IBM

di |

Stati Uniti


IBM

Sede
1133 Westchester Avenue,White Plains, 1060 New York

Chairman e Chief Executive Officer
Samuel J. Palmisano

Chief Financial Officer
Mark Loughridge

URL: www.ibm.com

ATTIVITA’

Global Services, Hardware, Software, Global Financing

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Stati Uniti
Non disponibili

Europa
IBM (Austria); IBM (Belgio); IBM (Bulgaria); IBM (Croazia); IBM (Cipro); IBM (Danimarca); IBM (Estonia); IBM (Finlandia); IBM (Francia); IBM (Germania); IBM (Grecia); IBM (Irlanda); IBM (Italia); IBM (Lettonia); IBM (Lithuania); IBM (Lussemburgo); IBM (Norvegia); IBM (Olanda); IBM (Polonia); IBM (Portogallo); IBM (Regno Unito); IBM (Repubblica Ceca); IBM (Romania); IBM (Russia); IBM (Slovacchia); IBM (Slovenia); IBM (Spagna); IBM (Svezia); IBM (Svizzera); IBM (Turchia).

Mondo
IBM (Argentina); IBM (Australia); IBM (Bahamas); IBM (Bangladesh); IBM (Barbados); IBM (Bermuda); IBM (Bolivia); IBM (Brasile); IBM (Canada); IBM (Cile); IBM (Cina); IBM (Colombia); IBM (Ecuador); IBM (Egitto); IBM (Filippine); IBM (Giappone); IBM (Hong Kong); IBM (Jamaica); IBM (India); IBM (Indonesia); IBM (Israele); IBM (Malesia); IBM (Messico); IBM (Nuova Zelanda); IBM (Pakistan); IBM (Paraguay); IBM (Peru); IBM (Singapore); IBM (Sud Africa); IBM (Taiwan); IBM (Tailandia); IBM (Ungheria); IBM (Uruguay); IBM (Venezuela); IBM (Vietnam).

CRONOLOGIA

1917
Viene fondata la IBM (International Business Machine Corporation).

1946
Produce la macchina moltiplicatrice 603, il primo calcolatore elettronico commerciale a valvole prodotto in serie.

1952
Lancia un nuovo calcolatore, il 701, progettato per il calcolo scientifico.

1953
Lancia l’IBM 650, il primo computer prodotto industrialmente.

1955
Lancia IBM 702: la prima macchina commerciale completamente costruita con transistor.

1964
Insieme alla General Motors sviluppa il CAD (Computer Aided Design).

1967
Decide di aggiungere i calcolatori alla sua linea di prodotti commerciali.
Costruisce il primo Floppy disk da 8 pollici.

1970
Lancia una serie di nuovi elaboratori studiati per le piccole e medie aziende.

1975
Commercializza le prime stampanti laser.

1976
Sviluppa le prime stampanti a getto d’inchiostro.

1980
Scegli Microsoft come fornitore di sistemi operativi adatti al suo PC. L’accordo stretto tra Microsoft e IBM prevedeva che su ogni PC sarebbe venisse installata una copia del DOS (Disk Operating System).

1981
(12 agosto) IBM presenta ufficialmente alla stampa specializzata il suo personal computer, che utilizza il sistema operativo di Microsoft a 16 bit, MS-DOS 1.0, più il linguaggio Basic, il Cobol, il Pascal e altri programmi Microsoft.

1991
Si allea con Motorola ed Apple per la produzione dei primi processori PowerPC.

1999
(21 luglio) IBM e Apple hanno presentato ViaVoice, il primo software di riconoscimento vocale continuoper piattaforma Macintosh. ViaVoice è un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, progettata per svolgere attività ripetitive quali scrivere eMail e redigere documenti.

2002
(6 dicembre) Costituisce insieme ad AT&T un’impresa comune, Cometa Networks, destinata a commercializzare l’accesso al Web attraverso il Wi-Fi. Cometa Networks avvierà la sua attività all’inizio del prossimo anno nelle cinquanta più grandi città americane.

