Corrado Calabrò

di |

Agcom

PROTAGONISTA


Corrado Calabrò

Presidente

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

 

Nato nel 1935 a Reggio Calabria, si è laureato in giurisprudenza nel giugno 1957 all’Università di Messina, con 110 e lode. Vive a Roma.

Entrato per concorso (primo classificato), nel maggio ’68, nella magistratura del Consiglio di Stato, provenendo dalla magistratura della Corte dei Conti, ne è divenuto Presidente di Sezione nel 1982.

Presidente aggiunto del Consiglio di Stato nel 2008.

Presidente onorario del Consiglio di Stato dal 26 giugno 2008.

Dal 10 maggio 2005 è presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che detta le regole per le attività di telecomunicazioni e per quelle radiotelevisive e vigila sulle stesse.

Presidente dell’Associazione magistrati del Consiglio di Stato dal luglio 1999 al settembre 2001.

Presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore fino all’aprile 2005.

È stato estensore di sentenze pilota sull’effettività e concludenza della tutela giurisdizionale.

È autore di monografie in diritto del lavoro e in diritto amministrativo. Tra queste, gli scritti in materia di giudizio di ottemperanza si collocano, con innovativi apporti, nel solco di una profonda svolta del diritto amministrativo.

Ha contribuito all’elaborazione di schemi di riforme istituzionali e alla redazione di numerosi decreti legge, decreti legislativi e disegni di legge.

Per la sua azione in occasione dell’incidente dell’ICMESA di Seveso, nel luglio 1976, gli è stata conferita la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica.