Li Ka Shing

di |

PROTAGONISTA


Li Ka Shing

Li Ka Shing, settantunenne di Hong Kong, è uno degli uomini più ricchi del mondo.

Il suo motto è ‘Le vere occasioni durano poco e bisogna decidere in fretta’ e, infatti, la leggenda narra che, mentre si dedicava alla sua prima attività (produceva fiori di plastica) ebbe la geniale intuizione di investire nel mattone.

 

Siamo negli anni ’60 e molti inglesi stanno lasciando Hong Kong spaventati dalla rivoluzione culturale. I prezzi degli immobili crollano e lui compra. Nei primi anni ’70 colloca in borsa la società immobiliare Cheung Kong, che resta tuttora la chiave di controllo del suo impero.

 

L’acquisizione di Hutchison, una delle grandi società di trading e di servizi portuali dell’ex colonia britannica, nel ’79 vale a Li Ka Shing il soprannome di Li Chiuyan (Li Superman).

 

Il grande merito del magnate asiatico è quello di essere stato il primo a capire che a Hong Kong non si fanno affari senza o contro la Cina. Egli, infatti, per ingraziarsi il governo, regala alla sua provincia un ospedale e un’università ed eroga milioni di dollari in beneficenza, proprio mentre quasi tutte le grandi aziende si trasferiscono a Singapore.

 

Hutchison, insieme all’altra trading company Jardine Matheson, entra nel settore energetico (Hong Kong Electric) e in quello petrolifero (Husky Oil) e si aggiudica la costruzione e la gestione dei nuovi terminali portuali lungo la costa, da Shenzhen a Xiamen. L’investimento permette alla società di rendersi indipendente per quanto riguarda le infrastrutture: ben presto, avendo capito che il governo cinese non vede tanto di buon occhio la sua enorme espansione, Li Ka Shing comincia a investire all’estero.

 

Le acquisizioni si estendono in Messico, Argentina, Thailandia, Arabia Saudita, Tanzania, Australia, Corea del Sud.

 

Tra il 1985 e il 1989 il tycoon asiatico entra nel business delle telecomunicazioni europee attuando una serie di alleanze strategiche: in ognuna delle aree in cui arriva, la Hutchison sceglie un partner su cui appoggiare la sua forza finanziaria.

 

Con la liquidità accumulata grazie alle sue innumerevoli attività, Li Ka Shing è presente alle aste UMTS in Germania, Francia, Olanda, Belgio, Italia, Gran Bretagna, Austria, Svezia, Danimarca, Irlanda e Svezia, oltre che ad Hong Kong, Israele, India e Australia.

 

l’ultima acquisizione in ordine di tempo è quella della Global Crossing, azienda statunitense di telecomunicazioni in regime fallimentare, per cui Li Ka Shing ha sborsato ad agosto 750 milioni di dollari. Sempre in agosto il Tycoon ha acquistato l’olandese Kruidvat Group, che controlla due catene di profumerie e di negozi di prodotti per la salute (Saver e Superdrug).

 

La distribuzione è uno dei ‘core business’ di Li Ka Shing che, comunque, fa affari nei settori più svariati, dall’immobiliare al manifatturiero, dalle infrastrutture ai generi alimentari.

 

Le attività di Hutchison

 

Attività e servizi portuali

La Hutchison Port Holding (HPH) è tra le maggiori società portuali del mondo, con investimenti, gestioni e servizi in Asia, Medio Oriente, Africa, Europa e America. HPH gestisce 169 moli in 30 porti oltre a numerose società di trasporti.

 

Telecomunicazioni

Hutchison Telecommunications gestisce una vasta rete di servizi integrati di TLC in tutto il mondo ed è tra le maggiori società di TLC mobili del pianeta. Hutchison possiede le licenze 3G in Germania, Francia, Olanda, Belgio, Italia, Gran Bretagna, Austria, Svezia, Danimarca, Irlanda e Svezia, oltre che ad Hong Kong, Israele, India e Australia.

 

Immobili e Hotel

Hutchison Whampoa Property gestisce la vendita e l’affitto di immobili commerciali e residenziali. La divisione alberghiera del gruppo possiede e gestisce hotel sotto il marchio Harbor Plaza Hotels and Resorts.

 

Commercio e largo consumo

La società A S watson gestisce tre catene di negozi al dettaglio in Asia (i supermercati Park’n’shop, la catena di profumerie e negozi d’igiene Watson’s Personal Care e la catena di elettrodomestici Fortress electrical appliances), oltre alla catena Savers in Gran Bretagna. La divisione largo consumo acque minerali e marchi di bevande in Asia ed Europa.

 

Energia e infrastrutture

Il gruppo Hutchison Whampoa Limited possiede importanti partecipazioni nella Cheun Kong Infrastructure, una società di grandi costruzioni, nella Hong Kong Electric, monopolista elettrico di Hong Kong e di Lamma Island e nella Husky Oil, uno dei maggiori gruppi energetici canadesi.