2003
(7 aprile) Annuncia che collaborerà con l’Openlab for DataGrid Applications del CERN ((Centro Europeo per la Ricerca Nucleare) allo scopo di sviluppare un sistema di gestione dati ad altissima capacità basato su Grid computing.
(18 marzo) Sigla con Esprinet un nuovo accordo per ampliare le aree di collaborazione nel software e nello storage aumentando le reciproche opportunità di business sul mercato italiano.
(9 maggio) Apre a Londra un nuovo centro dedicato al settore finanziario.
Sceglie Wind River Platform for Consumer Devices (Platform CD), piattaforma software embedded di Wind River Systems Inc., dedicata al mercato consumer, per sviluppare i nuovi “reference design” per il mercato Set Top Box.
(15 maggio) IBM Germania firma con Italtel una partnership commerciale per la vendita delle proprie soluzioni di rete VoIP (Voice over IP) in Austria, Germania e Svizzera.
(17 luglio) Annuncia l’acquisizione di Aptrix, società australiana di software attiva nell’ambito del Content Management.
(22 luglio) Firma un accordo con Ericsson. Il contratto, con scadenza quinquennale, assegna in outsourcing ad IBM lo sviluppo, la realizzazione e la manutenzione delle applicazioni IT. In base ai termini dell’accordo, che dovrebbe entrare in vigore a settembre, IBM si occuperà dei servizi di supporto alle applicazioni IT interne (IS) di Ericsson. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

