Microsoft

di |

Stati Uniti


Microsoft - logo

Sede
One Microsoft Way, WA 98052-6 Redmond, Washington

Presidente
Bill Gates

Chief Executive Officer
Steven Ballmer

URL: http://www.microsoft.com/presspass/default.mspx

Attività

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone ed aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività – in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo.
Microsoft è un’azienda “multi-core” perché opera principalmente in 4 mercati: nel settore dei programmi per il Desktop, ovvero il mondo da cui è nata, nel settore Enterprise, in quello dei nuovi dispositivi, dal gaming agli smartphone sempre più avanzati, ed infine nell’universo dei Servizi Online, pensato per il mercato consumer.

Dati Operativi

Microsoft ha oltre 92mila dipendenti nel mondo e nell’anno fiscale che si è chiuso lo scorso 30 giugno 2009 ha registrato un fatturato pari a oltre 58 miliardi di dollari.

Storia

1975
Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft.

1979
Bill Gates coinvolge nella sua attività Steve Ballmer.

1980
(Luglio) Nasce il sistema operativo Microsoft Disk Operating System (MS-DOS).
(Agosto) L’IBM lancia sul mercato il suo primo personal computer, che utilizza il sistema operativo di Microsoft a 16 bit, MS-DOS 1.0, più il linguaggio Basic, il Cobol, il Pascal e altri programmi Microsoft.

1983
Nasce Microsoft Word, il primo sistema applicativo per la videoscrittura.

1984
Microsoft apre una filiale in Inghilterra.

1985
Apre uno stabilimento di produzione in Irlanda.

1987
Lancia Microsoft Excel, la prima applicazione per Windows.

1990
Lancia in tutto il mondo Windows 3.0.

1992
Introduce “Windows per Workgroup”.

1993
Lancia sul mercato Windows NT, il sistema operativo specificatamente dedicato alle medie imprese.

1995
(24 agosto) Nasce Windows 95, che sostituisce gli altri sitemi operativi targati Maicrosoft (Windows 3.1, Windows per Workgroup 3.11 e MS-DOS) diventando il principale sistema operativo per desktop.
Stringe con Sony un accordo per lo sviluppo di soluzioni software e hardware per le reti di trasmissione interattiva a banda larga.
Conclude alleanze con Visa e Mastercard per la messa a punto di uno standard di sicurezza nei pagamenti.

1996
Stringe un’alleanza con MCI, secondo gruppo telefonico della long distance americana, per lo sviluppo e la commercializzazione di un’ampia gamma di servizi sui mercati on-line, di Internet e delle reti.
Firma un accordo con Sun Microsystems per estendere ai prodotti Microsoft il linguaggio Java.
Dall’alleanza tra Microsoft e Nbc nasce MSNBC.

1997
Acquista WebTv Networks, società ideatrice di un congegno che permette di vedere Internet sullo schermo televisivo.
(Giugno) Compra il 15% della Comcast, operatore via cavo statunitense.
Acquista azioni, senza dirirro di voto, di Apple per un valore di 150 milioni di dollari.
(Settembre) Lancia Internet Explorer versione 4.0.

1998
(Gennaio) Conclude con TCI un accordo per la fornitura di software di sistema dei decoder per la televisione digitale.
Firma un accordo con Compaq e Intel, per la sottoscrizione della tecnologia Universal ADSL.
(Aprile) Sigla un’intesa con Sony per studiare la convergenza tra il settore del Personal Computing e il mercato dei prodotti audiovisivi di consumo.
Lancia Windows 98.

1999
Sigla un’intesa, del valore di 5 miliardi di dollari, con AT&T per accelerare lo sviluppo di servizi a banda larga e per Internet.
(Maggio) Lancia Office 2000.

2000
(Febbraio) Lancia Windows 2000, il nuovo sistema operativo dedicato alle aziende.
(10 marzo) Bill Gates annuncia l’ingresso di Microsoft nel settore delle console per videogiochi con X-box.
(14 settembre) Lancia Windows Millenium Edition, il nuovo sistema operativo per gli utenti consumer.

2001
(31 maggio) Lancia Office XP.
(25 ottobre) Viene commercializzato in tutto il mondo Windows XP, il nuovo sistema operativo Microsoft per desktop e portatili.
Annuncia di aver concluso un accordo con Nec, società produttrice di computer giapponese.
(15 novembre) Introduce sul mercato statunitense la nuova console per videogiochi Xbox.

2002
(13 febbraio) Lancia Visual Studio .NET, applicazione che consente di realizzare una nuova generazione di applicazioni Web e XML Web Services.
(22 febbraio) Viene commercializzato sul mercato giapponese la console Xbox.
(14 marzo) Introduce sul mercato di 16 Paesi europei, tra cui l’Italia, la nuova console.
Stringe un’alleanza strategica con Deutsche Telekom, per offrire servizi di telefonia mobile avanzata.

2003
(Gennaio) Orange installerà nei propri apparecchi i software di Microsoft.
Svela ai Governi e alle organizzazioni internazionali i codici sorgente di Windows.
Presenta un kit in grado di aiutare le case discografiche a combattere la pirateria musicale.
(17 febbraio) Anche T-Mobile installerà nei propri apparecchi i software di Microsoft.
(3 marzo) Consente al governo cinese di visionare i codici sorgente di Windows.
(14 aprile) Apre il codice di Windows CE ai produttori, autorizzandone le modifiche. Per il colosso statunitense è un cambio notevole di strategia. Microsoft ha creato il sistema di licenza “Shared Source Premium Licensing Program”. I produttori che pagheranno una licenza Windows CE di questo tipo avranno accesso completo al codice e, soprattutto, avranno l’autorizzazione per modificarlo.
(Giugno) Chiude la lunga battaglia legale che da anni la contrapponeva ad AOL. America Online aveva accusato Microsoft di aver sfruttato la sua posizione dominante sul mercato per promuovere la diffusione di Internet Explorer a discapito di Netscape.
(10 giugno) In collaborazione con Network Associates e Trend Micro, istituisce la Virus Information Alliance (VIA). La VIA è nata per fornire agli utenti Microsoft tempestive informazioni sugli attacchi informatici in grado di colpire la tecnologia Microsoft.
(13 giugno) Acquista la proprietà intellettuale e gli asset tecnologici di GeCad sostware, società Rumena impegnata nel settore sicurezza.
(Luglio) Annuncia il nuovo assetto societari: dagli attuali gruppi, centrati sul prodotto, nasceranno sette unità autonome. Le nuove unità avranno tutte le funzioni di una società e ciascuna avrà un manager, con funzioni di direttore finanziario, al comando. Le unità saranno incentrate sui principali prodotti di Microsoft: Windows, software per server, per telefonia cellulare, per ufficio, per videogiochi, per affari e Msn.
(9 settembre) Accetta, per porre fine al processo che la vedeva opposta a Be, di versare 23,25 milioni di dollari al defunto produttore di software che aveva accusato la Microsoft di comportamento anticoncorrenziale. Secondo l’accusa, l’azienda di Bill Gates avrebbe concluso accordi sleali con alcuni costruttori informatici che avrebbero impedito ai partner Be, tra cui Compaq e Hitachi, di integrare il sistema operativo BeOS sulle loro macchine, in alternativa alle applicazioni Windows.
(16 settembre) Stringe con Motorola un’alleanza strategica. Le due aziende collaboreranno per la realizzazione di una serie di smartphone e dispositivi wireless pocket PC progettati per consentire ai professionisti che lavorano lontano dall’ufficio di controllare le proprie attività e di collegarsi a Internet. Nell’ambito di questa alleanza è inoltre prevista la compartecipazione alle attività di marketing e ai programmi per sviluppatori wireless.
(17 settembre) Firma un accordo, il “government security program”, con il nostro Paese. Microsoft permetterà alla pubblica amministrazione l’accesso ai codici sorgente di Windows. Il codice genetico verrà utilizzato solo dal Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubblica Amministrazione (CNIPA), che lo renderà accessibile di volta in volta ai singoli enti pubblici che abbiano bisogno di adeguarlo alla propria gestione informatica.

