Motorola

di |

Stati Uniti


Motorola - logo

Sede
1303 E. Algonquin Rd., 60196 Illinois

Chairman e Chief Executive Officer
Edward J. Zander


Vice President e Chief Financial Officer

David W. Devonshire

URL: www.motorola.com

ATTIVITA’

Personal Communications, Semiconductor Products, Global Telecom Solutions, Commercial, Government and Industrial Solutions, Broadband Communications, Integrated Electronic Systems

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Stati Uniti
General Instruments Corporation, River Delta Networks Inc., Synchronous Inc., Network Ventures I Inc., Motorola Credit Corporation, NeshNetworks Inc., Force Computers, Quantum Bridge Communications Inc., Winphoria Networks Inc., Ucentric Systems Inc.

Europa
Motorola S.A.S. (Francia); Motorola G.M.B.H. (Germania); Motorola Limited, Symbian (Inghilterra); Motorola Finance B.V. (Olanda).

Mondo
Motorola Australia Proprietary Ltd. (Australia); Motorola Industrial Ltda.m Motorola Servicos Limited (Brasile); Motorola Canada Limited (Canada); Hangzhou Motorola Cellular Equipment Co. Ltd., Motorola (China) Electronics Ltd., Motorola (China) Investment Ltd. (Cina); Motorola Japan Limited (Giappome); Motorola Asia Limited (Hong Kong); Motorola South Israel Limited, Motorola Israel Ltd. (Israele); Motorola Technology Sdn. Bhd., Motorola Electronics Sdn. Bhd. (Malesia); Motorola de Mexico S.A. (Messico); Motorola Asia Treasury Pte. Ltd., Motorola Electronics Pte. Limited (Singapore); General Instruments of Taiwan Ltd., Motorola Electronics Taiwan Limited (Taiwan).

CRONOLOGIA

1928
(25 settembre) Paul V. Galvin fonda la the Galvin Manufacturing Corporation.

1930
Paul e Joseph Galvin producono la prima autoradio, a cui diedero il nome Motorola. Il nome è stato scelto per simboleggiare il concetto di “Sound in Motion”.

1936
E’ installata la prima ricetrasmittente nelle auto della polizia americana, nota con il nome di Police Cruiser Radio.

1937
Motorola produce un’offerta completa di radio da tavolo, mobili radio e fonografi.

1940
La società statunitense crea il Walkie Talkie.

1942
Nasce la radiolina.

1947
La società cambia nome in Motorola.

1950
Crea la radiosveglia.

1955
Inventa il cercapersone.

1959
Commercializza la prima radio a transistor da taschino.

1969
Realizza le strutture e organizza il sistema di trasmissione dati dalla Terra alla Luna e viceversa, per la missione dell’Apollo 11.

1974
Viene lanciato MC68000, il primo microprocessore a 8 bit di Motorola.

1977
Vengono effettuati i primi test di comunicazione telefonica portatile.

1983
Lancia il DynaTAC 8000X, il primo cellulare commerciale del mondo.

1988
Raggiunge le 10.000 unità vendute in Giappone.

1989
Viene prodotto il primo telefono cellulare realmente portatile.
Nasce MicroTAC, il telefonino più leggero e più piccolo in commercio.

1992
Le reti telefoniche mobili iniziano a migrare verso sistemi digitali, come il sistema GSM.

1996
Nasce lo StarTac.

2000
Crea Accompli, cellulare con avanzate funzioni di gestione appuntamenti, contatti e riconoscimento della scrittura.

2001
(10 luglio) Firma con Hutchison un accordo per la fornitura di cellulari di Terza Generazione. Il contratto triennale ha un valore stimato di oltre 700 milioni di dollari. In base ai termini dell’accordo Motorola sarà il fornitore di cellulari 3G di Hutchison per i suoi mercati di riferimento, compresa Australia, Austria, Italia, Svezia e Regno Unito.
(Agosto) La società americana è stata scelta da Audi e BMW per lo sviluppo di sistemi di telematica sui loro modelli di automobili.
(Dicembre) Fornisce il sistema TETRA allo Stato della Città del Vaticano.

2002
(Aprile) Firma un accordo con Siemens. Il gruppo tedesco produrrà telefonini UMTS con il proprio marchio, ma basati sulla tecnologia di Motorola.
(25 luglio) Mike Zafirovski è nominato presidente e Chief operatine Officer di Motorola.
(16 settembre) Acquista 4thpass, società con sede a Seattle (USA).

