ad oggi ha attirato sempre più ascoltatori e sempre più inserzionisti pubblicitari. Il successo raggiunto dalle radio online ha portato alcuni esperti del settore a prevedere che presto potrebbe superare la popolarità della radio via satellite e dell’iPod. Questa opinione in grandi linee è sostenuta anche da Jonathan Potter, direttore esecutivo della Digital Media Association (DMA), che ritiene che la radio via Internet abbia un potenziale di crescita enorme, ma sostiene anche che questo successo possa essere ostacolato dalle leggi sul diritto d’autore. Fra queste il restrittivo Digital Millennium Copyright Act (Dmca) che pone un sacco di restrizioni agli operatori di “Internet radio”. Ricordiamo che da diversi anni la Digital Media Association sta facendo pressione sul Congresso per aggiornare le leggi sul copyright che impongono alle società di radiofonia via web di pagare i diritti alle etichette discografiche. “C’è bisogno di chiarire e semplificare le leggi che regolano la radio via Internet per promuoverne la crescita“, ha dichiarato Jonathan Potter nel corsa di una conferenza stampa.