2004
(13 gennaio) Istituisce insieme a Intel un nuovo fondo per aiutare gli utenti di Linux a difendersi dalle accuse di violazione del copyright portate avanti da SCO Group. Il fondo verrà gestito dall’Open Source Development Labs (OSDL).
(17 febbraio) Ibm e Cisco Systems collaboreranno per aiutare le aziende nella risoluzione delle principali problematiche legate alla sicurezza e ridurre i costi di tale attività.
(10 febbraio) IBM, Cisco e Nortel hanno deciso di unirsi ai test sui servizi avanzati wireless a banda larga attualmente lanciati da Nextel e Flarion.
(24 febbraio) IBM e Nokia annunciano un accordo per fornire nuove soluzioni integrate per favorire il lavoro mobile.
(9 marzo) Il presidente di IBM Spagna, Amparo Moraleda, e il Ministro spagnolo della Scienza e della Tecnologia, Juan Costa, firmano un accordo per la costruzione del supercomputer più potente d’Europa e secondo del mondo. Il supercalcolatore sarà costruito a Barcellona e sarà operativo entro il 2005.
(10 marzo) Lancia insieme a Napster un sistema “Super Peer” per scaricare musica.
(18 marzo) Stringe con IBM un’alleanza per offrire, alle utility di tutto il mondo, il sistema integrato di Enel per la misurazione, gestione e lettura a distanza dei consumi di elettricità. Le due società stimano che il potenziale di mercato per la diffusione a livello mondiale di questa soluzione abbia un valore di oltre 120 miliardi di euro.
(25 marzo) Stringe un accordo di servizi con Correios de Portugal (CCT) il maggiore operatore postale del Portogallo, per la gestione dei sistemi It che controllano la distribuzione della posta a livello nazionale.
(5 aprile) Acquista Candle, grazie alla quale arricchisce la propria offerta di soluzioni avanzate di gestione delle infrastrutture informatiche.
(13 aprile) Firma con Applied Micro Circuits un accordo per cedere alcuni asset per un valore di 227 milioni di dollari cash. Applied Micro Usa precisa che l’accordo prevede la concessione in licenza di alcune proprietà intellettuali e l’acquisto di alcuni prodotti.
Conclude con Schlumberg un accordo per l’acquisto dell’unità di “servizi di continuità” del gruppo inglese.
(10 maggio) Lancia nuovi programmi applicativi per ufficio basati su software libero, che andranno a costituire un’alternativa a Microsoft Office.
(16 maggio) Si aggiudica da SK un contratto da 120 milioni di dollari. In base ai termini del contratto Ibm realizzerà sistemi per gestire le relazioni con i clienti e i partner, fatturazione e contenuti.
(18 maggio) Stringe con Cisco Systems un’alleanza per la fornitura ai propri clienti del segmento business di servizi Internet voce e video. Cisco fornirà i prodotti per la trasmissione e ricezione di comunicazioni via voce e via immagini, mentre Ibm apporterà le sue competenze nella fornitura di servizi.
(17 giugno) Annuncia che collaborerà con Intel alla realizzazione della versione pilota di una workstation mobile basata su Linux.
(1 luglio) Apre un centro di sperimentazione per “radio etichette” (radio tag) a Nizza (Francia).
(6 luglio) Annuncia insieme a Mobilkom Austria di aver completato la prima fase di un progetto congiunto, finalizzato alla trasformazione del mercato dei servizi per la fornitura di dati in un nuovo modello di business on demand per il settore delle telecomunicazioni.
(8 luglio) Firma con Sprint un accordo di cinque anni del valore di oltre 400 milioni di dollari con Ibm. In base ai termini dell’accordo circa 1.000 dipendenti di Sprint si trasferiranno ad Ibm per supportare l’unità che lavora sui software utilizzati da Sprint.
(15 luglio) Sigla un accordo per l’acquisizione di Alphablox Corporation, società attiva nel software di business analysis.
(23 luglio) Firma un accordo settennale col Defra (Dipartimento per l’Ambiente, Alimentazione e Affari Agricoli) – Dipartimento Governativo della Gran Bretagna – in
base al quale, a partire dal prossimo ottobre, fornirà a Defra consulenza strategica per l’IT e servizi di business transformation.
(28 luglio) IBM Italia sceglie l’IP Communication di Cisco Systems per la fornitura degli apparati della rete interna per la nuova sede di Segrate (Mi).
(2 settembre) Rende aperta la progettazione dei suoi blade server, chiamati Bladecenter e progettati in collaborazione con Intel. Ibm non richiederà il pagamento di diritti e non saranno necessari brevetti.
(6 settembre) Firma un accordo per l’acquisizione di Venetica, società con sede nel North Carolina che sviluppa strumenti per l’integrazione e la gestione dei contenuti, in particolare di tipo non strutturato.
(9 settembre) Presenta una nuova versione dei propri database software per utenti Linux e Unix.