2003
(Febbraio) Lancia A760, il primo cellulare al mondo che supporta Linux.
Insieme alla Crolles2 Alliance di STMicroelectronics e alla Philips apre un centro di ricerca e sviluppo in Francia.
(Marzo) Sigla con MTV International, di proprietà di Viacom Inc. un’alleanza della durata di tre anni per un valore di 75 milioni di dollari USA. Questa alleanza esclusiva porterà la musica, la programmazione e l’innovazione di MTV nel mondo wireless.
(16 giugno) Il Gruppo americano, che insieme a Nokia aveva citato in giudizio la famiglia turca Uzan, titolare di Telsim, con l’accusa di frode, associazione a delinquere e manipolazione illecita di denaro, ha vinto la prima causa civile contro la famiglia Uzan. Un tribunale inglese ha condannato Cem Uzan e Aysegul Akay a 15 e sei mesi di prigione per frode.
(4 luglio) Si aggiudica un contratto da 80 milioni di dollari per l’espansione delle reti CDMA di China United Telecommunications Corp (Unicom).
(21 luglio) Parte la collaborazione triennale tra MTV e Motorola.
(1 settembre) Venderà a Nokia e Psion la propria partecipazione azionaria in Symbian, joint venture fra Nokia, Psion, Motorola, Sony Ericsson, Siemens, Samsung e Matsushita. Motorola attualmente possiede il 19% del pacchetto azionario di Symbian. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(16 settembre) Stringe con Microsoft un’alleanza strategica. Le due aziende collaboreranno per la realizzazione di una serie di smartphone e dispositivi wireless pocket PC progettati per consentire ai professionisti che lavorano lontano dall’ufficio di controllare le proprie attività e di collegarsi a Internet. Nell’ambito di questa alleanza è inoltre prevista la compartecipazione alle attività di marketing e ai programmi per sviluppatori wireless.
(22 settembre) Chritopher Galvin,presidente della società, ha annunciato al Consiglio d’Amministrazione l’intenzione di dimettersi. Galvin rimarrà al lavoro fino a quando non sarà nominato il successore.
(6 ottobre) Annuncia l’intenzione di separare la propria divisione di chip e quotarla come una entità a se stante. La Semiconductor Products Sector sarà una società indipendente da Motorola con la propria strategia. La società non ha ancora definito i dettagli dell’operazione.

2004
(Gennaio) Raggiunge una intesa da 1,1 miliardi di dollari complessivi, per la vendita di servizi e infrastruttura nel campo della telefonia mobile, con due società di tlc
cinesi.
(19 gennaio) Motorola acquista una quota di minoranza della Smic, società cinese attiva nel settore dei microchip. L’operazione prevede anche la cessione di un piccolo impianto per la produzione di semiconduttori, posseduto da Motorola in Cina.
(5 febbraio) Motorola entra a fare parte dell’alleanza Mobile Industry Processor Interface (MIPI) fondata da Nokia, Texas Instruments, STMicroelectronics e ARM a luglio. Fanno parte di MIPI anche l’olandese Philips Electronics, le giapponesi Renesas Technologies e Toshiba, la coreana Samsung Electronics, la tedesca Siemens.
(9 marzo) Annuncia di stare chiudendo le sue unità di progettazione di chip a Singapore, Hong Kong e Taiwan per spostarli in India e Cina.
(16 marzo) Sigla un accordo con Siemens ed Ericsson per sviluppare congiuntamente la tecnologia “push-to-talk” che consente di utilizzare i cellulari come walkie-talkies.
(21 aprile) Ottiene la licenza per la tecnologia BlackBerry prodotto dalla Research In Motion.
(22 giugno) Annuncia insieme a France Télécom l’avvio di una stretta collaborazione per sviluppare congiuntamente alcune soluzioni per la mobilità A questo scopo, le due aziende hanno sottoscritto un memorandum d’intesa, che prevede lo sviluppo di servizi innovativi ed integrati per l’ambiente domestico, per gli autoveicoli e per la mobilità in generale.
(23 giugno) Entra nel WiMAX Forum.
(27 luglio) Annuncia che Apple produrrà una versione più leggera del suo software musicale iTunes per Motorola che lo installerà su alcuni suoi modelli in vendita dalla prima metà del 2005.
(2 agosto) Motorola porta a termine l’acquisizione di Solectron Corporation ceduta dalla Solectron Corporation.
(26 agosto) Annuncia che fornirà cellulari 3G a NTT DoCoMo. In base ai termini dell’accordo Motorola realizzerà un modello FOMA. Il nuovo cellulare, che sarà lanciato nella primavera 2005, sarà compatibile con la rete GSM/GPRS.
(10 settembre) Insieme a NEC, Nokia, Siemens e Sony Ericsson annuncia la loro collaborazione nel settore dei Mobile Broadcast Services, impostati in seno alla Open Mobile Alliance (OMA).
(22 settembre) Annuncia di aver iniziato i primi test sulle infrastrutture destinate a supportare lo standard cinese TD-SCDMA per la terza generazione di servizi mobili.
(5 ottobre) Un consorzio saudita, guidato da Etisat di Uae, ha assegnato contratti (per 400 milioni di dollari) a Ericsson, Motorola, Alcatel ed alla cinese Huawei per dar vita alla seconda rete Gsm in Arabia Saudita.
(10 ottobre) Inizia a sviluppare la soluzione CDMA2000 per KDDI.
(4 novembre) Firma un accordo per acquisire CRISNET Inc..
(16 novembre) Firma l’accordo definitivo per rilevare MeshNetworks Inc..
(8 dicembre) Sprint firma con Motorola un accordo da 450 milioni di dollari, rinnovato sino al 2006. L’accordo è destinato alla fornitura di software per le comunicazioni cellulari.
(13 dicembre) Annuncia di essere stata scelta da China Unitede Telecommunications (China Unicom) per un progetto che amplierà le reti di servizio telefonico dell’azienda in 11 province. Il contratto ha un valore di 334 milioni di dollari.
(17 dicembre) Annuncia insieme a Apple che le due società creeranno un nuovo cellulare, il MacTorola. Non è stato fornito dalle due società nessun dettaglio sulle principali caratteristiche del nuovo telefonino, che dovrebbe essere lanciato entro la prima metà del 2005.

