O2

di |

Gran Bretagna


O2

Sede
Wellington Street Slough,
SL1 1YP Berkshire


Chairman e Chief Executive Officer
Peter Erskine

Chief Financial Officer
David Finch



URL
: www.o2.com

ATTIVITA’

Telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti

FMR Corp. and Fidelity International Limited, Legal & General Investment Management Limited, Altri non disponibili


Partecipazioni

Inghilterra
O2 Airwave, O2 Online, Products O2, Business O2, O2 Third Generation Limited, source O2.

Europa
O2 Third Generation Limited, O2 Limited1, Airwave mmO2 Limited (Galles); mmO2, O2 online.de (Germania); O2 Communications (Ireland) Limited Ireland Mobile cellular telephone system (Irlanda); Manx Telecom (Isola di Man); mm02 Netherlands (Paesi Bassi).

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1984
(Gennaio) Nasce mm02. La società è una joint venture controllata al 51% da BT e al 49% da Securicor Group.

1986
(Aprile) BT incrementa la quota detenuta in mm02, portandola dal 51 al 60%.

1987
Nasce Manx Telecom.

1995
(Maggio) Nasce O2 Germany, joint venture tra BT e Viag AG.

1996
(Settembre) Nasce O2 Netherlands, joint venture tra BT e Nederlandse Spoorwegen N.V.. Inizialmente offre solo un servizio di telefonia fissa.

1997
(Maggio),O2 UK acquista il 40%di The Link Stores Limited.
O2 Germany si aggiudica una licenza UMTS.

1998
(Febbraio) O2 Netherlands si aggiudica una licenza GSM.
(Ottobre) O2 Germany lancia il GSM.
O2 Netherlands lancia il GSM.

2000
(Aprile) Nasce O2 Third Generation Limited.
(Luglio) BT acquista il 50% di O2 Netherlands da Nederlandse Spoorwegen N.V..

2001
(Novembre) BT Wireless, divisione mobile di British Telecom, viene separata dalla casa madre e cambia nome in mm02, dove mm sta per 2000 scritto in numeri romani, mentre 02 – se accanto alle due m -ricorda il prossimo anno.

2002
(Maggio) Le attività di mm02 vengono riunite sotto il brand O2.
(11 settembre) Il Commissario UE Mario Monti concede a T-Mobile e a mm02 PLC di costruire le reti 3G in comune in Germania e Uk.
(12 settembre) Lancia insieme a Motorola un servizio di M-GAMING per cellulari, ossia un servizio scaricabile da Internet che dà agli utenti i la possibilità di personalizzare e differenziare il loro telefono cellulare.
(11 ottobre) mm02 lancia gli Mms in Germania.
(14 ottobre) O2 Germany sceglie Marconi per la realizzazione di una rete di trasporto che supporterà i servizi radiomobili di terza generazione la cui introduzione in Germania è prevista per il prossimo anno.

2003
(24 gennaio) Rinvia di un anno il lancio dei servizi di terza generazione a causa, tra le altre cose, dell’imposizione dell’Authority inglese di tagliare le tariffe di accesso alle reti mobile del 15%.
(27 gennaio) Stringe un accordo di interconnessione con Orange e T-Mobile per l’invio e la ricezione di messaggi multimediali. In base ai termini dell’accordo gli abbonati di mm02 potranno inviare MMS agli abbonati degli altri due operatori.
(Marzo) Sigla una collaborazione con Nokia. L’operatore finlandese fornirà a mm02 una parte delle strutture radio per la sua rete 3G in Inghilterra, Germania e Irlanda.
Telfort, sussidiaria di mm02, firma una lettera di intenti con Ericsson. In base ai termini dell’accordo ad Ericsson sarà affidata la gestione delle operazioni della rete mobile. Telfort resterà proprietaria della rete mantenendo anche il controllo delle operazioni, ma sarà Ericsson a dover provvedere alle operazioni di manutenzione, progettazione e realizzazione delle infrastrutture. La formalizzazione dell’accordo è prevista per luglio.
(14 aprile) Vendere l 02 Netherlands a Greenfild Capital Partners, private equity. Il controvalore dell’operazione ammonta a 25 milioni di euro. La transazione, che deve ancora ottenere l’assenso dell’autorità della concorrenza olandese, si concluderà a fine maggio.
(21 maggio) Annuncia la svalutazione degli asset 3G per quasi 10 miliardi di sterline (oltre 14 miliardi di euro).
(1 ottobre) Stringe un’alleanza, Starmap Mobile Alliance, con Amena (Spagna),), One (Austria), Pannon (Ungheria), Sunrise (Svizzera) e Telenor (Norvegia); Wind (Italia). Mobile Alliance permetterà ad oltre 40 milioni di cittadini europei di “sentirsi a casa” anche all’estero e di usare il telefono mobile con la semplicità, la convenienza e la qualità dei servizi cui sono abituati.

