Etnoteam

di |

Italia


Etnoteam - logo

Sede
Via dei Valtorta n. 48, Milano 20127


Presidente

Roberto Galimberti

Amministratore Delegato e Direttore Generale
Valentino Bravi

URL: www.etnoteam.it

ATTIVITA’

Business Solution Aggregator per lo studio, la realizzazione e la gestione di soluzioni basate sull’ICT

ASSETTI

Azionisti

Alberto Cazziol, Marco Maiocchi e Roberto Polillo, Roberto Galimberti, Fondo Quantum (Gruppo Soros).

Partecipazioni

Italia
E-TREE, Sysline, NETikos, Etnoteam.f, Sago, Metis, I.Net.

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1978
Alberto Cazziol, Marco Maiocchi e Roberto Polillo fondano a Milano Etnoteam.

1980
Roberto Galimberti entra nel capitale della società.

1984
E’ costituita Sysline.

1993
Ottiene la certificazione ISO 9001.

1994
Per iniziativa di Etnoteam e di altri soci nasce I.Net.

1998
A Treviso Nasce E-TREE. La società è interamente controllata da Etnoteam.
Il fondo Quantum (Gruppo Soros),attraverso una propria controllata, acquista il 20% della società tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale.

1999
(Settembre) Cede il controllo di I.Net ad una società del gruppo British Telecommunications Plc. Etnotem, dopo questa operazione detiene il 16.06% di I.Net.

2000
Nasce NETikos. La società, interamente controllata da Etnoteam, fornisce servizi professionali nelle tecnologie wireless, nella integrazione di sistemi e nella consulenza tecnologica nel mercato delle telecomunicazioni.
Lancia i servizi di e-sourcing di applicazioni Internet.

2001
Inaugura gli EtnoteamLabs per la progettazione e sviluppo di prototipi innovativi che utilizzano piattaforme e strumenti di nuova generazione proposti dai numerosi partner tecnologici del Gruppo Etnoteam.

2002
(7 febbraio) Stringe una partnership con Emblaze Systems, azienda all’avanguardia nelle soluzioni video/multimedia per il settore della telefonia mobile. Le due aziende collaboreranno per lo sviluppo di applicazioni wireless multimediali per il mercato italiano.
(12 febbraio) Sigla con e-media, società di ricerca e consulenza specializzata nell’area dei New Media Content & Services, una parnership per lo sviluppo congiunto di un’offerta di consulenza e servizi.
(8 marzo) Realizza la Intranet aziendale di Blu Spa.
(18 marzo) Conclude un accordo per la vendita dell’intero pacchetto azionario (pari al 100%), detenuto nella Etnoteam Adriatica SpA.

2003
Acquista Sysline e NETikos.
(5 giugno) Stringe con Vilkas, produttore della soluzione software AMP (Advanced Messaging Platform) per la creazione e gestione di messaggi MMS, una partnership strategica grazie alla quale porta sul mercato italiano la piattaforma AMP, che permette la realizzazione di applicazioni avanzate nel campo del multimedia messaging.
(18 novembre) Si aggiudica il contratto di manutenzione, gestione e sviluppo delle soluzioni applicative relative alla Sales Force Automation di Seat Pagine Gialle.

2004
(24 febbraio) Stringe con Gruppo Sintesi, società perugina specializzata nello sviluppo di piattaforme di Business Intelligence, un accordo commerciale per offrire la prima soluzione in Italia completa, sicura e flessibile per l’adeguamento e la gestione, da parte degli Istituti di Credito, dei rischi operativi.
(29 giugno) Stringe con Optimas Srl un accordo per rafforzare la reciproca offerta sul mercato e cogliere nuove opportunità di business.
Etnoteam e Filmico costituiscano Etnoteam.f a Milano. Etnoteam possiede il 51% del capitale.
(21 dicembre) Stringe con Prima Solutions, società con sede a Parigi proprietaria di una soluzione software focalizzata al settore assicurativo, un accordo per rafforzare la reciproca offerta sul mercato e cogliere nuove opportunità di business.

2005
(15 marzo) Si aggiudica le gare d’appalto di Consip e di Sogei, entrambe per il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
(22 giugno) Insieme al Laboratorio di Telematica per il Territorio, polo tecnologico all’avanguardia per la pubblica amministrazione della Provincia di Parma, erogao in outsourcing il servizio di Protocollo Informatico DocsPA.
(22 luglio) Firma con la software company finlandese Icareus un accordo di collaborazione volto a rafforzare le rispettive posizioni nell’ambito della Televisione Digitale Terrestre (DTT).
(14 settembre) Il Presidente Roberto Galimberti e Valentino Bravi, Amministratore Delegato e Direttore Generale affidano a Roberto Pasetti il compito di creare e affermare sul mercato una nuova Business Unit dedicata alle soluzioni di Enterprise Application. La nuova struttura opererà trasversalmente ai diversi settori di mercato indirizzati con l’obiettivo di ampliare la gamma dei servizi professionali e di consulenza della società dedicati alle soluzioni di Enterprise Application.
(4 ottobre) Si aggiudica la gara per la piattaforma infrastrutturale RAI Digitale Terrestre. In base all’accordo Etnoteam fornirà la piattaforma software per il “canale di ritorno”, impiegato nel ricevere e gestire i messaggi che gli utenti vorranno inviare all’emittente durante la fruizione di servizi erogati sul digitale terrestre. I primi servizi di interazione previsti saranno il voting e la conduzione di sondaggi. Sarà possibile interagire sia tramite l’invio di SMS sia tramite il collegamento Internet dei decoder DTT.

2006
(12 aprile) Caleffi, azienda italian a attiva nella produzione di componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrico-sanitari, si è rivolta ad E-TREE – società del gruppo Etnoteam che si occupa di comunicazione on-line – per il rinnovamento della propria immagine aziendale.
(11 luglio) E-TREE, società del gruppo, presenta il nuovo sito di UniCredit alla luce della recente aggregazione con HVB.

2007
(8 febbraio) BT Group rileva la partecipazione del 13,57% in I.Net, detenuta da Etnoteam, al prezzo di 52,20 euro per azione. BT, che già deteneva circa il 51% di I.Net lancerà un’Opa sul flottante.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

(Non disponibili)