2004
(5 febbraio) Annuncia che lancerà il servizio di gaming online, Xbox Live, a Taiwan, Hong Kong e Singapore nel mese di aprile, cercando di aprirsi un varco nel mercato asiatico dominato dalla console di Sony PlayStation 2.
(9 febbraio) Walt Disney utilizzerà la tecnologia di copy-protection ideata da Microsoft Corp. per distribuire i film su Internet.
(17 febbraio) Presenta una nuova offerta alla Commissione europea. L’offerta prevede che i suoi concorrenti possano offrire i loro prodotti all’interno del CD di installazione dei programmi Microsoft.
(18 febbraio) La Commissione europea respinge la proposta presentata ieri da Microsoft.
(19 febbraio) Stringe con Walt Disney un accordo di collaborazione per la distribuzione di contenuti digitali. Le tre aree di collaborazione individuate dalle due società sono: creazione e distribuzione protetta di contenuti digitali innovativi ad alta risoluzione; accelerazione della distribuzione di contenuti digitali ai consumatori, tramite reti, supporti ottici e dispositivi; erogazione di contenuti protetti tra dispositivi, sia portatili che domestici. L’accordo prevede anche che Microsoft concede in licenza non esclusiva a Walt Disney la tecnologia Digital Rights Management (DRM) per Microsoft Windows Media.
(24 febbraio) Annuncia il lancio della Global Infrastructure Alliance for Internet Safety (Giais), una alleanza internazionale di Internet provider per garantire in futuro una maggiore sicurezza. Dell’alleanza fanno parte società come British Telecom (Bt), la Chungwa Telecom (Taiwan), Wanadoo (Francia), e Tiscali (Italia).
(26 febbraio) Conclude con il governo giamaicano un accordo in base al quale Microsoft fornirà risorse per la formazione nel campo Ict (Information and Communication Technology).
La Fair Trade Commission, organo antitrust giapponese accusa il colosso guidato da Bill Gates di aver violato le leggi anti-trust del Paese sfruttando la propria posizione dominante per concludere accordi con i clienti a scapito dei concorrenti. Più precisamente l’autorità antitrust giapponese accusa Microsoft di aver imposto condizioni sfavorevoli nei contratti di licensing del suo sistema operativo Windows conclusi con Nec, Sony e Fujitsu.
(8 marzo) Risolve una controversia con AT&T Corp. in merito al brevetto di una tecnologia per la conversazione digitale. Microsoft ha accolto la maggior parte delle richieste avanzate da AT&T “effettuando un pagamento“, ma le due compagnie non hanno specificato l’importo del pagamento. Le due società hanno inoltre “deciso di ricorrere in appello alla Corte federale su un solo punto (contenuto nell’atto di citazione), con un altro pagamento da effettuarsi dopo l’esito dell’appello“.
(10 marzo) Stringe con HP un accordo di collaborazione per promuovere l’utilizzo di soluzioni di eLearning e integrare l’insegnamento scolastico in Europa, Medio Oriente e Africa.
Annuncia insieme ad altre otto società (Nokia, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Orange, “3” di Hutchison Whampoa, Samsung Electronics, GSM Association e Vodafone) la nascita di una nuova società e di un nuovo registro dei nomi Internet che assegnerà i domini per i dispositivi wireless. La nuova società, che ancora deve ricevere l’approvazione dell’ICANN, userà un nuovo dominio – ancora da definire – che sarà l’equivalente mobile del dominio .com.
(18 marzo) Mario Monti, commissario europeo alla Concorrenza, comunica alla stampa il fallimento delle trattative con il direttore generale della Microsoft Steve Ballmer.
(24 marzo) La Commissione Ue condanna Microsoft a pagare una multa di 497,2 milioni di euro. La Commissione ha inoltre ordinato alla società di offrire entro 90 giorni una versione del suo sistema operativo Windows senza Windows Media Player e di fornire ai concorrenti abbastanza informazioni da permettere ai loro prodotti una piena interoperabilità con Windows. Microsoft ha 120 giorni per adempiere a queste condizioni.
(2 aprile) Trova con Sun Microsystems un compromesso per risolvere le dispute legali. Microsoft pagherà a Sun 700 milioni di dollari per risolvere la causa antitrust e altri 900 milioni per le accuse di violazione dei brevetti. Sun pagherà per contro delle royalties per l’utilizzo delle tecnologie Microsoft.
(27 aprile) E’ detentore di un brevetto che protegge tutti i tipi di click o quasi (click singolo, doppio, triplo), ma solo per i computer tascabili (tipo PDA e cellulari).
(4 maggio) Microsoft e Siemens annunciano un accordo di collaborazione sui rispettivi brevetti.
(5 maggio) Lancia Janus, servizio dedicato alla vendita legale della musica sul Web.
(11 maggio) Stringe con Electronic Arts una collaborazione che porterà sul suo servizio online Xbox alcuni videogiochi di EA.
(14 maggio) Firma con il governo federale tedesco un accordo volto al rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture informatiche del paese.
(21 maggio) Raggiunge con Oracle un accordo per lo sviluppo di software.
(22 maggio) Firma con Comcast un accordo in base al quale Comcast installerà nei decoder digitali dei suoi abbonati “Foundation Edition”, un software di Microsoft in grado di servire come piattaforma tecnologica per la gestione di informazioni sugli spettacoli, sui videogiochi interattivi e sui film su richiesta. I termini economici dell’intesa non sono stati resi noti.
(7 giugno) Presenta ricorso in appello contro la decisione della Commissione Europea davanti alla Corte Ue di primo grado con sede in Lussemburgo.
(11 giugno) Firma con eBay un accordo per prevenire la vendita illegale di software Microsoft sul sito eBay. In base ai termini dell’accordo Microsoft aderisce a VeRO, il programma di verifica dei diritti di proprietà attivato da eBay, che fornisce ai titolari di copyright l’opportunità di segnalare le inserzioni che ritengono in violazione di tali diritti e di richiederne la rimozione.
(25 giugno) Deposita alla Corte di giustizia Ue un ricorso per ottenere la sospensione della condanna antitrust per abuso di posizione dominante.
(28 giugno) La Commissione Europea ha temporaneamente sospeso i provvedimenti presi contro Microsoft per abuso di posizione dominante, fino a che un giudice senior non deciderà se è il caso di concedere un congelamento della multa di più lungo termine, in attesa di un nuovo processo.
(20 luglio) Acquista Lindows per 20 milioni di dollari.
(2 agosto) Annuncia che inizierà a provare Newsbot (ancora in versione beta) sul suo sito MSNBC.com.
(26 agosto) Il commissario europeo Monti annuncia l’apertura di una nuova indagine su Microsoft per verificare la sussistenza o meno di un nuovo caso di posizione dominante nociva alla libertà del mercato. L’indagine riguarda la recente acquisizione da parte di Microsoft di ContentGuard, società del gruppo Time-Warner.
(7 settembre) Sigla un’alleanza con Telecom Italia, che prevede – per ora – la produzione della piattaforma Microsoft Iptv (televisione su protocollo Internet) per un numero limitato clienti di Alice.
(13 settembre) Annuncia di aver intenzione di mettere il proprio software di riproduzione audio e video nei terminali mobili.
(15 settembre) Firma un accordo con Polycom Inc. che prevede l’integrazione dei loro prodotti per conferire innovative funzionalità e opzioni aggiuntive agli utenti di Pc in ambiente Windows.
(20 settembre) Apre il codice sorgente del software Microsoft Office ai governi di più di 60 Paesi, tra cui la Russia e la Cina.
(21 settembre) Annuncia Windows Genuine Advantage, un nuovo servizio, per ora facoltativo, che consente agli utenti Microsoft di verificare l’autenticità dei programmi installati sul proprio computer. Il servizio, che è ancora in fase di test, fa parte di un ampio progetto per la lotta al fenomeno della pirateria.
(24 settembre) Stringe un accordo con Qualcomm – la società che ha creato lo standard CDMA – per portare le tecnologie Windows Media anche sui cellulari.
(6 ottobre) Si allea con Reuters per offrire Reuters Channel, servizio interattivo di notizie in video. Reuters Channel sarà il primo notiziario disponibile nel “centro dei media” che Microsoft lancerà la prossima settimana negli Stati Uniti.
(12 ottobre) Presenta la versione 2005 di “Windows Xp Media Center”, il programma che unisce pc e televisione grazie all’utilizzo di un comune telecomando. Questa versione offre la possibilità di accedere a contenuti diversi grazie ad un telecomando.
(18 ottobre) Stringe una partnership con Cisco Systems per rendere le loro architetture interoperabili e ‘impermeabili’ all’attacco di virus, worm e quant’altro di pericoloso circola in Rete.
(20 ottobre) Annuncia insieme a Swatch il lancio di un nuovo tipo di orologi wireless più veloci nel ricevere informazioni e più economici rispetto ai modelli precedenti. I nuovi orologi, che costano 150 euro, offrono notizie, sport, previsioni del tempo e quotazioni di borsa utilizzando il servizio Msn Direct wireless di Microsoft. Gli orologi saranno in vendita per ora in Usa e Canada.
(10 novembre) Annuncia che dalla prossima settimana i residenti dello Stato di Washington sperimenteranno “Foundation” software per la tv via cavo digitale di Microsoft frutto di una collaborazione tra Microsoft e Comcast.
(15 novembre) Stringe con Dell un accordo per la gestione degli update. L’accordo si basa sull’integrazione del software di gestione di sistemi OpenManage 4 di Dell con Systems Management Server 2003 di Microsoft.
(17 novembre) SBC Communications firma un accordo decennale da 400 milioni di dollari con Microsoft per fornire servizi televisivi di prossima generazione.
(17 novembre) Rinnova l’intesa con Yahoo per la pubblicità sul web.
(22 novembre) Aderisce al Codice di Condotta per il settore elettronico, presentato da Dell, HP e IBM.
(7 dicembre) Annuncia di essere pronto a lanciare SenseCam, un dispositivo che consente agli utenti di registrare ogni momento della propria vita.
(20 dicembre) Rileva la Jiant Software Company.
(22 dicembre) Il giudice Bo Vesterdorf, presidente della Corte Europea di Primo Grado, ha stabilito che le sanzioni comminate in marzo dalla Commissione europea a Microsoft per violazione della disciplina antitrust sono applicabili da subito, senza necessità di attendere la decisione sul ricorso del gigante americano contro di esse.
(23 dicembre) Brad Smith, consigliere generale del Gruppo, annuncia che la società si metterà subito in regola con le decisioni dell’Antitrust Europeo.
(26 dicembre) Nortel firma un accordo con Microsoft per potenziare la propria linea di soluzioni per la sicurezza dell’accesso remoto alla rete per aziende e service provider. Microsoft offrirà supporto per la tecnologia Network Access Protection (Nap).

