Toshiba

di |

Giappone


Toshiba - logo

Sede
1-1 Shibaura 1-chome, Minato-ku, 105-8001 Tokio

Chairman
Tadashi Okamura

President e Chief Executive Officer
Atsutoshi Nishida

URL: www.toshiba.co.jp

ATTIVITA’

Apparecchiature industriali, trasporto, centrali elettriche, prodotti di consumo, hardware per l’informatica e le telecomunicazioni, componenti per semiconduttori

ASSETTI

Azionisti

The Master Trust Bank of Japan Ltd., Japan Trustee Service Bank Ltd., The Dai-ichi Mutual Life Insurance Company, Nippon Life Insurance Company, Sumitomo Mitsui Banking Corporation, Employees Stock Ownership Plan, NIPPONKOA Insurance Co. Ltd., Shinsei Bank Ltd., State Street Bank and Trust Company, The Chase Manhattan Bank NA London.

Partecipazioni

Giappone
Toshiba Consumer Marketing Corp., Toshiba Solutions Corp., Toshiba Medical Systems Corp., Toshiba Mobile Communications.

Europa
Toshiba (Austria); Toshiba (Belgio); Toshiba (Bulgaria); Toshiba (Danimarca); Toshiba (Finlandia); Toshiba (Francia); Toshiba (Germania); Toshiba (Grecia); Toshiba (Inghilterra); Toshiba (Irlanda); Toshiba (Italia); Toshiba (Lettonia); Toshiba (Lussemburgo); Toshiba (Olanda); Toshiba (Norvegia); Toshiba (Polonia); Toshiba (Portogallo); Toshiba (Repubblica Ceca); Toshiba (Romania); Toshiba (Russia); Toshiba (Scandinavia); Toshiba (Slovacchia); Toshiba (Spagna); Toshiba (Svezia); Toshiba (Svizzera).

Mondo
Toshiba (Africa del Sud); Toshiba (Australia); Toshiba (Brasile); Toshiba (Canada); Toshiba (Cina); Toshiba (Corea); Toshiba (Filippine); Toshiba (Egitto); Toshiba (Giappone); Toshiba (India); Toshiba (Indonesia); Toshiba (Hong Kong); Toshiba (Malesia); Toshiba (Messico); Toshiba (Nuova Zelanda); Toshiba (Singapore); Toshiba (Tailandia); Toshiba (Taiwan); Toshiba (Turchia); Toshiba America Business Solutions Inc., Toshiba America Electronic Components Inc., Toshiba America Inc., Toshiba America Information Systems Inc. (USA); Toshiba (Vietnam).

CRONOLOGIA

1875
Nasce Tanaka Seizo-sho.

1890
Nasce Hakunetsu-sha & Co. Ltd.

1899
Hakunetsu-sha & Co. Ltd. cambia nome in Tokyo Electric Co.

1904
Tanaka Seizo-sho. cambia nome in Shibaura Engineering Works Co. Ltd.

1939
Dalla fusione della Shibaura Engineering Works Co. Ltd. con la Tokyo Electric Co. nasce la Tokyo Shibaura Electric Co. Ltd.

1978
La Tokyo Shibaura Electric Co. Ltd. cambia nome in Toshiba Corporation.

1998
(Luglio) Forma con Warner Bros. la Towani, società che produrrà e distribuirà software in tutto il mondo. Towani è controllata da Warner Brothers (33,3%), NTV (33,3%), Toshiba (23,3%) e Time Warner Entertainment Japan (10%).

2000
Insieme a SanDisk forma una joint venture, FlashVision, per la produzione di chip flash.
(Luglio) 23 aziende, fra cui Toshiba, Sony e Nec, e due università giapponesi, hanno formato il consorzio Emblix che si occuperà di studiare una nuova piattaforma software che favorisca la compatibilità fra diversi dispositivi e gadget elettronici della prossima generazione.

2001
(Giugno) La Commissione europea autorizza Nec e Toshiba a costituire una joint venture, la Nec Toshiba Space Systems, che si occuperà della produzione di satelliti e di componenti per satelliti. La joint venture offrirà i propri prodotti principalmente al Giappone.