(14 settembre) Il governo brasiliano firma con IBM un accordo di cooperazione, del valore di un milione di dollari, che prevede la creazione di un Knowledge and Technology Center per promuovere e sviluppare l’uso di software e standard aperti.
(15 settembre) Mette fine a LGIBM, joint venture della Corea del Sud controllata al 51% da IBM Corea e al 49% da LG Electronics.
(20 settembre) Annuncia una serie di nuovi progetti relativi al Grid Computing tra cui quello commissionato dalla Environmental Protection Agency (EPA).
(22 settembre) Stringe un accordo con PeopleSoft. In base ai termini dell’accordo i prodotti middleware WebSphere di Ibm verranno integrati con applicazioni di PeopleSoft. Le due società, inoltre, investiranno un miliardo di dollari nei prossimi cinque anni, per sviluppare congiuntamente programmi di fascia aziendale specifici per i prodotti WbSphere di Ibm.
(5 ottobre) Ha ideato un motore di ricerca multimediale in grado di scovare filmati e audio in rete che prevede una ricerca basata sempre su keyword.
Inaugura a Milano quartier generale per il Sud Europa.
(21 ottobre) Entra nella Liberty Alliance, il consorzio per lo sviluppo di standard per la gestione delle identità digitali patrocinato da Sun e supportato da Oracle e Intel.
(25 ottobre) Stringe con ESA Software un accordo che renderà disponibili soluzioni innovative per aziende di medie e grandi dimensioni.
(27 ottobre) IBM Giappone e Sharp annunciano la loro collaborazione per lo sviluppo di una flash memory card da 1 megabyte provvista di Java Card Open Platform (JCOP), sistema operativo preconfigurato basato sulla tecnologia Java.
(29 ottobre) NTT DoCoMo, Intel e IBM annunciano un accordo di collaborazione per creare una piattaforma (Trusted Mobile Platform) che migliori la sicurezza dei sistemi di pagamento via telefonino.
(5 novembre) Presenta insieme al Ministero spagnolo dell’Istruzione e della Scienza il supercomputer “MareNostrum”, il più potente supercomputer ad alte prestazioni d’Europa e uno dei più potenti al mondo. Il supercomputer, realizzato grazie a un accordo tra IBM e il governo spagnolo, opera con il sistema operativo Linux e sarà impiegato in una vasta gamma di ricerche scientifiche di alto livello e per applicazioni in diversi settori industriali.
(17 novembre) Dà vita, insieme a esponenti del mondo scientifico e accademico e delle più importanti associazioni filantropiche, al World Community Grid, un’iniziativa umanitaria globale che intende impiegare la capacità di elaborazione inutilizzata dei computer di aziende e privati per risolvere problemi sanitari e sociali complessi.
(22 novembre) Presenta insieme a Dell e HP un Codice di Condotta per il settore elettronico con l’obiettivo di promuovere standard comuni per la gestione della supply chain e diffondere comportamenti socialmente responsabili.
(22 novembre) Stringe con Cleveland Clinic un accordo per lo sviluppo di una piattaforma medica traslazionale presso la Cleveland Clinic, che utilizzerà i dati medici in formato elettronico per supportare la ricerca di base e genetica.
(29 novembre) Annuncia di stare lavorando insieme a Toshiba e Sony alla produzione di un nuovo processore, denominato “Cell”, che verrà utilizzato nelle prossime generazioni di computer, console da gioco e tv. I dettagli tecnici saranno presentati alla Conferenza internazionale sui circuiti integrati di San Francisco che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio prossimo. La produzione di Cell inizierà ufficialmente nel primo semestre del 2005.
(5 dicembre) Annuncia di essere in trattative con la cinese Lenovo Group per la cessione del proprio business di personal computer.
(6 dicembre) Firma un contratto per sette anni da 500 milioni di sterline (969,2 milioni di dollari) con la banca britannica Lloyds Tsb per una fornitura di servizi Internet di telefonia e dati, ha detto oggi Ibm.
(6 dicembre) IBM e altre 14 aziende hanno reso noto in un comunicato ufficiale l’intenzione di dare vita a Power.org, una comunità sugli open standard nei chip e nei sistemi basati sulla tecnologia “Power Architecture” di IBM. Le aziende che costituiranno la comunità Power.org IBM sono AMCC, Bull, Cadence, Design Systems, Chartered Semiconductor Manufacturing, Culturecom, Jabil Circuit, Novell, Red Hat, Sony Corporation, Shanghai Belling, Synopsys, Thales, Tundra Semiconductor e Wistron.
(8 dicembre) Cede la sua attività di pc a Lenovo per 1,25 miliardi di dollari in contanti e azioni (650 milioni di dollari cash e 600 milioni in azioni). Lenovo, inoltre, acquisterà 500 milioni di debiti di IBM. Al termine dell’operazione IBM controllerà il 18,9% del capitale di Lenovo.
(13 dicembre) Forma con Great Wall Computer Corp. (Gwc) una joint venture per la produzione di server.
(14 dicembre) Rileva la società francese KeyMRO.

