RealNetworks

di |

Stati Uniti


RealNetworks - logo

Sede
2601 Elliott Avenue, Suite 1000 Seattle, 98121 Washington

Chairman e Chief Executive Officer
Rob Glaser


Chief Financial Officer

Michael Eggers

URL: www.realnetworks.com

ATTIVITA’

Produttore di software digitale per i media

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Stati Uniti
MusicNet Inc., Listen.Com Inc., GameHouse Inc..

Europa
Infinigate (Austria); RealNetworks France, Softway (Francia); RealNetworks Germany, (Germania); RealNetworks Inc. (Inghilterra).

Mondo
RealNetworks Inc. Australia (Australia); RealNetworks, Inc. (Brasile); RealNetworks, Inc. (Carabi); RealNetworks Inc. China, Golden Tech Group (Cina); RealNetworks Inc. Japan (Giappone); RealNetworks Inc. Hong Kong Ltd. (Hong Kong); RealNetworks Inc. Singapore, (Singapore); Q Data Internet Ltd. (Sud Africa).

CRONOLOGIA

1994
Nasce RealNetworks Inc..

1995
Lancia RealAudio.

1997
Lancia RealSystem, che include RealAudio e RealVideo.

1999
Rilascia RealJukebox.

2001
Lancia RealOne che include RealPlaye e RealJukebox.
(Ottobre) Lancia RealArcade.

2002
(25 febbraio) Lancia RealSystem Mobile, piattaforma a livello carrier per la creazione, la distribuzione e la riproduzione in ambienti mobili di contenuti RealAudio/RealVideo e di contenuti multimediali compatibili con lo standard 3GPP.
(4 dicembre) Annuncia insieme a Starz Encore Group di voler lanciare un servizio di film on-demand via Internet entro il 2003.

2003
(22 gennaio) Rende disponibili ad altri produttori di software e hardware il proprio codice sorgente, Helix DNA Server, per l’invio di file video e audio via Web.
(20 febbraio) Stringe un accordo mondiale con Ericsson per integrare la tecnologia di fornitura del media Helix di RealNetworks nella nuova ECDS.
(7 maggio) Lancia RealOne Mobile Media Guide, servizio che consente agli utenti di cellulari e di palmari di ricevere in streaming contenuti multimediali di news, sport e intrattenimento.
(28 maggio) Lancia il suo servizio di musica on line MusicNet.
(Agosto) Acquista Listen.Com Inc..
(30 giugno) Si aggiudica un contratto per fornire a Vodafone programmi video per cellulari. RealNetworks ha concluso accordi simili con Nokia.
(5 settembre) Sun Microsystems annuncia che sta collaborando con RealNetworks per adattare il lettore multimediale RealOne ai desktop che funzionano con il sistema operativo libero Linux.
(22 dicembre) Firma con Comcast un accordo per la distribuzione del suo servizio Rhapsody. Grazie a questo accordo agli abbonati ai servizi a banda larga della società sarà fornito il servizio di download musicali.

2004
(9 gennaio) Entra nel mercato della musica online e presenta una nuova versione del suo lettore, RealPlayer, compatibile con i formati audio Microsoft e Apple.
(10 gennaio) Fornirà insieme a IBM dei servizi che permettono ai provider di gestire il business su audio e video online.
(19 gennaio) Sigla con AT&T Wireless un accordo per fornire contenuti digitali in streaming agli abbonati del servizio wireless mMode.
(30 gennaio) Acquista GameHouse Inc..
(18 febbraio) Annuncia di aver firmato con Telefonica Moviles (Spagna), TeliaSonera (Svezia), Wind e Tim (Italia) e mm02 (Inghilterra) accordi per la fornitura di streaming audio e video sui cellulari di ultima generazione.
(14 giugno) Lancia insieme a Starz Encore Group un servizio online per il downoload di film a tariffa forfettaria. Il servizio costerà circa 13 dollari al mese e consentirà l’accesso a oltre 100 film.
(28 giugno) Firma con Novell un accordo di distribuzione.
(30 giugno) Annuncia il lancio di RealPlayer in 6 nuove lingue: portoghese, cinese, francese, italiano, coreano e spagnolo.
(26 luglio) Lancia Harmony, nuovo software che permetterà di scaricare brani musicali dallo store online di RealNetworks e di convertirli in qualsiasi formato musicale.

