LG

di |

Corea del Sud


LG - logo

Sede
LG Twin Towers, 20,Yeouido-dong, Yeongdeungpo-gu, 150-721 Seoul

Chief Executive Officer
S.S.Kim


Chief Financial Officer

Young Soo Kwo

URL: www.lg.net

ATTIVITA’

Digital Display & Media, Telecomunicazioni, Produttore di elettrodomestici

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Corea
LG InfoComm, LG Electronics Mobile Phone, LG Telecom, Altre non disponibili.

Europa
LG Electronics Antwerp Logistic, LG Electronics Benelux (Belgio); Goldstar France (Francia); LG Electronics Deutschland (Germania); LG Electronics Hellas (Grecia); LG Electronics North of England, LG Electronics United Kingdom, LG Electronics Wales (Inghilterra); LG Electronics Design-Tech (Irlanda); LG Electronics Italia (Italia); LG Electronics Benelux, LG Electronics Service Europe (Paesi Bassi); LG Electronics Mlawa, LG Electronics Polska (Polonia); LG Electronics Portugal (Portogallo); LG Electronics Czech S.R.O. (Repubblica Ceca); EMGS, LG Electronics Romania (Romania); LG Technology Center, LG Alina Electronics, LG Electronics Russia & Ukraine (Russia); LG Electronics Espana (Spagna); LG Electronics Sweden (Svezia); Arcelik-LG Klima Sanayi ve Ticaret (Turchia); LG Electronics Ukraine Inc. (Ucraina); LG Electronics Magyar KFT (Ungheria).

Mondo
LG Electronics (Argentina); Electronics Australia (Australia); LG Electronics (Canada); LG Electronics da Amazonia, LG Electronics de Sao Paulo (Brasile); LG Electronics Inc. (Cile); LG Electronics, LG-TOPS, China Holding Company (Cina); LG Electronics Colombia (Colombia); LG Electronics Egypt (Egitto); LG Electronics Gulf (Emirati Arabi Uniti); LG Collins Electronics Manila, LG Electronics Philipine Inc. (Filippine); LG Electronics Japan (Giappone) LG Electronics India, LG Soft India Private Limited (India); Electronics Display Devices Indonesia, LG Electronics Indonesia (Indonesia); LG Electronics Almaty Kazakstan Inc. (Kazakhstan); LG Electronics Morocco (Marocco); LG Electronics Monterrey Mexico (Messico); LG Electronics Panama (Panama); LG Electronics (Peru); LG Electronics (Sud Africa); LG Electronics, LG Electronics U.S.A., Triveni Digital Inc., Zenith Electronics Corporation (Stati Uniti); LG Mitr Electronics Co., LG Srithai InfoComm (Thailand) Co. (Thailandia); LG Electronics Taiwan Taipei Co. (Taiwan); LG-MECA Electronics Halphong Inc., LG SEL Electronics Vietnam Co. (Vietnam).

CRONOLOGIA

1958
Nasce GoldStar.

1959
Produce la prima radio in Corea.

1965
Produce il primo frigorifero in Corea.

1966
E’ il primo produttore coreano a lanciare il televisore in bianco e nero.

1969
Produce la prima lavatrice in Corea.

1977
Lancia il televisore a colori.

1980
Apre una divisione in Germania.

1982
Apre a Huntsville (Stati Uniti) uno stabilimento per produrre televisori a colori.

1989
Apre una divisione in Tailandia.

1990
Apre una divisione in Irlanda.

1993
Apre una divisione in Cina.

1995
GoldStar cambia nome in LG Electronics.
Acquista la compagnia statunitense Zenith.

1997
Apre una divisione (LGEIL) in India.

1999
Forma con Philips una joint venture: LG-Philips LCD.

2000
LG Electronics stringe con Aeon un accordo distribuzione.
(11 dicembre) Sottoscrive con l’olandese Royal Philips Electronics una nota d’intesa tramite la quale le due società si impegnano a conglobare le rispettive attività legate alla produzione di tubi a raggi catodici (CRT) in un’unica e nuova joint venture. L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2001.
(12 dicembre) Stringe con Marcani un accordo in base al quale le due società svilupperanno congiuntamente l’equipaggiamento per la rete di terza generazione.

2001
Forma con Philips una joint venture: LG-Philips CRT.

2002
(Gennaio) LG Electronics fornirà terminali e dispositivi per la telefonia di terza generazione a Qualcomm.
(18 gennaio) Stringe con Ericsson un accordo di collaborazione. Grazie a questo accordo LG avrà accesso alle tecnologie Ericsson nel settore delle comunicazioni 2.5G e 3G/UMTS.
(Marzo) Nokia, Texas Instruments, LG Electronics e altre 15 società cinesi e straniere danno vita a Commit Inc., una società per sviluppare software, semiconduttori e prodotti elettronici multimediali. LG Electronics, Nokia e Texas Instruments, deterranno ciascuna una quota di circa il 13.5% di Commit Inc..

2003
(Ottobre) LG Electronics Mobile Phone annuncia la distribuzione per Natale del nuovo cellulare G5500.