2005
(10 gennaio) Annuncia di aver in programma di cedere 500 brevetti per uso gratuito a sviluppatori di software.
(11 gennaio) Annuncia di aver acquisito SRD, società di Las Vegas attiva nel software di business analysis.
(11 gennaio) Riceve il via libera da parte delle autorità antitrust per cedere il settore personal computer a Lenovo. La vendita da 1,25 miliardi di dollari dovrebbe essere portata a termine nel secondo trimestre 2005. In seguito a questa operazione IBM avrà una quota del 18,9% di Lenovo.
(24 gennaio) Le autorità regolatorie statunitensi hanno sollevato perplessità di sicurezza nazionale sulla cessione della divisione di personal computer di IBM alla Lenovo. I membri della Commissione Usa che vigilano sugli investimenti temono che Lenovo possa servirsi della fabbrica Ibm nel Nord Carolina per fare spionaggio industriale. IBM sta cooperando con le agenzie federali e si è anche impegnata a migliorare i sistemi di sicurezza.
(25 Gennaio) Annuncia che acquisterà il gruppo Corio, gruppo operante nel settore dei software per le imprese, per 182 milioni di dollari in contanti.
(29 gennaio) Rende disponibili gratuitamente, a sviluppatori e utenti IT, 500 brevetti per realizzare un patrimonio comune a beneficio dell’intera industria software in modo che questi possano essere utilizzati per innovazioni tecnologiche future.
(31 gennaio) L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato dà il via libera a Lenovo per l’acquisto della divisione Pc di IBM.
(8 febbraio) Presenta un chip di nuova generazione (Cell) frutto di un progetto iniziato nel 2001con Sony e Toshiba nei laboratori di Austin in Texas. Cell sarà montato sulle console prodotte dalla Sony a partire dal 2006.
(18 febbraio) Annuncia un investimento di 100 milioni di dollari nell’arco dei prossimi tre anni per ampliare l’utilizzo e il supporto di Linux su tutta l’offerta software IBM Workplace.
(28 febbraio) Sigla un accordo con Zend Technologies. L’accordo ha come obiettivo il rilascio della prima soluzione integrata per lo sviluppo di applicazioni e servizi basati sul linguaggio di scripting PHP.
(9 marzo) Le autorità Usa danno il via libera alla vendita della divisione pc di Ibm ai cinesi di Lenovo. L’autorizzazione all’operazione è arrivata dal Comitato degli investimenti stranieri negli Usa (Cfius) che aveva avviato un’indagine sulla vendita lo scorso 24 gennaio.
(14 marzo) Acquista Ascential Software per 1,1 miliardi di dollari in contanti (o 18,50 dollari per azione). L’operazione, legata all’approvazione delle autorità di controllo e delle assemblee degli azionisti dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre.
(15 marzo) Lancia un adattatore mouse che permetterà alle persone che soffrono di tremore alle mani di utilizzare il PC.
(17 marzo) Conclude un accordo da 182 milioni di dollari per acquistare Corio, che fornisce software online.
(29 marzo) Annuncia che delisterà il titolo dalla borsa di Tokyo per risparmiare sui costi di quotazione. L’ultimo giorno di contrattazioni nipponiche per IBM, quotata sul TSE dal 1974, è previsto per il prossimo 2 maggio.
(31 marzo) IBM e Siemens presentano un’altra offerta per il contratto di outsourcing del Ministero della Difesa tedesco.
(5 aprile) IBM, Nokia, Oracle, Red Hat e Realnetworks, uniti sotto un unico gruppo (European Committee for Interoperable Systems), che appoggeranno l’Ue nel caso antitrust sorto contro Microsoft.
(18 aprile) Annuncia di stare collaborando con Fox Entertainment Group allo sviluppo di una nuova tecnologia che ha l’obiettivo di evidenziare i programmi televisivi protetti da copie non autorizzate e limitati, nella visione, al solo mercato casalingo. In particolare, le due società stanno cercando di realizzare la broadcast flag, ovvero una “bandierina di segnalazione” digitale che sarà inserita nelle trasmissioni a partire da luglio.
(29 aprile) La Corte di Giustizia europea ha autorizzato il comitato ECIS (European Committee for Interoperable Systems), che raggruppa IBM, Oracle, Nokia, Red Hat e RealNetworks, a sostenere la Commissione Ue nel processo che presto l’opporrà al gigante informatico Microsoft.
(2 maggio) Si chiude ufficialmente l’accordo tra Lenovo e Ibm. Lenovo ha acquisito per 1,25 miliardi in contanti e azioni le attività produttive di Ibm nel campo dei personal computer, assumendone inoltre il debito di 500 milioni di dollari.
(3 maggio) Acquista Healthlink, azienda statunitense che offre servizi di consulenza informatica.
(10 maggio) Acquista di Gluecode Software, produttore di software e servizi di supporto per le infrastrutture open source basate su Apache Geronimo. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(20 maggio) Stringe con Nortel un accordo che prevede lo sviluppo congiunto di prodotti e servizi, a partire da un centro di ricerca.
(6 giugno) Apple chiude la lunga partnership con Ibm e sceglie i microprocessori Intel.
(17 giugno) Sottoscrive un accordo per acquistare Isogon.
(20 luglio) Firma un accordo per l’acquisizione di PureEdge Solutions Inc., società privata con sede a Victoria in Canada. I dettagli economici non sono stati resi noti.
(2 agosto) Acquista Dwl Inc., azienda privata che fornisce ai clienti un software per l’integrazione di dati.
(28 ottobre) Annuncia che collaborerà con Google per semplificare le attività di ricerca aziendale. Ibm metterà in collegamento il servizio per aziende OmniFind al sistema di ricerca di Google, in modo da consentire di rintracciare informazioni anche in sistemi separati.
(2 novembre) Acquista iPhrase Systems Inc.. I dettagli finanziari non sono stati resi noti.
(16 novembre) Acquista Collation, azienda con sede a Redwood City (California).
(14 dicembre) Stringe un’intesa con Red Hat e Novell. La partnership è destinata a semplificare l’acquisto di Linux.
(20 dicembre) Acquista Bowstreet Inc., un’azienda americana che offre strumenti e moduli applicativi che – senza alcun bisogno di specifiche competenze tecniche – permettono di integrare applicazioni, documenti, database e altre informazioni aziendali all’interno di un unico portale.
Raggiunge un accordo definitivo per l’acquisizione di Micromuse Inc., società americana quotata al Nasdaq, in un’unica transazione in contanti del valore di circa 865 milioni di dollari, o 10 dollari per azione.