2002
(Febbraio) Toshiba Europe presenta il nuovo Portege 2000, il più sottile notebook wireless al mondo.
(Marzo) E’ scelta da KPN per la fornitura di telefoni mobili che supportano l’i-mode.
(Novembre) Vodafone firma un accordo globale con le società informatiche Dell, Fujitsu-Siemens, Hewlett-Packard, IBM, Psion Tklogix e Toshiba per offrire alle imprese una serie di terminali quali computer portatili, PDA e Tablet PC che possano sfruttare le nuove possibilità del mobile computing.
Annuncia che investirà 400 miliardi di yen (circa 3,3 miliardi di euro) per la costruzione di due fabbriche di semiconduttori. Una delle due nuove sedi fabbricherà esclusivamente memorie flash, utilizzate nei telefoni cellulari.

2003
(Aprile) Crea insieme a Hitachi, Matsushita, Sharp, eSony, un gruppo di lavoro che si occuperà di sviluppare alcune specifiche tecniche per le “Internet TV”, i set-top box che integrano un decoder per la TV digitale e un modem per l’accesso a internet.

2004
(Marzo) Ottiene dall’Ue il via libera per formare con Samsung una joint venture per produrre cd-rom, dvd-rom ed altri drive di dischi ottici. La nuova società si chiamerà Toshiba Samsung Storage Technology Corporation e sarà controllata al 51% da Toshiba e al 49% da Samsung, per una capitalizzazione di 136,5 milioni di dollari.
(Aprile) Annuncia che lancerà un chip di memoria istantanea dotato di una capacità di 4 gigabyte. I primi chip del tipo Nand a 4 gigabyte saranno disponibili a partire dalla fine del mese di aprile.
(Giugno) Annuncia che venderà parte del gruppo che si occupa di chip ad alta capacità a Mitsubishi Electric Corp.. Il valore economico dell’operazione non è stato reso noto.
(Settembre) Annuncia insieme a SanDisk la costruzione di uno stabilimento del valore di 2,5 miliardi di dollari per la produzione di chip di memoria flash, impiegati nei telefoni cellulari, nelle fotocamere digitali, e in altri apparecchi elettronici. L’impianto, che avrà sede a Yokkaichi, in Giappone, inizierà a produrre verso la fine del 2005.
Forma con Canon una joint venture da 1,5 miliardi di euro per la produzione di schermi piatti televisivi di ultima generazione. L’accordo partirà ad agosto 2005.
(Ottobre) Toshiba è fra i produttori che lanceranno sul mercato a novembre i nuovi telefoni che potranno collegarsi al servizio per la distribuzione musicale di Kiddi, che sarà lanciato alla fine di novembre.
(Novembre) Stringe un alleanza con Hitachi e Matsushita si uniscono per ottimizzare le performance delle tv piatte.
(28 novembre) Annuncia di aver ottenuto l’appoggio per il suo disco ottico standard Hd dvd da Paramount Pictures (gruppo Viacom), Universal Pictures (Vivendi Universal), Warner Bros. Studios (Time Warner) e New Line Cinema. Il nuovo Hd Dvd, che dovrebbe essere messo in commercio alla fine del 2005, potrà contenere fino a 30 Gigabyte di informazioni, ovvero circa 8 ore di filmati in alta definizione.
(29 novembre) Annuncia di stare lavorando insieme a IBM e Sony alla produzione di un nuovo processore, denominato “Cell”, che verrà utilizzato nelle prossime generazioni di computer, console da gioco e tv. I dettagli tecnici saranno presentati alla Conferenza internazionale sui circuiti integrati di San Francisco che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio prossimo. La produzione di Cell inizierà ufficialmente nel primo semestre del 2005.
(8 dicembre) Annuncia di aver sviluppato insieme alla Memory-Tech, un supporto a doppio strato che permette di registrare contenuti video sia nel vecchio formato Dvd sia nel nuovo Hd Dvd.
(10 dicembre) Thomson appoggierà la nuova tecnologia (Hd Dvd) proposta da Toschiba e Nec.
(13 dicembre) Presenta la nuova gamma di televisori a cristalli liquidi Stasia: 4 modelli che coprono dimensioni da 17 a 30 pollici.