2005
(Gennaio) Firma accordi con Mtv e TiVo. Con TiVo Microsoft opererà per il trasferimento delle registrazioni Tv su dispositivi come Smartphone e Pocket Pc; con MTV, l’alleanza verte sui contenuti televisivi e video clip compatibili con i dispositivi basati su Windows Mobile.
(11 gennaio) Annuncia insieme a Siemens AG che le due società venderanno insieme sistemi che integrano il pc ai servizi telefonici. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(24 gennaio) Annuncia che non presenterà appello contro la decisione della Corte europea sulle sanzioni temporanee.
(27 gennaio) Verizon Wireless annuncia che integrerà le tecnologie Windows Media della Microsoft come parte del suo nuovo servizio di streaming sui cellulari di terza generazione.
(31 gennaio) Verizon Communication conclude un accordo con Microsoft, secondo il quale Verizon userà la tecnologia software di Microsoft per inviare servizi video sulla banda larga.
(1 febbraio) Lancia ufficialmente MSN Search, il proprio motore di ricerca, che rimpiazzerà in maniera permanente la tecnologia Yahoo, finora utilizzata dal portale.
(8 febbraio) Acquista Sybari, software house specializzata in soluzioni antivirus e antispam per il mercato business. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(16 febbraio) Si accorda con Nokia su digital media software. Windows Media 10 verrà incorporato sui telefonini Nokia di ultima generazione.
(23 febbraio) Sigla con Alcatel un accordo per fornire servizi televisivi su IP.
La Commissione europea chiede alle società produttrici di computer e ai rivenditori di valutare le “misure correttive” proposte da Microsoft a fronte della condanna dell’Antitrust Ue per pratiche anticoncorrenziali.
(7 marzo) La Corte di prima istanza dell’Unione europea annuncia che prevede di decidere sul caso antitrust-Microsoft entro l’estate del 2006. Una volta arrivata la decisione della Corte di Prima Istanza, Microsoft potrà presentare appello alla Corte Europea di Giustizia.
(10 marzo) Annuncia un accordo per l’acquisizione di Groove Networks, società che sviluppa software per la collaborazione.
(15 marzo) Microsoft, Time Warner e Thomson annunciano di aver portato a termine l’acquisto di ContentGuard. Le tre società controllano ciascuna il 33% del diritto di volto di ContentGuard.
(15 marzo) Neelie Kroes, commissario europeo alla Concorrenza, ha dichiarato che “la Commissione europea non ha ancora stabilito se le misure correttive presentate da Microsoft sono soddisfacenti“.
(21 marzo) La Commissione europea ha deciso dio dare due settimane di tempo a Microsoft per adeguarsi alle imposizioni commerciali richieste dalla Ue per aprire alla concorrenza il nuovo sistema operativo e i suoi prodotti nell’area dei server. Se Microsoft non rispetterà l’ultimatum della Commissione potrebbe condannarla a pagare una multa di 5 milioni di dollari al giorno fino a quando non verranno rispettate tutte le sue condizioni.
(23 marzo) Stringe con Symbian un accordo in base al quale Symbian svilupperà un modulo un protocollo Exchange Server ActiveSync plug-in per Symbian OS che permetterà agli utenti dotati di smartphone con sistema operativo Symbian di sincronizzare i dati dei dispositivi (eMail, calendario, contatti eccetera) con quelli supportati dal sistema Microsoft Exchange Server 2003. I termini economici dell’accordo non sono stati resi noti.
(24 marzo) La Commissione europea boccia la proposta di Microsoft sul comitato di controllo incaricato di monitorare la corretta applicazione da parte della compagnia delle misure correttive imposte dall’esecutivo europeo. Microsoft ha ora dieci giorni di tempo per rispondere alla Commissione e se non accetterà il sistema di monitoraggio deciso dall’esecutivo, la Commissione ha stabilito di applicarlo ugualmente.
(29 marzo) Annuncia di aver trovato un accordo con la Commissione europea relativo alla nuova denominazione del prodotto Microsoft XP home. Il nuovo nome sarà Microsoft XP Home N.
(30 marzo) La Commissione europea rende noto che non é in grado di confermare l’annuncio fatto ieri da Microsoft sul modo di escludere il lettore Media Player dal sistema operativo destinato al mercato europeo.
(31 marzo) Annuncia il lancio di un servizio di download destinato ai dispositivi mobili Windows e a un numero ristretto di smartphone e Pocket Pc. Microsoft ha stretto accordi con diversi fornitori di contenuti (inclusi CinemaNow, Food Network, FOX Sports e IFILM, MLB.com, MSNBC.com, MSN Music, MTV, Napster, SnapStream Media e TiVo) che hanno acconsentito a creare video specificamente formattati per gli apparecchi multimediali basati su Windows Mobile.
(5 aprile) Accettare la maggior parte delle richieste della Commissione Europea in materia antitrust. Microsoft esattamente ha già accettato 20 su 26 richieste e cercherà quanto prima di soddisfare alle restanti sei domandi rimaste ineluse finora.
(5 aprile) IBM, Nokia, Oracle, Red Hat e Realnetworks, uniti sotto un unico gruppo (European Committee for Interoperable Systems), che appoggeranno l’Ue nel caso antitrust sorto contro Microsoft.
(11 aprile) Annuncia che pagherà a Gateway un rimborso di 150 milioni di dollari, nei prossimi 4 anni. In cambio Gateway, che aveva denunciato Microsoft per di violazione delle regole di rispetto della concorrenza. Le due società,inoltre, hanno reso noto di aver avviato un partnership di collaborazione per lo sviluppo e la commercializzazione di personal computer prodotti da Gateway.
(13 aprile) Annuncia aver esteso licenze IP ad otto diverse compagnie del settore IT: Ascender, BridgeCo, Inrix, D-Link, Lexar Media, I-O Data Device, GoVideo e SMC Networks.
(23 aprile) Insieme a SAP annuncia che le due società hanno sviluppato assieme un nuovo prodotto software, il cui nome in codice è “Mendocino,” che collegherà in particolare le applicazioni di Microsoft Office ed il software Sap per aziende.
(29 aprile) La Corte di Giustizia europea ha autorizzato il comitato ECIS (European Committee for Interoperable Systems), che raggruppa IBM, Oracle, Nokia, Red Hat e RealNetworks, a sostenere la Commissione Ue nel processo che presto l’opporrà al gigante informatico Microsoft.
(11 maggio) Presenta Windows Mobile 5.0, nome in codice Magneto, nuovo sistema operativo per la mobility.
(12 maggio) Stringe con Philips un accordo in base al quale le due società uniranno le proprie risorse per costruire apparecchi elettronici di consumo che possano realmente garantire la gestione dei diritti d’autore.
(6 giugno) La Commissione Ue è soddisfatta della proposte di Microsoft in materia di interoperabilità tra sistemi nella vicenda antitrust che contrappone l’esecutivo dell’Unione a Microsoft.
(8 giugno) Annuncia che a partire dal 15 giugno distribuirà in Europa due versioni del programma operativo Windows, una senza il software audio-video Media Player, così come richiesto dalla Ue.
(15 giugno) Sottoscrive con Intel e HP un accordo europeo per aiutare le Pmi ad accedere ai finanziamenti Ue.
(21 giugno) Firma due accordi con il primo ministro vietnamita Phan Van Khai che impegnano il Vietnam a lavorare con Microsoft per impedire la violazione dei diritti di proprietà intellettuale e togliere tutti gli ostacoli alle licenze per computer usati donati dalle scuole.
(27 giugno) Annuncia insieme a Toshiba che le due società svilupperanno insieme lo standard HD-Dvd per i lettori di nuova generazione.
(30 giugno) Decide di pagare 775 milioni di dollari a IBM. Il contenzioso riguardava alcune pratiche commerciali e tariffarie di Microsoft, che avrebbero avuto effetti negativi sui bilanci di Ibm.
(8 luglio) Firma con France Télécom un accordo per lo sviluppo congiunto di un cellulare GSM/Wi-Fi in grado di funzionare sia con la rete mobile sia con il VoIP.
(11 luglio) Il caso Microsoft, fino a oggi all’esame di cinque giudici della Corte di giustizia europea, è stato trasferito alla Camera alta dello stesso Tribunale del Lussemburgo, costituita da 13 giudici.
(21 luglio) Compra FrontBridge Technologies, un provider specializzato nella gestione di servizi e messaggi. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(25 luglio) Annuncia ufficialmente il nome commerciale del suo prossimo sistema operativo: Windows Vista, finora conosciuto con il nome in codice di Longhorn. La data di uscita prevista è dicembre 2006.
(31 agosto) Acquista Teleo, un operatore di telefonia californiano che consente di chiamare numeri di rete fissa attraverso Internet dal proprio computer I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(7 settembre) Presenta un nuovo ricorso alla Corte di Giustizia europea contro la Commissione europea.
(20 settembre) Annuncia che le attività della società verranno organizzate in tre divisioni: una fondata su Windows, la seconda sul software aziendale e la terza su prodotti di largo consumo e lo spettacolo, compresa la telefonia mobile.
(21 settembre) Annuncia insieme a Qwest che offriranno dal 2006 un nuovo servizio di telefonia via Internet per piccole e medie attività commerciali. Il servizio combinerà il servizio Solution for Enhanced VoIP, o Voice over Internet Protocol di Microsoft, con i servizi OneFlex di Qwest.
(27 settembre) Appoggia ufficialmente il format di nuova generazione HD DVD, promosso da Toshiba.
(5 ottobre) La Commissione Ue ha nominato Neil Barrett come fiduciario che l’assisterà nel verificare il rispetto da parte di Microsoft delle misure correttive adottate nel marzo 2004 per porre fine all’abuso di posizione dominante del gigante informatico. Barret da subito verificherà l’applicazione di quanto deciso l’anno scorso.
(12 ottobre) Annuncia che verserà 761 milioni di dollari per risolvere, attraverso 3 intese stragiudiziali, il contenzioso con RealNetworks. La prima intesa siglata prevede che la società di Bill Gates per risolvere tutti i procedimenti antitrust verserà 460 milioni a titolo di risarcimento danni e offrirà licenze a Realnetworks che le permettono di ottenere accesso nel lungo periodo a importanti tecnologie media di Windows da usare nel proprio Real player. Il secondo accordo prevede una partnership nel settore della musica digitale tra RealNetworks e Microsoft, in base alla quale Microsoft verserà altri 301 milioni in contanti e fornirà per 18 mesi servizi a sostegno di sviluppo, distribuzione e attività promozionale di Realnetworks. Il terzo accordo riguarda una partnership nel settore dei giochi.
(12 ottobre) Sigla con Yahoo un accordo per connettere i rispettivi sistemi di instant messaging. Il lancio del sistema congiunto dovrebbe avvenire nel secondo trimestre del 2006.
(27 ottobre) Stringe con Yahoo un’alleanza, l’Open Content Alliance (Oca), per sfidare Google nella digitalizzazione dei libri per creare una biblioteca online.
(3 novembre) Acquista la società svizzera Media-streams, piccola start up specializzata in Net calling e comunicazione vocale sul Web.
(4 novembre) Sigla un’alleanza strategica con British Library che gli consentirà di digitalizzare 25 milioni di pagine di contenuti e realizzare copie dei libri su internet.
(18 novembre) Stringe con CableLabs, operatore via cavo, una partnership che consentirà agli utenti di guardare programmi trasmessi in alta definizione sul proprio Pc, sulla console Xbox e altri dispositivi informatici.
(22 novembre) Annuncia di aver richiesto l’adesione del suo Office 12 alla ECMA International, ente europeo per la standardizzazione.
(7 dicembre) Annuncia che investirà oltre 1 miliardo di dollari in India.
(13 dicembre) Annuncia che nel 2006 lancerà con Mtv Urge ,nuovo servizio di musica digitale. Urge sarà integrato in una nuova versione di Windows Media Player di Microsoft.
(15 dicembre) Separa la sua divisione legata all’intrattenimento e ai dispositivi (entertainment e device) in quattro attività.
(16 dicembre) Il Tribunale Ue respinge le richieste dei tre gruppi (International Intellectual Property Institute, Institute for Policy Innovation, Progress & Freedom Foundation) alleati di Microsoft che chiedevano prendere parte alla causa antitrust contro il gigante del software Usa davanti al tribunale di primo grado dell’Unione europea.