2004
(23 gennaio) LG Electronics Divisione Mobile Phone presenta il nuovo cellulare G7050.
(15 marzo) Annuncia che presenterà all’esposizione CeBIT 2004 le sue novità nei settori delle periferiche (Display TFT Flatron L4200A da 42 pollici), dell’Home Entertainment (al plasma da 76 pollici) e della Telefonia Mobile (telefoni cellulari di nuova generazione).
(31 marzo) LG Electronics Italia inaugura WOW LG, il nuovo sito dedicato alla telefonia cellulare che permette a tutti i clienti LG di usufruire gratuitamente di nuovi e divertenti servizi multimediali.
(6 maggio) LG diventa fornitore privilegiato di Hutchison Wampoa. 3, infatti, sigla un contratto con LG per l’acquisto di 3 milioni di cellulari dual mode UMTS/GSM entro la fine del 2004.
(10 maggio) LG e Philips hanno annunciato che, il prossimo 14 luglio, quoteranno sulla Borsa di Seul e di New York la loro joint-venture LG Philips.
(25 giugno) LG Philips, joint venture tra Philips e LG, presenta alla Sec la documentazione necessaria per avviare le procedure di quotazione a Wall Street. Il valore dell’operazione è di 1,2 miliardi di dollari.
(1 luglio) Orange sceglie LG Electronics e Sony Ericsson per fornirle il primo ordine di cellulari di terza generazione (3G).
(16 luglio) LG Philips annuncia che il prezzo per azione, relativo al suo debutto in borsa, è stato fissato a 30 dollari. Il debutto dell’azione LG Philips farà il suo debutto il prossimo 23 luglio a New York e a Seoul.
(14 settembre) IBM mette fine a LGIBM, joint venture della Corea del Sud controllata al 51% da IBM Corea e al 49% da LG Electronics.
(15 settembre) Annuncia che TU Media, operatore coreano che controlla insieme a Samsung e SK Telecom, lancierà a metà novembre il primo servizio di Tv satellitare sui telefonini 3G.
(15 novembre) Presenta a Seul i suoi nuovi telefoni cellulari che possono utilizzare il servizio televisivo attraverso il sistema digitale terrestre Digital Multimedia Broadcasting. I telefoni verranno lanciati sul mercato l’anno prossimo.

2005
(24 Gennaio) Stringe con Nortel Networks un accordo per costituire una joint venture, LG-Nortel Networks, sulle attrezzature per telecomunicazioni nella Corea del sud. Nortel deterrà il 51% delle azioni della joint venture, il resto andrà a LG.
(18 marzo) Annuncia insieme a Nortel che le due società svilupperanno prodotti WiMAX. In base a questo nuovo accordo l’esperienza di Nortel nel carrier packet networking e nella tecnologia OFDM/MIMO verrà unita con le competenze di LG Electronics nelle telecomunicazioni mobili e nella convergenza digitale.
(29 marzo) Apre a Roma il nuovo centro di sviluppo e validazione software per telefonia cellulare, direttamente collegato con il quartier generale europeo di ricerca e sviluppo di questo settore situato a Parigi.
(4 aprile) Firma con Matsushita un accordo per chiudere la disputa riguardante la tecnologia degli schermi al plasma e brevetti riguardanti i televisori al plasma, pc e dvd.
(14 giugno) Annuncia che si unirà Ntt DoCoMo per lo sviluppo di telefoni di terza generazione.
(6 luglio) PalmSource concede in licenza il proprio software per computer palmari a LG Electronics. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(22 ottobre) Presenta i nuovi monitor Lcd nei formati 19, 17 e 20 pollici con Tv Tuner integrato.

2006
(17 febbraio) Firma con Adobe Systems un accordo relativo alla tecnologia Macromedia Flash. Grazie a questo accordo su Flash Lite e Flash Player Sdk (Software Development Kit) LG potrà fornire interfacce utente, contenuti e applicazioni in tecnologia Flash su un’ampia gamma di dispositivi mobili e prodotti elettronici di consumo, come lettori Mp3 e telefoni cellulari.
(8 marzo) Annuncia che sosterrà il supporto HD DVD. La società stima di lanciare il primo prodotto nel corso dell’anno.
(15 marzo) Annuncia che produrrà un lettore DVD Blue-Ray/HD.
(16 marzo) Annuncia di essere in trattative in trattative avanzate per comprare la divisione che produce telefonini dell’operatore di telefonia mobile KTF Co. Ltd. LG, infatti, ha firmato un memorandum di intesa con Ktf sull’accordo e si prevede che esegua presto una due diligence.
(17 luglio) Infineon annuncia che fornirà chip per i telefoni mobili a LG Electronics. La società ha anche comunicato che si occuperà della piattaforma per la nuova generazione di telefoni LG, chiamata EDGE.

2007
(6 febbraio) Sigla con Ericsson un accordo di licenza per U360, piattaforma mobile avanzata HSPA. Le caratteristiche tecniche della U360 permettono ai produttori di cellulari di realizzare telefoni HSPA ”ultra small” per il mercato di massa. La piattaforma fornisce anche una soluzione radio avanzata HSDPA a 3,6Mbps con tri-band WCDMA, e anche quad-band Edge/Gprs.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

LG Electronics*

2005

2004

Ricavi

23.774

24.659

Risultato operativo 915 1.250

Utile d’esercizio

703

1.546

*I valori sono riportati in miliardi di won sudcoreani

Ricavi per settore*

2005

2004

Dispay Appliance

5.853

6.216

Digital Display 5.121 4.983
Digital Media 3.179 3.803
Mobile Communications 9.459 9.484
Altro 162 173

Totale

23.774

24.659

*I valori sono riportati in miliardi di won sudcoreani

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Corea

5.509

5.086

Resto del mondo 18.265 19.573

Totale

23.774

24.659

*I valori sono riportati in miliardi di Won sudcoreani