2005
(11 gennaio) Amplia la sua offerta della linea Satellite con il rilascio del modello R15-S822, che integra piene funzionalità notebook e Tablet Pc. Il nuovo Satellite dovrebbe essere rilasciato commercialmente nel corso di questo primo trimestre. Al momento Toshiba non ha rilasciato alcuna informazione circa i prezzi e l’effettiva disponibilità.
(18 gennaio) Presenta il primo software che consente di controllare a distanza il computer per mezzo di un telefono cellulare di terza generazione.
(8 febbraio) IBM annuncia un chip di nuova generazione (Cell) frutto di un progetto iniziato nel 2001con Sony e Toshiba nei laboratori di Austin in Texas. Cell sarà montato sulle console prodotte dalla Sony a partire dal 2006.
(12 aprile) Annuncia che gli acquirenti inglesi dei suoi nuovi notebook troveranno sui portatili il programma per accedere al negozio digitale di Napster.
(21 aprile) Annuncia insieme a Sony che le due società hanno avviato delle trattative per unificare i due formati DVD e creare uno standard unico per la nuova generazione. Le due aziende mirano a raggiungere un accordo entro la fine del mese.
(19 maggio) Annuncia insieme a Sony che le due società non hanno trovato un accordo per unificare i due formati DVD e creare uno standard unico per la nuova generazione.
(27 giugno) Annuncia insieme a Microsoft che le due società svilupperanno insieme lo standard HD-Dvd per i lettori di nuova generazione.
(23 agosto) Sony e Toshiba che hanno sviluppato due diverse tecnologie per i Dvd di prossima generazione hanno rinunciato agli sforzi per dare vita a un formato unico.
(27 settembre) Annuncia di aver sviluppato il primo computer in grado di leggere dischi HD Dvd.
(31 ottobre) Presenta il primo TV Tuner Digitale Terrestre (Dvb-T) via Usb, che consente di vedere e registrare gratuitamente sul proprio notebook o pc desktop contenuti di digital video broadcast.
(18 novembre) Si accorda con altri 4 produttori giapponesi di chip (Hitachi, Nec, Matsushita e Renesas Technology) per realizzare grande impianto per la produzione di microprocessori da 1,68 miliardi di dollari. La costruzione dell’impianto inizierà nel 2006.
(25 novembre) Con Sony, Hitachi, Matsushita forma la Appliance Electronic Tag Consortium, costituita per studiare e coordinare l’introduzione delle etichette Rfid per la gestione degli inventari sui canali distributivi.
(27 novembre) Forma la Enhanced Wireless Consortium, insieme ad altre 26 attive nel settore tecnologico. Le società collaboreranno ad un nuovo standard di connessione wi-fi Internet ultraveloce per computer ed altri apparecchi portatili.
(13 dicembre) Annuncia il rinvio del lancio dei lettori Hd Dvd di nuova generazione previsto per la fine dell’anno per concentrarsi sui problemi relativi alla protezione delle copie.

2006
(11 gennaio) Rinnova con IBM e Toshiba la partnership quinquennale per la produzione di microprocessori Cell. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.