2006
(Gennaio) Presenta Urge sul palcoscenico di Las Vegas dell’edizione 2006 del CES. Urge sarà la nuova piattaforma per il download di musica online, dotata di 2 milioni di brani musicali e materiale inedito da Mtv.
(11 gennaio) Dopo due anni di riesame il brevetto Fat (File Allocation Table) è suo.
Si allea con DirectTv per sviluppare nuove forme di fruizione mobile e fissa di musica digitale, tv e cinema. Le due società integreranno le piattaforme tecnologiche di Windows con DirecTv.
(13 gennaio) Apple rende noto che non svilupperà più le versioni di Windows Media Player compatibile con i Mac.
(24 gennaio) La Commissione Ue ha concesso fino al 15 febbraio a Microsoft per rispondere alle contestazioni inviate da Bruxelles il 22 dicembre.
(25 gennaio) Annuncia che offrirà in licenza tutti i codici sorgente dei server di Windows.
(26 gennaio) Annuncia che aprirà un nuovo laboratorio di ricerca, chiamato Live Labs per sviluppare tecnologie per Internet.
(1 febbraio) Annuncia la fusione dei gruppi Exchange e Real-Time Collaboration in una nuova società: la Unified Communications Group (Ucg) Questa nuova unità punta a unificare posta elettronica, messaggistica istantanea, conferenze su Web e VoIP.
(3 febbraio) Chiede alla Ue l’accesso ai documenti Antitrust per potere ottemperare alle decisioni della Commissione europea.
(8 febbraio) La Commissione Ue nega a Microsoft il rinvio della scadenza per rispondere alle accuse di non aver soddisfatto le richieste dell’antitrust europeo. Microsoft dovrà rispondere alle accuse dell’Ue entro il 15 febbraio.
(12 febbraio) Acquista FutureSoft, azienda specializzata in Web filtering. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(13 febbraio) Annuncia che un suo programma per la visualizzazione delle email sarà adottato sui palmari della Hewlett Packard e che alcuni dispositivi della Motorola con funzioni musicali integreranno la tecnologia Windows Media.
(13 febbraio) Annuncia di aver stretto con Motorola una collaborazione per portare sul mercato nuovi dispositivi equipaggiati con la tecnologia Windows Media. I nuovi cellulari saranno compatibili con PlaysForSure e una grande varietà di servizi musicali. Le due società, inoltre, stanno lavorando insieme sul download musicale su un network 3G, grazie al codec WMA Pro di Microsoft.
(14 febbraio) Annuncia insieme a BT Group di aver stretto con Virgin Mobile un’intesa per lanciare la prima digital television broadcast europea per telefonia mobile. Il servizio Tv in abbonamento, con cinque stazioni televisive e accesso a un ampio spettro di canali radio, è atteso a metà anno. La Tlc BT fornisce la base per la piattaforma, sviluppata insieme a Microsoft.
(15 febbraio) Per contestare le accuse in materia di antitrust che le sono state mosse dalla Commissione Europea ha sostenuto che il regolatore abbia “ignorato informazioni chiave” e abbia negato “un giusto processo per procedere alla propria difesa”.
(22 febbraio) L’ “European Committee for Interoperable Systems” (Ecis), che include tra gli altri Ibm, Oracle, Sun Microsystems e Nokia, ha depositato presso l’Unione Europea una nuova querela contro Microsoft. L’accusa è di concorrenza sleale. L’Ecis accusa Microsoft di “mettere a rischio l’attività delle altre imprese e la reale possibilità di scelta dei singoli utenti“.
(27 febbraio) Sigla con Motorola una partnership in base alla quale sarà integrato Windows Media su alcuni cellulari di Motorola incentrati sulla riproduzione musicale.
(Marzo) Presenta una protesta formale all’antitrust Ue sostenendo che la Commissione europea ha avuto colloqui con compagnie rivali subito prima di stabilire che Microsoft non aveva ottemperato alle richieste della Ue. Secondo Microsoft l’Ue avrebbe avuto “inappropriati contatti” con Sun Microsystems, Ibm, Oracle e Novell e con Neil Barrett, lo studioso che ha bocciato le modifiche proposte da Microsoft dopo la multa della Ue.
(3 marzo) Chiede ai tribunali federali Usa di imporre a IBM, Sun Microsystems, Oracle e Novell di consegnare documenti utili nella sua battaglia legale contro la Commissione europea. Microsoft sostiene di aver bisogno dei documenti per la sua difesa legale. Parte della documentazione è stata consegnata, ma parte è ancora in possesso dei funzionari della Ue perché ritenuta confidenziale. Microsoft, citando una legge che consente ai tribunali Usa di ordinare alle società di consegnare materiale utile perché possa essere usato in tribunali stranieri e internazionali, ha detto di aver depositato la sua istanza a San Jose (California), New York e Boston.
(5 marzo) Compra WinTarget, azienda specializzata in tecnologia storage. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi pubblici.
(6 marzo) Sigla con Telecom Italia un accordo di collaborazione per sviluppare insieme nuovi servizi di telecomunicazioni ed applicazioni per l’entertainment che saranno disponibili sia sui terminali fissi sia su quelli mobili. La partnership tra le due società consentirà di sviluppare una serie di nuove applicazioni alle quali si potrà accedere dal PC, dai telefonini e tramite la TV via Internet. Cellulari, televisione e computer potranno “dialogare” a distanza.(7 marzo) Rileva Apptimum, azienda specializzata in assist per il trasferimento di applicazioni a nuovi computer. La tecnologia di Apptimum verrà integrata nel prossimo Windows Vista attraverso il download di software opzionale o add on. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(7 marzo) Rileva Apptimum, azienda specializzata in assist per il trasferimento di applicazioni a nuovi computer. La tecnologia di Apptimum verrà integrata nel prossimo Windows Vista attraverso il download di software opzionale o add on. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
Annuncia la sua partecipazione come membro fondatore alla Mobile Dtv Alliance, organizzazione creata per promuovere la crescita e l’evoluzione del sistema aperto per la trasmissione della tv digitale su dispositivi mobili, Digital Video Broadcasting-Handheld (Dvb-h). L’organizzazione comprende anche Intel Corporation, Modeo Llc, Motorola Inc., Nokia e Texas Instruments Inc e intende diffondere servizi basati sul Dvb-h in Nord America.
(9 marzo) Rileva Onfolio, che fornisce opzioni anti phishing e un RSS reader integrato.
Presenta il progetto “Origami”, un portatile delle dimensioni di un libro tascabile. Il nuovo mini-computer pesa 972 g, ha uno schermo touch screen di 17,78 cm., connettività wireless, microprocessori Intel e come sistema operativo usa una versione modificata di Windows XP.
(10 marzo) La Commissione europea in una lettera a Microsoft ha sottolineato che la società continua a “non adempiere alle richieste formulate da Bruxelles a marzo del 2004“.
(15 marzo) Annuncia insieme a Avaya l’intenzione di sviluppare l’interoperabilità basata su standard aperti SIP tra Avaya MultiVantage Communications Applications e Microsoft Office Communicator, il client di comunicazione unificato per Microsoft Office Live Communications Server 2005.
(16 marzo) Sigla con Cisco Systems un accordo per fornire alle aziende funzionalità di collaborazione in tempo reale grazie all’integrazione di Microsoft Office Communicator 2005 e di Microsoft Office Live Communications Server 2005 basato sul protocollo Sip (Session Initiation Protocol) con il nuovo sistema Cisco Unified Communications. L’obiettivo è creare una soluzione integrata che permetterà di gestire le chiamate effettuate dai telefoni Ip direttamente dal desktop. La soluzione sarà disponibile per nuove installazioni e aggiornamenti il prossimo agosto.
(21 marzo) Compra Vexcel, azienda specializzata in sensori da remoto. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(21 marzo) Sigla con Deutsche Telekom un accordo che permetterà a DT di utilizzare un software Microsoft per trasmettere tv e video a richiesta con la rete IP a partire dalla prossima estate. Le società non hanno fornito i dettagli finanziari dell’accordo.
(22 marzo) Annuncia di aver adottato nuove misure volontarie per andare incontro alle sanzioni della Commissione europea, nel tentativo di evitare una multa giornaliera fino a due milioni di euro, e che le ci vorrà ancora un po’ di tempo per attenersi al quadro di regolamentazione sulla competizione in Europa messo a punto dal legislatore nel marzo del 2004.
(24 marzo) Annuncia il riordino della divisione che sviluppa i sistemi operativi Windows. L’obiettivo dell’operazione, secondo quanto precisato dal gruppo, è quello di promuovere una ristrutturazione per migliorare l’efficacia delle strategie online del gruppo, a causa di una competizione sempre più dura con Google e Yahoo.
(29 marzo) L’Unione Europea, in una lettera inviata a Microsoft, ha avvertito la società circa il necessario rispetto delle normative comunitarie in tema di antitrust con riferimento al lancio del nuovo sistema operativo Windows Vista.
(4 aprile) Acquista ProClarity, produttore di programmi di analisi e visualizzazione, per una somma che non è stata resa nota.
(6 aprile) Microsoft Game Studios acquista Lionhead Studios, sviluppatore di videogiochi britannico. Lionhead Studios comincerà da subito a creare contenuti esclusivi per le piattaforme Xbox 360 e Microsoft Windows.
(13 aprile) Firma un accordo di licenza di tre anni per un valore di 250 milioni di dollari con il cinese Founder Technology Group sulla scia del decreto del governo cinese che rafforza i diritti nel paese sulla proprietà intellettuale.
(18 aprile) Un giudice americano ha respinto i tentativi di Microsoft di ottenere alcuni documenti nella battaglia contro la Commissione Europea. Il giudice ha stabilito che Microsft stava cercando di aggirare la legislazione comunitaria. Il giudice ha rifiutato di andare incontro alle richieste di Microsoft di utilizzare nel processo alcune informazioni sensibili ottenute da Novell, utili nella vertenza antitrust della Commissione europea contro Microsoft.
(19 aprile) Sigla con Lenovo un accordo che prevede che il pre-istallaggio su tutta la linea di pc prodotti da Lenovo in Cina, del sistema operativo Windows. In cambio Lenovo verserà a Microsoft 1,2 miliardi di dollari l’anno.
(24 aprile) E’ iniziata a Lussemburgo l’udienza sul caso antitrust che vede contrapposte Microsoft e la Commissione Ue.
(26 aprile) Stringe un accordo quinquennale con China National Development and Reform Commission per l’acquisto di hardware dalle società cinesi per un controvalore di 700 milioni di dollari.
(27 aprile) Compra AssetMetrix, specializzata in asset-tracking per aiutare a gestire l’offerta di Pc e software.
(2 maggio) Ha provvisoriamente accettato di pagare 70 milioni di dollari in buoni a diverse amministrazioni locali della California per chiudere una causa che la vedeva accusata di violazione della legge antitrust, avendo sfruttato il suo dominio nei mercati per fare pagare di più ai clienti.
(3 maggio) Annuncia insieme SAP che Progetto Mendocino, ora rinominato Duet, il software in grado di integrare le applicazioni di Sap con Office di Microsoft, sarà svelato il prossimo giugno.
(4 maggio) Annuncia di aver acquistato Vexcel, azienda specializzata in immagini e sensori da remoto, e Massive, compagnia specializzata nell’inserimento di messaggi pubblicitari all’interno dei videogiochi.
(5 maggio) Presenta AdCenter, servizio unificato per la pubblicità attraverso i suoi siti.