2006
(11 gennaio) Rinnova con Sony e Toshiba la partnership quinquennale per la produzione di microprocessori Cell. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.
(22 gennaio) Stringe alleanze per la connessione di diversi sistemi di instant messaging. Ibm e Yahoo hanno infatti reso noto di aver siglato un accordo per il collegamento delle rispettive piattaforme di messaggistica istantanea, Yahoo Messenger e Lotus Sametime. IBM ha anche annunciato la firma di un accordo dello stesso tipo con Aol per il collegamento degli utenti delle piattaforme Aim, Icq e Apple iChat.
(30 gennaio) Compra Argus semiconductor software, azienda di ricerca e sviluppo. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(15 febbraio) Investe 1 miliardo di dollari nell’Info On Demand. L’investimento servirà a sviluppare software e assumere migliaia di consulenti nel prossimo triennio per ampliare il giro d’affari per rendere l’informazione aziendale accessibile ai lavoratori d’ufficio.
(22 febbraio) L’ “European Committee for Interoperable Systems” (Ecis), che include tra gli altri Ibm, Oracle, Sun Microsystems e Nokia, ha depositato presso l’Unione Europea una nuova querela contro Microsoft. L’accusa è di concorrenza sleale. L’Ecis accusa Microsoft di “mettere a rischio l’attività delle altre imprese e la reale possibilità di scelta dei singoli utenti“.
(8 marzo) Annuncia il lancio di un nuovo centro per la divisione business solution che avrà come sede Bangalore. Il nuovo centro opererà su 50 diverse aree di business.
(25 aprile) Entra nella Virtual Desktop Infrastructure Alliance, alleanza volta a sviluppare la tecnologia virtuale. Dell’alleanza fanno parte anche HP, Hitachi, Sun e VMware.
(26 aprile) Lancia QedWiki, un progetto di Wiki semplice d’uso e veloce per utenti business, che, con drag and drop, vogliono creare le proprie pagine Web.
(3 maggio) Acquista BuildForge, azienda con sede in Texas che produce software che permette di automatizzare i processi di sviluppo software per aiutare i clienti a presentare e portare sul mercato prodotti e servizi.
(15 maggio) Insieme ad altre importanti organizzazioni e istituzioni internazionali di tutto il mondo presenta la Global Pandemic Initiative, un programma di collaborazione che si propone di contribuire ad arginare la diffusione delle malattie infettive. Gli scienziati IBM dei laboratori di ricerca situati in Cina, India, Israele, Giappone, Svizzera e USA fungeranno da punti di contatto per la collaborazione.
(19 maggio) Compra Rembo Technology, azienda specializzata in virtualizzazione. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(19 maggio) Collaborerà con RIM per potenziare le soluzioni mobili BlackBerry.
(25 maggio) Alcatel e Microsoft annunciano che incorporeranno i server e i sistemi storage di Ibm nelle tecnologie triple play/IPTV dei propri carrier. L’annuncio estende l’esistente accordo Oem tra Ibm e Alcatel.
(30 maggio) Firma con Lenovo un accordo in base al quale potrà cedere anticipatamente, rispetto a quanto previsto, la sua quota di partecipazione in Lenovo, avuta in seguito alla cessione della divisione Pc al gruppo cinese. IBM ora potrà cedere i due terzi della sua partecipazione già a partire dal 25 maggio del prossimo anno, mentre la quota rimanente potrà essere ceduta a partire dal 1 novembre 2007.
(6 giugno) Annuncia che investirà in India 6 miliardi di dollari nei prossimi tre anni.
(7 giugno) Insieme alla University of North Carolina Health Care System (UNC Health Care) realizza un sistema di cartelle cliniche elettronico, interoperabile e completo, denominato “WebClinical Information Systems” (WebCIS) che consente a oltre 7000 operatori sanitari di accedere a dati medici, tra le varie unità ospedaliere e ambulatoriali, e di documentare le cure dei pazienti in modo più rapido, più facile e con un costo di gestione ridotto.
(1 agosto) Annuncia che estenderà la collaborazione con AMD per commercializzare nuove soluzioni ad elevate prestazioni e a bassi consumi energetici: a livello di chip, sistemi e software.
(2 agosto) Rileva Webify Solutions per espandersi nel mercato dell’integrazione dei sistemi di software per imprese. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
(7 settembre) Annuncia che costruirà presso il Laboratorio nazionale di Los Alamos, in Nuovo Messico un super computer di nuova generazione, denominato “Roadrunner”, per il dipartimento dell’Energia Usa con una capacità potenziale di un petaflop, ovvero un milione di miliardi di calcoli al secondo. Il Parlamento Usa ha stanziato 35 milioni di dollari nell’anno fiscale 2006, che termina il prossimo 30 settembre, per consentire l’avvio del progetto. Roadrunner userà i sistemi IBM x 3755 basati sulla tecnologia AMD Opteron e IBM BladeCenter H con tecnologia Cell.
(19 settembre) Annuncia di aver sviluppato con Telenor una nuova tecnologia – Denominata PASTA (acronimo di “Presence Advanced Services for Telco Applications”) – per la comunicazione mobile destinata agli utenti di aziende globali.
(4 ottobre) FileNet, società attiva nelle soluzioni di ECM (enterprise content management) e BPM (business process management), annuncia che i propri azionisti hanno votato a favore dell’acquisizione della società da parte di IBM, L’acquisizione è soggetta alle autorizzazioni delle società antitrust straniere.
(30 ottobre) Porta a termine l’acquisizione di Internet Security Systems (Iss), società che fornisce soluzioni di sicurezza a migliaia di aziende e governi per la protezione dalle minacce in arrivo dal web.
(2 novembre) Vodafone finalizza l’accordo di outsourcing con EDS e IBM nella gestione delle applicazioni e il mantenimento dei servizi IT.
(13 novembre) Si unisce alla cordata, formata da Citigroup, che punta ad acquisire la quota di maggioranza nel capitale di Guangdon Development Bank.
(28 novembre) Raggiunge un accordo per l’acquisizione di Vallent Corporation, produttore di software per la gestione dei servizi e il monitoraggio delle performance di rete destinato ai service provider di reti wireless. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. L’acquisizione è soggetta all’approvazione degli enti di controllo e delle autorità competenti e dovrebbe essere perfezionata entro il primo trimestre del 2007.
(13 dicembre) Lancia insieme a Yahoo! un programma gratuito di ricerca telematica per aziende.
(15 dicembre) Raggiunge con Eurotech un accordo per integrare il software IBM Lotus Mobile Connect all’interno dei dispositivi “NanoPC” di Eurotech.

