Claudio Petruccioli

di |

PROTAGONISTA


Claudio Petruccioli

Presidente Rai

  

Nato a Terni nel 1941, Senatore del gruppo Ds e giornalista professionista, dal agosto 2005 è presidente della RAI, eletto all’unanimità dal CdA dell’azienda – composto, oltre che da lui, da Giovanna Bianche Clerici, Sandro Curzi, Gennaro Malgeri, Angelo Maria Petroni, Nino Rizzo Nervo, Carlo Rognoni, Marco Staderini e Guliano Urbani – dopo l’indicazione del Ministero dell’Economia e il voto favorevole della Commissione parlamentare di Vigilanza.

 

Nella sua nuova veste, ha dichiarato di voler “mirare a far esprimere e valere in ogni momento, all’interno del Consiglio, il massimo di convergenza e di corresponsabilità, senza che ciò confonda la dialettica delle posizioni”.

 

In precedenza, dal 2001 al settembre 2005 è stato presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai dal 2001. Inoltre, nella passata legislatura è stato presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato.

 

Ancora prima, all’inizio degli anni ’80, è stato direttore del quotidiano L’Unità. Dirigente del Pci e poi del Pds, nel 1975 ha contribuito alla definizione della prima grande riforma del sistema radiotelevisivo attuata con la legge 103, di cui Enrico Manca (esponente del Psi e successivamente presidente della Rai), fu il relatore.