(6 maggio) Forma insieme ad altre 10 società (Sony BMG, Warner Music Group, Universal Music Group, Apple, EMI e RealNetworks) una nuova organizzazione chiamata DDEX, ovvero Digital Data Exchange. L’organizzazione si prefigge unificare e standardizzare le informazioni relative alla vendita online della musica digitale. La standardizzazione dei dati di vendita aiuterà ad avere un quadro molto più preciso relativamente alle quote di mercato dei diversi protagonisti in campo.
(17 maggio) Insieme a MTV lancia Urge, negozio musicale online. Il nuovo servizio offre 2 milioni di brani da scaricare a pagamento, selezionati dai cataloghi delle major discografiche e di centinaia di etichette indipendenti, in grado di coprire tutti i generi musicali “dall’alt-rock allo zydeco”. I prezzi saranno in linea a quanto offre il mercato.
Accetta di prolungare di altri cinque anni l’accordo antitrust che aveva stipulato nel 2002 con il dipartimento di Giustizia Usa. In base al nuovo accordo, Microsoft continuerà a fornire i dati tecnici di cui i concorrenti hanno bisogno per far funzionare Windows su altre piattaforme dal 2007 fino al 2012. Il prolungamento è stato chiesto dal dipartimento a causa dei ritardi con cui Microsoft ha fornito i dati necessari.
(19 maggio) Annuncia di essere in trattative per rilevare Whale Communications, provider di virtual private network (VPN) e soluzioni SSL, oltre che di applicazioni firewall.
(21 maggio) Annuncia insieme a Intel che le due società collaboreranno alla progettazione e alla distribuzione di modelli di acquisto flessibili, ‘pay-as-you-go’, per gli utenti di PC nei mercati emergenti.
(22 maggio) Sceglie Infineon come partner per lo sviluppo di sistemi che permettano l’utilizzo di computer a pagamento e tramite abbonamento. Secondo i termini dell’accordo Infineon lavorerà con Microsoft per sviluppare chip di sicurezza speciali per il software FlexGo di Microsoft.
(23 maggio) Annuncia di aver acquisito Sofricity per ampliare le applicazioni della virtualizzazione. I dettagli finanziari dell’acquisizione non sono stati rivelati.
(24 maggio) Firma con Nec un accordo per lo scambio dei rispettivi permessi che permetterà alle due società di condividere le autorizzazioni ed espandere le connessioni al server dei loro computer, che saranno dotati di apparecchiature di nuova generazione. Le due società hanno anche annunciato che collaboreranno nel mercato delle aziende di rete.
(25 maggio) Annuncia insieme ad Alcatel che le due società incorporeranno i server e i sistemi storage di Ibm nelle tecnologie triple play/IPTV dei propri carrier. L’annuncio estende l’esistente accordo Oem tra Ibm e Alcatel.
(9 giugno) Annuncia che Club Internet, controllata di T-Online (gruppo Deutsche Telekom), sarà la prima azienda in Europa ad offrire ai consumatori il suo software elaborato per la Tv e i video on demand su protocollo Internet. Microsoft prevede il lancio commerciale del proprio software tv con Deutsche Telekom in Germania a partire da quest’estate e con Bt Group in Gran Bretagna entro la fine del 2006.
(16 giugno) Reigncom, produttore sudcoreano di lettori di musica digitale, si allea con Microsoft e MTV per competere con l’iPod di Apple Computer.
(25 giugno) Stringe con Motorola un’alleanza pluriennale per iniziative congiunte di marketing e sviluppo finalizzata a offrire soluzioni di comunicazione unificate con l’impiego di Microsoft Office Communications Server 2007 su dispositivi mobili e hardware di rete Motorola.
(26 giugno) Presenta il piano in base al quale entrerà nel mercato della telefonia. Microsoft, infatti, ha annunciato che lancerà telefoni per effettuare chiamate via internet e apparecchi per la videoconferenza, ma anche software che permetteranno il collegamento dei nuovi telefoni al computer. Tra i partner di Microsoft in questa iniziativa vi sono Polycom, LG-Nortel e Thomson Telecom, ma anche Motorola, Samsung e Siemens. Il lancio sul mercato dei prodotti telefonici Microsoft dovrebbe avvenire nel giugno 2007.
(29 giugno) Acquista la società inglese iView Multimedia, specializzata nel software per fotografia digitale. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati comunicati.
(30 giugno) Insieme a Yahoo!, AOL, EarthLink e United Online forma un’alleanza – Technology Coalition – per combattere la distribuzione della pornografia infantile via internet. Le società, fra l’altro, in base all’alleanza creeranno un database di “signature”, un codice che identificherà immagini pornografiche note, cosicché i fornitori di servizi internet possano individuarle facilmente e impedirne la distribuzione.
(3 luglio) Dalla collaborazione di Microsoft e Siemens nasce un’unica piattaforma di comunicazione integrata per telefonia, audio-video-web conferencing, instant messaging ed eMail.
(7 luglio) In collaborazione con alcuni partner, Microsoft annuncia l’avvio del progetto Open XML Translator per fornire strumenti destinati alla creazione di un “ponte tecnologico” tra i formati Open XML e il formato ODF (OpenDocument Format).
(12 luglio) La Commissione europea ha condannato Microsoft a una nuova multa di 280,5 milioni di euro, per non avere applicato correttamente la sua sentenza del 2004 per abuso di posizione dominante. L’autorità per la Concorrenza dell’Unione Europea ha anche avvertito Microsoft che rischia multe aggiuntive di 3 milioni di euro al giorno a partire dalla fine del mese se continuerà a non rispettare la sentenza. Microsoft ha annunciato che ricorrerà in appello davanti la giustizia europea contro la sentenza della Commissione Europea.
(13 luglio) Palm stringe con Vodafone e Microsft una partnership per realizzare un nuovo smartphone Treo 3G con push email.
(13 luglio) Svela insieme a Yahoo! l’interoperabilità degli instant messenger (Yahoo Messenger e Windows Live Messenger).
Stringe con Motorola un’alleanza pluriennale. L’intesa prevede iniziative per offrire soluzioni con Microsoft Office Communications Server 2007 su dispositivi mobili e hardware di rete Motorola.
(18 luglio) Si allea con XenSource, fornitore del sistema operativo libero Linux, per lo sviluppo di un sistema che consenta ai Pc di operare simultaneamente con il sistema operativo Windows Server e con Linux.
(18 luglio) Insieme a Nortel Networks dà vita a un’alleanza strategica basata su di una visione comune dell’unificazione degli strumenti per la comunicazione. L’alleanza coinvolge le due aziende a livello tecnologico, marketing e commerciale, e consentirà loro di promuovere nuove opportunità grazie alla capacità di trasformare sostanzialmente la comunicazione aziendale, riducendone costi e complessità e migliorando la produttività per i clienti.
(19 luglio) Acquista Winternals Software, con il sito Web Sysinternals.
(23 luglio) Annuncia che per Natale Zune, il nuovo lettore Mp3 di casa Microsoft, sbarcherà nei negozi americani, poi in quelli europei.
(27 luglio) Rileva Azyxxi e annuncia che commercializzerà un programma di health-intelligence basato su Microsoft.Net Framework con Microsoft Sql Server database.
(31 luglio) Presenta i documenti richiesti dalla Commissione europea nel tentativo di evitare altre penalità.
(7 settembre) Cisco Systems firma una partnership strategica con Microsoft, in base alla quale le due società collaboreranno per completare una piattaforma di sicurezza lavorando su una nuova architettura in grado di far lavorare insieme piattaforme tecnologiche di sicurezza.
(8 settembre) Lancia xBox360 in Giappone.
(12 settembre) Lancia il suo nuovo motore di ricerca Windows Live Search che rimpiazzerà MSN Search, l’attuale motore di ricerca di Microsoft, in 47 mercati in tutto il mondo e in 23 lingue.
(14 settembre) La Commissione Europea ha richiesto a Microsoft di rimuovere da Windows Vista tutte le nuove funzionalità di sicurezza, incluso il firewall integrato.
(3 ottobre) Deposita presso la Corte di giustizia europea in Lussemburgo l’appello contro la multa da 280,5 milioni di euro imposta dalla Commissione europea a luglio per non aver rispettato una decisione antitrust del 2004.
(10 ottobre) Per potenziare Msn e Live.com ha concluso un accordo con Blinks, per la ricerca dei video online.
(13 ottobre) Compra Colloquis, azienda specializzata in bot in grado di interagire e reperire informazioni.
(2 novembre) Stringe con Novell un’alleanza per sviluppare il sistema operativo Linux. Microssoft in base all’intesa sosterrà la commercializzazione di Suse Linux, prodotto da Novell. Le due compagnie hanno poi stretto un accordo per installare i software Linux e Windows nei pc dei clienti.
(7 novembre) Raggiunge un accordo con Cbs, MTV Networks, Warner Bros Entertainment, Paramount Turner Broadcasting Systems e Ultimate Fighting Championship, per la vendita di film e show televisivi che possono essere scaricati attraverso l’Xbox.
Vodafone annuncia che per ridurre i costi, appalterà a Microsoft lo sviluppo dei software per le applicazioni che funzionano sui suoi telefoni cellulari di terza generazione. Le due società lavoreranno insieme per migliorare la funzionalità delle applicazioni dei cellulari attraverso l’integrazione della piattaforma Windows Mobile nel portafoglio delle applicazioni Vodafone.
(9 novembre) Stringe con Universal Music Group un accordo che prevede che parte dei ricavati dalla vendita di Zune vengano devoluti direttamente a Vivendi tramite la controllata Universal, il tutto in cambio della licenza per i brani della casa di produzione.
(14 novembre) Lancia sul mercato statunitense Zune, il suo nuovo lettore Mp3, e Zune MarketPlace, il servizio di download abbinato a Zune.
(16 novembre) Annuncia la costituzione dell’Interop Vendor Alliance, composta da 25 membri, player del mercato informatico, tra cui AMD, BEA Systems, Business Objects, CA, The Carbon Project, Centeris, Citrix Systems, GXS, IP Commerce, JNBridge LLC, Kernel Networks, Levi, Ray & Shoup, NEC Corp. of America, Network Appliance, Novell, Q4bis, Quest Software, Siemens Enterprise Communications, Software AG, SugarCRM, Sun Microsystems, Symphony Services, Xcalia, XenSource.
(23 novembre) Deposita i nuovi documenti alla Commissione europea, con l’obiettivo di soddisfare la decisione antitrust presa da Bruxelles nel 2004.
(24 novembre) Inizia a distribuire centinaia di trasmissioni televisive e film attraverso il servizio Xbox Live. All’operazione collaborano CBS, MTV Networks, TBS, Ultimate Fighting Championship, e gli studios di Hollywood Paramount Pictures e Warner Bros Home Entertainment.
(30 novembre) Lancia una versione per aziende di Windows Vista, la nuova versione di Windows.
(11 dicembre) Inizia a testare un nuovo software per server che consente ai clienti corporate di fare telefonate via Web attraverso la sua Office suite. Microsoft Office Communications Server 2007, che dovrebbe uscire nel trimestre aprile-giugno 2007, permetterà a Microsoft di entrare nel mercato del business telefonico.
(14 dicembre) Firma con HP un accordo per lanciare la Marketing alliance, un’alleanza da 300 milioni di dollari, per proporre su hardware Hp soluzioni Microsoft, che spaziano dalla messaggistica unificata alla collaboration, dal content management alla gestione del workflow custom business.
Sigla con il motore di ricerca cinese Baidu un’alleanza strategica che permetterà a Microsoft di mostrare la pubblicità legata alla ricerca di Baidu su Msn, Live e altri siti internet in Cina. Microsoft grazie a questa alleanza offrirà servizi innovativi e software, compresi servizi di ricerca, a vantaggio degli internauti cinesi. I termini finanziari dell’intesa non sono ancora stati resi noti.