(15 gennaio) Presenta il suo primo telefono VoIP entrando così nel settore della telefonia internet.
(31 gennaio) Annuncia di aver stretto un accordo con NEC e Sony per sviluppare insieme microchip all’avanguardia da 45 nanometri.
(6 febbraio) Sottoscrive un accordo per l’acquisizione della Westinghouse, l’impianto statunitense della britannica British Nuclear Fuels, per 5,4 miliardi di dollari.
(6 marzo) Annuncia insieme a SanDisk che le due società investiranno circa 500 miliardi di yen per costruire un nuovo impianto per la produzione di memorie flash in Giappone.
(8 marzo) Annuncia insieme a Canon che le due società lanceranno televisori con un display SED (Surface-conduction Electron-emitter Display), l’innovativo sistema per realizzare schermi ultrasottili, nell’ultimo trimestre del 2007 mentre i piani iniziali prevedevano di presentare la tv questa primavera.
(31 marzo) Lancia in Giappone il primo lettore per il nuovo standard HD Dvd. Il lettore sarà posto in vendita ad un prezzo di 940 dollari.
(10 aprile) Annuncia che inizierà a vendere a metà maggio in Giappone computer portatili con lettori per Dvd-Rom ad alta definizione.
(14 aprile) Annuncia insieme a Panasonic che le due società hanno creato il display LCD più sottile al mondo (12″).
(12 giugno) Annuncia insieme a Fujitsu, Nec Electronics e Renesas Technology, joint venture fra Hitachi e Mitsubishi Electric, di aver concordato gli standard di una tecnologia per produrre nuovi chip avanzati con un circuito delle dimensioni di 45 nanometri o meno.
(Luglio) Annuncia insieme a SanDisk che le due società hanno deciso di investire 3 miliardi di dollari in uno stabilimento che produrrà chip di memoria per lettori di musica digitale e altri supporti. La nuova joint venture, che si chiamerà Flash Alliance, sarà controllata al 49% da SanDisk da Toshiba per la restante percentuale.
(29 luglio) Annuncia che da settembre inizierà la produzione su ampia scala delle schede di memoria esterna di tipo microSD.
(28 agosto) Produrrà industrialmente Zune il lettore mp3 di Microsoft.
(15 settembre) Acquista licenze per lo sfruttamento dei brevetti di Lexar Media, divisione della statunitense Micron Technology, per circa 288 milioni di dollari.
(15 settembre) Stipula con Micron Technology Inc. un accordo in base al quale acquisterà determinati brevetti e brevetti per l’uso in licenza della tecnologia per semiconduttori della Micron precedentemente detenuti dalla Lexar Media, Inc., per circa 288 milioni di dollari.
(4 ottobre) Rileva il 77% di Westinghouse, controllata americana di British Nuclear Fuels, per 4,16 miliardi di dollari.
(14 dicembre) Sigla con Sony e NEC un accordo di cooperazione per lo sviluppo della tecnologia produttiva a 45 nanometri.

2007
(Gennaio) Stringe con Fujitsu, Hitachi, Seagate e Samsung un’alleanza – Hybrid Storage Alliance (HSA) – che promuoverà lo sviluppo e la diffusione dei cosiddetti “hard disk ibridi”, che come noto includono una certa quantità di memoria non volatile (flash) per accelerare l’avvio del sistema applicativo e l’accesso a dati e applicazioni.
(12 gennaio) Raggiunge con Canon un accordo in base al quale Canon acquisterà le azioni di Surface-conduction Electron-emitter Display (SED), società costituita da entrambe nel 2004. Al termine dell’operazione, prevista per fine gennaio) SED sarà controllata totalmente da Canon dal 29 gennaio 2007. La decisione raggiunta dopo il contenzioso fra le due societa’ basato sulla causa contro Canon negli Usa in relazione alla tecnologia Surface-conduction Electron-emitter Display (SED), per sviluppare i display piatti di prossima generazione.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Toshiba Corporation*

2005

2004

Ricavi

5.836.139

5.579.506

Risultato operativo

154.807

174.586

Utile d’esercizio

46.041

28.825

*I valori sono riportati in milioni di yen

Ricavi per settore*

2005

2004

Digital Products

2.224.185

2.009.395

Electronic Devices & Components 1.307.163 1.283.588

Social Infrastructure

1.765.302

1.714.136

Home Appliances

661.045

637.282

Altro

371.622

472.744

Valori d’interscambio

493.178

537.639

Totale

5.836.139

5.579.506

*I valori sono riportati in milioni di yen

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Giappone

5.015.312

4.935.879

Asia 1.355.138 1.186.193
Nord America 765.290 686.883
Europa 596.917 504.404

Altri Paesi

66.208

59.749

Valore d’interscambio 1.962.726 1.793.602

Totale

5.836.139

5.579.506

*I valori sono riportati in milioni di yen