2005
(18 gennaio) Acquista Ucentric Systems Inc..
(Febbraio) Skype, fornitore di software per chiamate telefoniche via internet, conclude un accordo con Motorola. L’intesa prevede l’installazione del software Skype su alcuni telefonini Motorola e la commercializzazione congiunta di prodotti Bluetooth e wireless.
(9 marzo) Comcast firma un accordo da 1 miliardo di dollari per acquistare i set-top box da Motorola. L’intesa vale sia per i decoder base sia per quelli che consentono di registrare ad alta definizione. Le due società, inoltre, formeranno una joint venture per lo sviluppo di tecnologia per il controllo video.
(10 marzo) Annuncia di stare lavorando allo sviluppo di nuovi modelli di cellulari compatibili col servizio musicale ITunes di Apple.
(17 Aprile) Annuncia che lancerà iRadio, servizio per cellulari che consentirà agli utenti di scaricare contenuti audio preselezionati da una serie di provider sui propri computer, riversarli sui loro telefoni cellulari ed ascoltarli sui propri stereo in automobile.
(10 maggio) Annuncia l’avvio della sperimentazione della propria soluzione UMA (Unlicensed Mobile Access) condotta con sette dei principali operatori europei, tra cui TeliaSonera Denmark.
(30 giugno) Acquista Sendo Ltd.
(4 luglio) Sottoscrive un’intesa con Samsung con l’obiettivo di condividere tecnologia di telefonia mobile. Si tratta di un accordo di licenza incrociata: il patto serve per condividere brevetti e prevenire lunghi e costosi contenziosi sui brevetti.
(26 luglio) Annuncia di stare lavorando con Cisco Systems per creare un cellulare capace di scambiare telefonate fra reti cellulari e reti telefoniche di uffici basati su Wi-Fi, sistema wireless a corto raggio. Il lancio del telefono sul mercato è previsto per l’inizio del prossimo anno.
(27 luglio) Sigla con Yahoo! una collaborazione per portare i servizi Web su cellulare. Grazie a questa intesa la messaggistica, posta elettronica e news arriveranno dal portale di Yahoo! ai cellulari di Motorola, sui suoi dispositivi a banda larga e sui prossimi iRadio.
(7 settembre) Presenta insieme ad Apple ROKR, il nuovo cellulare che combinerà le funzioni dell’Ipod a quelle di un telefonino di ultima generazione, dal quale si potranno scaricare direttamente le canzoni dal web, oltre che fare foto e telefonare.
(4 ottobre) Firma un accordo con Universal Music Group per lanciare iRadio, servizio musicale per la telefonia mobile. iRadio dovrebbe essere lanciata insieme a un operatore Usa a gennaio.
(Novembre) Firma con Intel un accordo di collaborazione per raggiungere l’obiettivo di accelerare l’adozione della tecnologia WiMax sui dispositivi mobili.
(2 dicembre) Sigla accordo distribuzione con la cinese TCL Communication Technology Holdings.