2007
(Gennaio) Insieme a Ford Motor lancia Sync, sistema informatico per auto che consente ai guidatori di telefonare a mani libere, ascoltare musica da lettori digitali e leggere messaggi di testo grazie a un sistema di lettura automatica amplificata.
Annuncia insieme a Nortel Networks la concretizzazione del primo piano operativo congiunto. Il piano, risultato di un’alleanza annunciata dalle due società lo scorso luglio, comprende tre nuove soluzioni per migliorare le comunicazioni business eliminando le barriere esistenti fra voce, eMail, im, conferenza multimediale e altre forme di comunicazione.
(30 gennaio) Lancia ufficialmente in 70 paesi il suo nuovo Windows Vista, sistema operativo che punta a un miglioramento nella gestione dell’esplosione dei media digitali e alla protezione degli utenti dai pericoli di Internet.
(13 febbraio) Annuncia insieme a Vodafone un progetto congiunto per la realizzazione di un servizio di Instant Messaging (IM) con accesso diretto sia da PC sia da telefono cellulare. Il nuovo servizio presto sarà disponibile in diversi mercati europei tra cui l’Italia. Il servizio di Instant Messaging co-branded sarà disponibile su una vasta gamma di cellulari Vodafone, in particolare quelli basati sulla piattaforma Windows Mobile, ma potranno usufruirne anche gli utenti di instant messaging di altri operatori mobili.

