Luigi Nicolais

di |

PROTAGONISTA


Luigi Nicolais

Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione

Nato a Sant’Anastasia (Napoli) nel 1942, è Ordinario di Tecnologie dei Polimeri presso l’Università degli Studi di NapoliFederico II“, nonché professore aggiunto presso le Università del Connecticut e quella di Washington a Seattle negli Stati Uniti.
Dal 2004 è presidente e Fondatore di Imast Distretto Tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali Polimerici e Strutture e, dal maggio 2005, è presidente di Città della Scienza. Dall’agosto del 2005 è presidente di Arti Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia.

E’ componente dei comitati di redazioni dei più importanti giornali scientifici nazionali ed internazionali. Ha pubblicato oltre 300 lavori scientifici su riviste internazionali e nel 1999 è stato eletto Fellow dell’American Institute for Medical and Biology Engineering, e Fellow of Biomaterials Science and Engineering.

Ha pubblicato circa 400 lavori scientifici su riviste internazionali ed è autore di oltre 20 brevetti.
E’ tra i 63 ricercatori italiani più citati nel mondo (ISI Highly Cited com) e nel 2006 gli viene conferita l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana quale componente del “Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica” firmatario del “Manifesto del Gruppo 2003: per una rinascita della ricerca scientifica in Italia”. E’ stato tra l’altro, insignito del certificato di onore del Sampe (Society for the Advancement of Material Engineering) per “il servizio reso alla conoscenza ed allo sviluppo dei materiali compositi ed il loro uso”.

E’ stato assessore regionale in Campania dell’Università e ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica e Nuova Economia Sistemi Informativi e Statistica Musei e Biblioteche nella scorsa legislatura.

Ha diretto il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione, ha fondato e diretto il  CRIB, Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Biomateriali, dell’Università “Federico II”. Coordinatore del Corso di Laurea e del Dottorato in Ingegneria dei Materiali, è stato membro del Senato Accademico dell’Università di Napoli “Federico II”, e Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie. È stato componente del Consiglio Scientifico ed è Consigliere di Amministrazione del C.I.R.A. S.C.p.A. Fondatore e Presidente del Consorzio ARPA, e del Consorzio Federiciana, University Press.