2005
(Gennaio) Annuncia la sua espansione nel business dei videogiochi online attraverso una serie di accordi in Germania, Francia e Gran Bretagna.
(10 gennaio) Firma con Comcast un accordo per ampliare il raggio d’azione del suo servizio di Web Radio, chiamato Rhapsody RadioPlus.
(8 febbraio) Annuncia insieme a Nokia che le due società hanno esteso la loro collaborazione per dotare un maggior numero di cellulari Nokia di lettori di file video e audio.
(10 febbraio) Riorganizza le licenze commerciali multimediali, dividendo RealAudio da RealVideo codec.
(5 aprile) IBM, Nokia, Oracle, Red Hat e Realnetworks, uniti sotto un unico gruppo (European Committee for Interoperable Systems), che appoggeranno l’Ue nel caso antitrust sorto contro Microsoft.
(15 aprile) Cede MusicNet, piattaforma per il downloading autorizzato di musica on-line, alla Baker Capital, società di investimenti, per una cifra stimata tra i 20 e i 30 milioni di dollari.
(26 aprile) Amplia il suo portafoglio di servizi di abbonamento lanciando un nuovo servizio di musica digitale per lettori portatili, che consente agli utenti di scaricare musica sul proprio lettore digitale pagando un abbonamento mensile invece di acquistare ogni brano.
(29 aprile) La Corte di Giustizia europea ha autorizzato il comitato ECIS (European Committee for Interoperable Systems), che raggruppa IBM, Oracle, Nokia, Red Hat e RealNetworks, a sostenere la Commissione Ue nel processo che presto l’opporrà al gigante informatico Microsoft.
(11 maggio) Firma un accordo per rilevare Mr.Goodliving, mobile gaming company finlandese, per 15 milioni di dollari in cash.
(19 settembre) Sprint annuncia che venderà accessi al servizio radio di RealNetworks Rhapsody, in modo da consentire agli utenti dei suoi telefonini di ascoltare diverse stazioni radio e podcast.
(28 settembre) Firma con Cingular Wireless un accordo per la distribuzione di file multimediali su dispositivi mobili.
(12 ottobre) Microsoft annuncia che verserà 761 milioni di dollari per risolvere, attraverso 3 intese stragiudiziali, il contenzioso con RealNetworks, che lo aveva accusato di abusare della sua posizione dominante, inserendo nel sistema operativo Windows un software per la lettura di file multimediali, il Windows Media Player, che danneggiava il suo programma Real player. La prima intesa siglata prevede che la società di Bill Gates per risolvere tutti i procedimenti antitrust verserà 460 milioni a titolo di risarcimento danni e offrirà licenze a Realnetworks che le permettono di ottenere accesso nel lungo periodo a importanti tecnologie media di Windows da usare nel proprio Real player. Il secondo accordo prevede una partnership nel settore della musica digitale tra RealNetworks e Microsoft, in base alla quale Microsoft verserà altri 301 milioni in contanti e fornirà per 18 mesi servizi a sostegno di sviluppo, distribuzione e attività promozionale di Realnetworks. Il terzo accordo riguarda una partnership nel settore dei giochi.
(5 dicembre) Lancia un servizio gratuito basato sul web del suo servizio a pagamento Rhapsody.

2006
(6 febbraio) Compra Zylom Media Group, azienda olandese specializzata in giochi. L’operazione è valutata 21 milioni di dollari.
(17 febbraio) Firma con NTT DoCoMo un accordo preliminare per sviluppare congiuntamente software per migliorare la capacità di video streaming nei telefoni DoCoMo. In base all’accordo, RealNetwork svilupperà un ambiente software aperto per consentire ai provider di contenuti di usare i loro server multiformat per inviare i video da Internet ai telefonini DoCoMo.
(Aprile) Una Corte distrettuale Usa ha stabilito che RealNetworks non ha violato alcun brevetto nella causa intentata da Ethos Technologies. Ethos aveva chiesto oltre 200 milioni di danni, citando alcuni prodotti di RealNetworks, inclusi RealDownload Express (RDX) e RealDownload.
(6 maggio) Forma insieme ad altre 10 società (Sony BMG, Warner Music Group, Universal Music Group, Apple, Microsoft e EMI) una nuova organizzazione chiamata DDEX, ovvero Digital Data Exchange. L’organizzazione si prefigge unificare e standardizzare le informazioni relative alla vendita online della musica digitale. La standardizzazione dei dati di vendita aiuterà ad avere un quadro molto più preciso relativamente alle quote di mercato dei diversi protagonisti in campo.
(15 settembre) Acquista WiderThan, società sudcoreana che sviluppa software per la distribuzione e la vendita di download musicali, giochi e suonerie a possessori di telefoni cellulari, per circa 350 milioni di dollari in contanti. L’operazione dovrebbe essere finalizzata entro il primo trimestre del 2007.
(21 settembre) Rilascia Rhapsody DNA, nuovo formato per la protezione dei diritti digitali dei contenuti appena rilasciato da RealNetworks.

2007
(8 gennaio) Firma accordi musicali con Nokia, Reigncom (costruttore di iRiver) e TiVo. Nokia ha scelto Rhapsody per il suo nuovo Internet Tablet Nokia N800, come il set top box americano di TiVo.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

RealNetworks*

2005

2004

Ricavi

325.059

266.719

Spese d’esercizio 251.943 181.249

Risultato operativo (perdita)

397.367

(22.723)

Utile netto d’esercizio (perdita)

312.345

(22.997)

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per settore*

2005

2004

Video, consumer software e altro

95.019

96.792

Musica 97.524 65.186

Giochi

56.277

34.535

Media properties

31.144

21.830

Businessproduct & services

45.095

48.376

Totale

325.059

266.719

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Stati Uniti

249.855

202.574

Resto del mondo

75.204

64.145

Totale

325.059

266.719

*I valori sono riportati in migliaia di dollari