(6 marzo) 2007 Microsoft ha siglato un importante accordo per l’installazione di un Centro di calcolo per lo studio dei sistemi biologici, che avrà sede presso il Centro Microsoft Research – Università di Trento.

(8 marzo) Yahoo! ha annunciato la disponibilità della versione gamma di Yahoo! Go for Mobile 2.0 (la suite di servizi per la telefonia mobile) su circa 75 dispositivi Windows Mobile.

(15 marzo) Siemens e Microsoft hanno inaugurato a Genova un nuovo laboratorio di ricerca con l’obiettivo di farlo diventare in breve tempo un polo di eccellenza mondiale per lo sviluppo di applicazioni IT (Information Technology), specifiche basate su sistemi MES (Manufacturing Execution Sistem), cioè software per la gestione intelligente dei processi produttivi.

(15 marzo) Microsoft e Lenovo hanno annunciato un accordo mondiale che prevede la disponibilità dei servizi Windows Live sui PC Lenovo, tra cui i notebook ThinkPad e i desktop ThinkCentre.

(30 marzo) Microsoft e Nortel lanciano nuovi prodotti per le comunicazioni unificate che consentiranno ai service provider di gestire servizi di Unified Communication e collaborazione aziendale per i propri clienti business, compresi eMail, instant messaging, VoIP, click-to-call, videoconferenza e altri servizi multimediali.

(4 maggio) Microsoft ha acquisito la società parigina ScreenTonic, specializzata nel mobile advertising, la pubblicità sui telefonini. L’acquisizione di ScreenTonic – che offre una gamma completa di format pubblicitari, dal display al testo, ma anche ad management e capacità di reporting – rientra nella strategia a lungo termine avviata da Microsoft per lanciare nuove esperienze di advertising.
(21 maggio) Microsoft ha comprato aQuantive – uno dei più noti provider statunitensi di piattaforme di advertising digitale – per circa 6 miliardi di dollari. Le acquisizioni, nuove e vecchie, andranno a combinarsi con la capacità di Microsoft Digital Advertising Solution – la concessionaria pubblicitaria di Microsoft che riunisce l’ampia gamma di prodotti e servizi di advertising Microsoft a livello globale – e si inseriscono nell’ambito della collaborazione che il gruppo americano ha già avviato con gruppi industriali come la Mobile Marketing Association e l’Interactive Advertising Bureau, nel tentativo di aiutare i pubblicitari a connettersi con il pubblico a casa, a lavoro e in mobilità attraverso dispositivi multipli quali Pc, console giuochi, sistemi di videogiochi e telefonini.
(20 giugno) Microsoft ha annunciato la disponibilità di Microsoft Mediaroom, l’innovativo aggiornamento alla piattaforma software IPTV (Internet Protocol Television), che include nuove funzionalità multimediali, tra cui la possibilità di condividere musica e fotografie, funzionalità dinamiche MultiView, un ambiente per applicazioni multimediali per lo sviluppo di servizi interattivi e applicazioni avanzate, e il supporto alla televisione digitale terrestre. Microsoft ha inoltre rilasciato il toolkit Mediaroom Application Development, che offre a service provider e sviluppatori gli strumenti per creare sofisticate e profittevoli applicazioni basate sulla televisione e supportate dalla piattaforma.

(16 luglio) Microsoft e Comdata, azienda leader nei servizi di Customer Care evoluto, hanno stabilito una partnership strategica riguardante l’integrazione del Customer Care Framework (CCF), la soluzione Microsoft a supporto degli ambienti di Contact Center, nella piattaforma evoluta di gestione delle attività di Business Process Outsourcing di Comdata.

(27 luglio) Microsoft ha annunciato una serie di nuove iniziative volte proprio a migliorare la protezione della privacy degli utenti del servizio Windows Live, come per esempio la volontà di rendere anonimi i dati immessi per effettuare ricerche sul web dopo un periodo di 18 mesi, attraverso la rimozione permanente dei cookie ID, dell’indirizzo IP completo e di altri elementi identificativi dai dati di ricerca.

(14 settembre) Microsoft Corporation e Sun Microsystems hanno annunciato la firma da parte di Sun di un accordo in qualità di OEM di Windows Server. Inoltre, Sun e Microsoft collaboreranno per favorire ulteriormente l’implementazione di Windows Server sui sistemi Sun x64.

(4 ottobre) Microsoft ha svelato l’evoluzione della propria strategia per i servizi online annunciando le nuove soluzioni integrate client, server e servizi software rivolte alle persone e alle aziende. Queste soluzioni sfrutteranno le sinergie fra le applicazioni pc e mobile, il software che permette il funzionamento di server di grandi dimensione e nuovi servizi resi disponibili via Internet.
Le novità annunciate permettono a Microsoft di espandere il proprio portafoglio di soluzioni congiunte software e servizi – soluzioni che permettono di far operare in sinergia software di alto livello e servizi Internet, allo scopo di fornire al cliente un’esperienza personalizzata, integrata e sempre disponibile online.

(23 ottobre) La società di Redmond ha messo in atto le misure atte a rispettare gli obblighi imposti dalla Commissione europea nel 2004.
I cambiamenti sostanziali sono tre: i primi due riguardano l’accordo di licenza ‘No patent agreement’, che consente ai titolari della licenza di utilizzare dei protocolli che contengano le informazioni sull’interoperatività, ma senza le licenze per i brevetti. Diventapiù semplice accedere e usare le informazioni d’interoperabilità relative a questi software, mentre le royalties per questo tipo di licenze scendono a 10 mila euro. Il terzo cambiamento riguarda i diritti d’autore legati agli accordi di licenza “Patent Agreement”: le royalties per una licenza mondiale che includa il brevetto scendono dal 5,95% allo 0,4%, ossia meno del 7% richiesto precedentemente.

(25 ottobre) Microsoft paga 240 milioni di dollari per una quota dell’1,6% del social network Facebook – società nata appena tre anni prima “con più promesse che profitti”. L’investimento, sottolinea il WSJ rappresenta una vera e propria scommessa sul futuro dell’advertising online, che l’industria spera si mantenga solido.
(29 ottobre) Microsoft ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2008. Xbox 360, leader fra le console di nuova generazione, ha raggiunto il traguardo di 13.4 milioni di unità 360 vendute dal lancio. A livello mondiale il fatturato della divisione Entertainment and Devices è cresciuto più del 90%, raggiungendo 1.9 miliardi di dollari.

(14 novembre) Microsoft ha annunciato un accordo esclusivo in vista dell’acquisizione di Musiwave, società specializzata nei servizi musicali per la telefonia mobile.

(12 dicembre) Microsoft ha iniziato a piazzare inserzioni pubblicitarie sulla versione americana di MSN Mobile, il portale per cellulari che connette gli utenti con i servizi più popolari del gruppo, da hotmail al messenger, dalla ricerca alle news.
(13 dicembre) Per fermare l’ascesa di Google, sia nel settore dei servizi internet che di quelli mobili, Microsoft si affida a un’altra società europea: dopo l’acquisizione delle francesi Musiwave e ScreenTonic – specializzate rispettivamente nei servizi musicali e nella pubblicità per i dispositivi mobili – il gruppo di Redmond acquisisce la britannica Multimap, specialista delle mappe sul web. L’acquisizione di Multimap, ha spiegato Microsoft, andrà a completare l’attuale offerta di servizi di mapping, che comprende Virtual Earth, Live Search, Windows Live services, MSN e la piattaforma di advertising aQuantive.

2008

(9 gennaio) Microsoft ha acquisito la società norvegese Fast Search & Transfer, provider di soluzioni di ricerca per le imprese, al prezzo di 880 milioni di euro (2,41 euro per azione, equivalenti a 19 corone norvegesi). La tecnologia sviluppata da Fast permette ricercare testi, video, email e immagini in una banca dati aziendale ed è utilizzata da EMC, leader mondiale dello stoccaggio informatico.
(5 marzo) Microsoft ha siglato un accordo con Nokia per portare la piattaforma Silverlight sugli smartphone S60 con Symbian OS, sui telefoni della serie 40 e sui Nokia Internet Tablet. Silverlight è considerato un rivale di Adobe Flash, già utilizzato su molti dei più popolari siti Web 2.0, tra cui YouTube.

(20 marzo) Microsoft e Aspect Software hanno annunciato un’alleanza strategica pluriennale a livello internazionale per l’offerta di soluzioni di Unified Communication per contact center. Secondo l’accordo, Aspect svilupperà la propria soluzione per contact center Aspect Unified IP in modo che possa interagire con la piattaforma vocale e di unified communication di Microsoft, e la offrirà quindi sia agli attuali clienti che a quelli futuri.

(2 aprile) Dopo il rifiuto formale dello scorso 10 febbraio da parte del consiglio di amministrazione di Yahoo!, per cui l’offerta da 44,6 miliardi di dollari”sottovaluta sostanzialmente” il valore della società, Microsoft ha fatto sapere che non intende rivedere al rialzo la propria offerta per il gruppo di Sunnyvale.

(2 aprile) Microsoft ha tolto il velo, nel corso di CTIA Wireless 2008, alla nuova versione di Internet Explorer Mobile, un browser completo per navigare su Internet dal cellulare, che sarà disponibile per i produttori di telefonia nel terzo quadrimestre di quest’anno.

(14 maggio) Microsoft ha lanciato la versione beta del WorldWide Telescope, che mette a disposizione della comunità astronomica e di quella didattica immagini ad alta risoluzione prodotte dai migliori osservatori terrestri e spaziali di tutto il mondo.

(15 maggio) L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) e Microsoft Corporation hanno annunciato un’alleanza quinquennale finalizzata allo sviluppo di un portale online per fornire informazioni sull’ambiente a oltre 500 milioni di cittadini di tutta Europa.

(19 maggio) Microsoft ha deciso di aderire al progetto One Laptop per Child (OLPC), ideato da Nicholas Negroponte per accelerare l’alfabetizzazione informatica dei bambini nei paesi in via di sviluppo. Grazie all’accordo, il sistema operativo Windows sarà disponibile sui laptop XO a basso costo di OLPC, destinati ai bambini delle aree più povere del mondo.

(19 maggio) Microsoft ha fatto sapere d’essere pronto a chiudere una “transazione” di natura non precisata con Yahoo!. Si riaprono i giochi tra i due colossi dell’hi-tech dopo il netto rifiuto dell’offerta da parte dell’Isp.