2006
(Gennaio) Annuncia che inserirà la tecnologia del motore di ricerca Internet di Google Inc. nel software che fa funzionare i suoi telefoni mobili e che lavorerà con Kodak per facilitare il surfing sul web e lo scambio di foto.
Lancia iRadio, un servizio radio FM per telefoni cellulari che funziona anche con lo stereo di casa e della macchina.
(17 gennaio) Firma un accordo per rilevare la svedese Kreatel Communications, azienda specializzata in set top box per l’IpTv, per una somma che non è stata resa nota.
(23 gennaio) Stringe con Nokia e Intel un’alleanza nella Tv mobile, per promuovere la tecnologia DVB-H come standard per la Tv mobile. Nell’alleanza sono entrati anche Texas Instruments e Modeo.
(24 gennaio) Insieme a Alcatel, Ericsson, NEC, Nokia e Siemens forma il gruppo Scope, alleanza industriale per accellerare lo sviluppo e l’adozione di piattaforme carrier grade per service provider.
(13 febbraio) Annuncia di aver stretto con Motorola una collaborazione per portare sul mercato nuovi dispositivi equipaggiati con la tecnologia Windows Media. I nuovi cellulari saranno compatibili con PlaysForSure e una grande varietà di servizi musicali. Le due società, inoltre, stanno lavorando insieme sul download musicale su un network 3G, grazie al codec WMA Pro di Microsoft.
(14 febbraio) Lancia il Push-To-Talk con Vodafone Spain.
(21 febbraio) Annuncia insieme a WorldGate Communications che le due società hanno interrotto l’accordo per la distribuzione del video-telefono Ojo di WorldGate, a meno di un anno di distanza dal lancio sul mercato sul mercato. La decisione “non ha niente a che fare con le vendite del prodotto”, ha detto un portavoce di Motorola.
(24 febbraio) Porta a termine l’acquisizione di Kreatel Communications AB
(27 febbraio) Sigla con Microsoft una partnership in base alla quale sarà integrato Windows Media su alcuni cellulari di Motorola incentrati sulla riproduzione musicale.
(24 marzo) Inaugura un nuovo centro di ricerca e sviluppo Hangzhou in Cina.
(3 aprile) Cede la sua divisione di elettronica per l’industria dell’auto alla tedesca Continental per un importo di 1 miliardo di dollari. L’operazione dovrebbe chiudersi nella prima metà del 2006.
(1 giugno) Stringe un accordo per rilevare TTP Communications, società britannica di tecnologia di comunicazione mobile, per 103 milioni di sterline in contanti.
(8 giugno) Annuncia che investirà in India circa 100 milioni di dollari, destinati all’apertura di nuovi stabilimenti nel Paese asiatico.
(17 giugno) Annuncia di aver formato insieme a NEC, NTT DoCoMo, Panasonic Mobile Communications, Samsung e Vodafone un gruppo per lavorare su una piattaforma Linux per device. Il gruppo promuoverà anche l’utilizzo di Linux come piattaforma per cellulari.
(22 giugno) La sua controllata Motorola Ventures ha pianificato un investimento di 25 milioni di dollari in startup Israeliane nel 2006. L’investimento includerà Broad- Light, servizio che consente di fornire servizi a banda larga su fibra, e CopperGate che distribuisce chipset. Finora Motorola Ventures ha investito nel paese 12 milioni
(25 giugno) Stringe con Microsoft un’alleanza pluriennale per iniziative congiunte di marketing e sviluppo finalizzata a offrire soluzioni di comunicazione unificate con l’impiego di Microsoft Office Communications Server 2007 su dispositivi mobili e hardware di rete Motorola.
(26 giugno) Microsoft annuncia i propri piani per dare il via ad una collaborazione con i produttori di hardware in modo di trasformare il proprio software, così da semplificare la comunicazione tra i dipendenti. Microsoft ha firmato una serie di partnership con HP, Motorola, Siemens ed altre aziende per fornire l’hardware compatibile con il software di Microsoft ed integrare così il sistema di comunicazioni.
(30 giugno) La Commissione europea approva l’acquisizione della divisione di sistemi elettronici per auto di Motorola da parte della tedesca Continental Ag.
(Luglio) Stringe con Microsoft un’alleanza pluriennale. L’intesa prevede iniziative per offrire soluzioni con Microsoft Office Communications Server 2007 su dispositivi mobili e hardware di rete Motorola.
(21 luglio) Annuncia che a partire dalla prima metà del 2007 Yahoo Go for Mobile andrà sui cellulari Motorola. Quest’ultima infatti, installerà sui telefonini cellulari l’interfaccia per posta elettronica, il motore di ricerca globale e locale e la rubrica di Yahoo!.
(26 luglio) Annuncia che è in procinto di siglare due joint venture separate con due gruppi indiani. Una con Tech Mahindra, che verrà denominata Canvas M, fornirà servizi di outsourcing alle aziende per lo sviluppo di software per telefoni cellulari dedicati alle funzioni di messaging, e-commerce e entertainment. La seconda con Wipro, denominata WMNetServ, si occuperà della progettazione e della gestione di reti tradizionali e wireless, da mettere a disposizione di operatori telefonici internazionali.
(8 settembre) Porta a termine l’acquisizione di Broadbus Technologies Inc.
(11 settembre) Stringe con Nokia un accordo di collaborazione per permettere ai loro clienti di guardare programmi televisivi sui loro telefonini portatili. In base all’accordo i clienti di una società di guardare i programmi televisivi sulla rete dell’altra e viceversa.
(19 settembre) Acquista Symbol Technologies, attiva nelle soluzioni voice-directed work, per 15 dollari per azione cash, pari a 3,9 miliardi di dollari. L’acquisizione sarà completata a fine 2006-inizi 2007.
(25 settembre) Acquista Vertasent, società privata operante nel settore delle tecnologie per la trasmissione video. I dettagli finanziari dell’accordo non sono statti resi noti.
Annuncia che Pccw ha avviato una prova tecnica di sei mesi per valutare le potenzialità della televisione mobile Dvb-h attraverso il sistema end-to-end di Motorola. La sperimentazione si svolgerà nel distretto Quarry Bay di Hong Kong a partire da marzo.
(5 ottobre) Compra Vertasent, azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni dedicate all’attivazione di contenuti on demand o IpTV per la condivisione delle risorse e l’erogazione su un’infrastruttura comune. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(14 novembre) Acquista Netopia, azienda specializzata in consumer network, per 208 milioni di dollari.
(11 dicembre) Annuncia di aver acquistato,senza precisarne l’entità, una partecipazione nel capitale del produttore francese di chip Wimax Sequans, fornitore di Alcatel.
(21 dicembre) Firma l’accordo definitivo per acquistare Tut Systems, società specializzata nello sviluppo della tecnologia di trasmissione di video su protocollo internet (IP), per un controvalore di 39 milioni di dollari. L’operazione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del prossimo anno.