2007
(16 gennaio) Apre due nuovi centri a La Gaude (Francia) e Dubai (EAU), per sviluppare nuove competenze in grado di affrontare e risolvere le necessità dei clienti che utilizzano la Service Oriented Architecture (SOA).
(22 gennaio) Annuncia che la National Aeronautics and Space Administration (NASA) ha scelto il suo software Rational Rose Real-time per sviluppare il sistema di funzionamento del James Webb Space Telescope (JWST), il nuovo telescopio spaziale destinato ad andare in orbita nel 2013 per sostituire il famoso Hubble.
(25 gennaio) Cede il 51% della sua divisione stampanti alla Ricoh, per 725 milioni di dollari in contanti cash. IBM continuerà a controllare il 49% della società, inseguito cederà la totalità del capitale.
(26 gennaio) Lancia Identity Mixer (abbreviato Idemix), software che consente di nascondere o rendere anonimi i dati personali sul Web.
(29 gennaio) Firma l’accordo definitivo per rilevare Softek Storage Solutions Corporation. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(6 febbraio) Riduce la partecipazione in Lenovo dal 10,5% al 7% incassando 123 milioni di dollari.
(15 febbraio) Acquista l’americana Vallent Technlogies, società di telecomunicazioni e software. I termini finanziari della trattativa non sono ancora stati resi noti. Vallent sarà integrata nel gruppo software di Ibm Tivoli Software.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

IBM*

2006

2005

Ricavi

91.424

91.134

Spese d’esercizio 24.978 24.306
Risultato operativo 9.416 7.994

Utile d’esercizio

9.492

7.934

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per settore*

2006

2005

Global Services

48.247

47.357

Hardware 22.499 24.314

Software

18.204

15.753

Global Financing

2.379

2.407

Altro

94

1.303

Totale

91.424

91.134

*I valori sono riportati in milioni di dollari