(3 giugno) Microsoft che ha deciso di puntare sul display advertising, offrendo alle aziende in Italia la possibilità di essere presenti sul portale WAP MSN Mobile (http://mobile.msn.it) e su Windows Live Hotmail e Windows Live Messenger per mobile (http://mobile.live.com).

(27 giugno) Come annunciato nel giugno 2006, quando ha fatto sapere che avrebbe rinunciato alla sua presenza quotidiana per dedicarsi con più energia alla Bill & Melinda Gates Foundation, Bill Gates ha lasciato la società che ha fondato nel 1975 trasformandola in un colosso dell’informatica, per dedicarsi alla sua fondazione umanitaria.
Gates continuerà a far parte del gruppo con il ruolo di presidente non esecutivo e sarà coinvolto in determinati progetti, secondo le direttive del Chief Executive Officer Steve Ballmer, suo fedele amico dai tempi di Harvard, e di Ray Ozzie e Craig Mundie. Ozzie ha assunto il ruolo di Chief Software Architect e Mundie la posizione di Chief Research & Strategy Officer.

(31 luglio) Water Watch è la prima applicazione del progetto di osservatorio ambientale online “Eye on Earth”, frutto di un accordo di collaborazione di 5 anni tra Microsoft e EEA. I cittadini europei potranno conoscere la salute dei mari in oltre 27 nazioni grazie a riprese satellitari “a volo d’uccello”, corredate da rilevamenti tecnico-scientifici in 21.000 località di mare.

(1 settembre) Microsoft ha acquisito il gruppo Greenfield Online, editore del sito di comparazione dei prezzi Ciao.com per 486 milioni di dollari.

(10 settembre) Nokia ha siglato un accordo con Microsoft, grazie al quale tutti i dispositivi della serie Nokia S60 3rd Edition ‘monteranno’ la funzionalità Microsoft Exchange Activesync, per la gestione delle funzionalità di posta elettronica, calendario e messaggistica.

(28 ottobre) Microsoft arriva definitivamente nell’era del cloud computing. Il gruppo di Redmond ha lanciato sul mercato una nuova piattaforma, Azure, che offrirà software disponibili unicamente su internet e consentirà a sviluppatori esterni del web di ospitare, gestire, calcolare e archiviare dati per applicazioni online.

(30 ottobre) È stata presentata nel corso della Professional Developer Conference 2008 (PDC2008), la prima demo pubblica di Windows 7. Inoltre, Microsoft ha rilasciato una versione pre-beta del Sistema Operativo a tutti i partecipanti della PDC e ha annunciato la disponibilità di una versione beta completa i primi mesi del prossimo anno. “Vogliamo offrire il meglio del Web per Windows e il meglio di Windows per il Web”, ha dichiarato Ray Ozzie, Chief Sofware Architect di Microsoft. “Dal PC, al Web, ai dispositivi telefonici e dal server al cloud il nostro obiettivo è quello di consentire la creazione di esperienze utente all’avanguardia in grado di modificare le abitudini di vita, lavoro e gioco”. Windows 7 è progettato per rendere più semplici e veloci le attività quotidiane e offrire nuove possibilità agli utenti finali.

(3 novembre) Microsoft e il produttore sudcoreano di telefonini LG hanno siglato un accordo preliminare per formare una collaborazione strategica nel campo delle tecnologie destinate alla convergenza mobile.

(6 novembre) Nasce Microsoft Consumer & Online, la nuova struttura creata a livello internazionale e locale per guidare la strategia consumer di Microsoft e concretizzare un’offerta di comunicazione e intrattenimento digitale attraverso l’integrazione delle diverse piattaforme.

2009

(8 gennaio) Microsoft ha siglato un accordo con Verizon Mobile per offrire i suoi servizi di ricerca sui telefonini dell’operatore Usa.

(23 febbraio) Il CEO di Microsoft Steve Ballmer, insieme ai più importanti partner nella telefonia mobile della società, tra cui HTC, LG e Orange , ha presentato al Mobile World Congress gli ultimi telefoni Windows dotati di nuovi software e servizi user-friendly. I telefoni Windows di nuova generazione sono basati sulla piattaforma Windows Mobile 6.5 e caratterizzati da una nuova interfaccia utente e da una migliore esperienza di navigazione Internet. Sono inoltre arricchiti da due nuovi servizi: My Phone, con il quale sarà possibile sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora sul Web, e Windows Marketplace for Mobile, un nuovo servizio che offrirà l’accesso diretto alle applicazioni dal telefono attraverso il Web.

(27 febbraio) Microsoft e Vodafone hanno siglato un accordo in base al quale il gruppo telefonico britannico offrirà in un’unica soluzione i servizi integrati voce e dati fissi e mobili insieme a Microsoft Online Services per soddisfare tutte le esigenze di comunicazione delle aziende.

(19 marzo) Parte la distribuzione del nuovo browser Microsoft, Internet Explorer 8, che apporta una serie di miglioramenti in termini di caratteristiche e funzionalità che, da un lato consentono agli utenti di navigare in modo più sicuro, facile e veloce, dall’altro sono in grado di ottimizzare l’esperienza online degli sviluppatori.

(31 marzo) Microsoft annuncia investimenti per 9 miliardi di dollari nelle attività di R&D nel 2009, dopo gli 8,1 miliardi spesi nella ricerca l’anno scorso.

(29 maggio) Microsoft lancia Bing, il motore di ricerca ‘decisionale’ sviluppato in gran segreto che promette di fornire agli utenti internet uno strumento altamente intuitivo per prendere decisioni “più rapide e informate”, e gestire in maniera migliore la marea di informazioni disponibili su internet, in particolare quando si tratta di fare shopping, di scegliere o prenotare un viaggio, di fare ricerche sulla salute o trovare un’azienda o un prodotto locale. Si tratta, ha spiegato Microsoft, di un importante inizio “per un nuovo e più potente servizio di ricerca”, definito, appunto, ‘Decision Engine’ e progettato per consentire alle persone di affidarsi al web in tutta tranquillità per ricercare le informazioni inerenti alla vita quotidiana ma anche per le decisioni più importanti.

(14 luglio) Microsoft annuncia che a partire dal prossimo anno sarà disponibile una versione gratuita del software Office, a cui gli utenti potranno accedere tramite internet. Una decisione considerata dagli analisti una contromossa inevitabile per rispondere alla decisione di Google di lanciare un nuovo sistema operativo basato sul browser Chrome.

(22 luglio) Microsoft rafforza ulteriormente l’interoperabilità con il mondo open source, rendendo disponibili alla comunità disponibili 20.000 stringhe di codice Linux. Il codice, che include tre driver di periferica Linux, è disponibile per la comunità Linux e clienti similari e consente la virtualizzazione su Microsoft Hyper-V Server 2008 di qualsiasi versione del sistema operativo Linux.

(29 luglio) Dopo più di un anno di trattative, Microsoft e Yahoo! hanno raggiunto un’intesa. Si tratta di una partnership nel campo dei motori di ricerca e della pubblicità online nel tentativo di contrastare efficacemente Google, leader incontrastato del settore. L’operazione dovrebbe completarsi entro l’inizio del 2010. Con questo accordo il colosso del software di Redmond si guadagna l’accesso al secondo maggiore motore di ricerca su internet, e potrà anche aumentare la diffusione di Bing, il suo motore di ricerca lanciato recentemente. L’accordo è il culmine di anni di trattative, voci e speculazioni tra le due compagnie. Il gruppo di Redmond ha addirittura tentato di comprare la società di Sunnyvale lo scorso anno ma l’offerta di 47,5 miliardi di dollari è stata rifiutata, mentre è naufragato, per ragioni normative, anche il tentativo della stessa Yahoo! di un accordo commerciale con Google nel campo dei motori di ricerca.

(22 ottobre) Nel giorno del debutto di Windows 7, Microsoft ha annunciato anche l’apertura del suo primo Microsoft Store – a Scottsdale, Arizona – e ha siglato un accordo con Twitter per fare di Bing “il posto migliore, dopo il sito web del programma di microblogging, dove scoprire cosa dice la gente su Twitter”.

(19 novembre) LinkedIn e Microsoft hanno reso nota un’intesa che rappresenta una pietra miliare nella mission di LinkedIn di connettere i professionisti di tutto il mondo per aiutarli ad aumentare la loro produttività ed il loro successo.

(3 dicembre) Microsoft ha annunciato che il motore di ricerca Bing sbarcherà presto sui telefonini e si arricchisce di innovativi servizi di mappe online grazie alla nuova versione di Bing Maps, lanciata ieri negli Stati Uniti. La versione mobile di Bing sarà del tutto gratuita, e consentirà agli utenti di accedere dai propri dispositivi portatili a tutte le più importanti features del motore di ricerca, alle quali se ne aggiungono anche di nuove, come l’accesso veloce alle mappe e ai dati sul traffico per programmare, ad esempio, il percorso più breve per giungere a una destinazione.

(16 dicembre) Si chiude la lunga guerra tra la Commissione Ue e il colosso Usa Microsoft sui browser, i programmi di navigazione su internet, che consentono di visualizzare i contenuti delle pagine web e di interagire con essi. Bruxelles ha accettato l’impegno preso dalla società americana di permettere ai produttori di personal computer e ai loro utenti di disinstallare Explorer e sostituirlo con un altro browser di loro scelta. Finora Microsoft includeva automaticamente internet Explorer nei suoi pacchetti Windows.