2007
(10 gennaio) Porta a termine l’acquisizione Symbol Technologies per 3,9 miliardi di dollari. Ora Motorola procederà alla fusione di Symbol con la sua divisione Motorola Networks & Enterprise.
(31 gennaio) Annuncia insieme a Texas Instruments che le due società svilupperanno congiuntamente cellulari 3G e WiMax a basso costo, che arriveranno sul mercato probabilmente il prossimo anno. In base all’accordo, Motorola svilupperà dispositivi 3G e 3,5G basati sulle soluzioni TI che includeranno processori high-performance Omap 3 e Texas Instruments supporterà l’iniziativa Motorola WiMax che prevede lo sviluppo di soluzioni su misura, inclusi elementi di design digitali, componenti analogici, soluzioni RF.
(7 febbraio) Porta a termine l’acquisizione d Netopia Inc. per circa 208 milioni di dollari.
(15 febbraio) Annuncia che installerà ad Amsterdam una rete pilota WiMAX IEEE 802.16e per Worldmax, proprietaria nel mercato olandese della licenza 3,5 GHz. Per la rete-test Motorola fornirà i punti di accesso WiMAX (serie WAP 400) e le schede per i personal computer.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Motorola*

2005

2004

Fatturato netto

36.843

31.323

Risultato operativo 4.696 3.132

Utile d’esercizio

4.578

1.532

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Fatturato netto per attività*

2005

2004

Mobile devices

21.455

17.108

Government & enterprise mobility solutions

6.597

6.228

Networks

6.332

3.026

Connected home solutions

2.765

2.214

Valori d’interscambio

306

253

Totale

36.843

31.323

*I valori sono riportati in milioni di dollari