2004
(23 giugno) Nasce l’Open Mobile Terminal Platform Alliance, un’alleanza volta a orientare il futuro sviluppo del settore e spingere i produttori di apparecchi cellulari e i fornitori di software per telefonini a produrre telefoni più semplici da usare e sempre più rispondenti alle richieste del consumatore. Dell’alleanza fanno parte Vodafone, Ntt DoCoMo, Orange, Tim, Telefonica Moviles, T-mobile, Smart e mmo2.
(Giugno) Sull’Isola di Mann diventata operativa mm02.
(30 giugno) Annuncia che dall’1 luglio lancerà in Germania i suoi primi servizi consumer basati sulla tecnologia Umts.
(12 luglio) Forma con Tchibo, gruppo tedesco, una nuova società – la Tchibo Mobilfunk Gmbh & Co. – per testare il lancio dei servizi di telefonia mobile in Germania.
(17 agosto) T-Online International vende a Vodafone e mmO2 i diritti per trasmettere le partite del campionato tedesco di calcio sui telefoni cellulari.
(9 settembre) Annuncia che il prossimo novembre lancerà Xda IIs, dispositivo che integra le funzionalità di un palmare con quelle di un telefono cellulare.
(11 novembre) La Starmap Mobile Alliance, l’alleanza europea degli operatori mobili di cui fa parte mm02, annuncia la partenza di un nuovo servizio pan-europeo destinato alle aziende che desiderano acquistare i loro servizi mobili per la trasmissione di dati e voce in tutta Europa in maniera semplice e veloce.
(25 novembre) NTT DoCoMo raggiunge un accordo di base per offrire la sua tecnologia i-mode alla britannica mmO2.
(29 novembre) Firma con NTT DoCoMo un accordo di licenza che permetterà a mm02 di lanciare i-mode di DoComo in Gran Bretagna, Germania e Irlanda.
(17 dicembre) Firma con Vodafone un accordo per condividere le reti WLAN In Germania. In base ai termini dell’accordo gli abbonati di mm02 e di Vodafone in Germania potranno usare gli hotspots di entrambi gli operatori.

2005
(13 gennaio) Annuncia di voler riacquistare le azioni di oltre 1 milione di piccoli azionisti, per riorganizzare la sua frammentata base azionaria. mm02 ha anche annunciato che intende cambiare il suo attuale nome in “02” in occasione della quotazione in Borsa prevista per il 14 marzo.
(28 gennaio) Annuncia che entro febbraio lancerà i sui servizi 3G.
(13 marzo) Cambia ufficialmente nome in 02, il brand che già contraddistingue i servizi di telefonia mobile.
(14 marzo) Il cda della società comunica che la High Court of Justice britannica ha approvato la riorganizzazione del gruppo, volta a creare riserve distribuibili. mm02, quindi, verrà acquistata da una nuova compagnia, la 02 e le azioni della nuova società dovrebbero essere ammesse nella Official List per venire scambiate già a partire da oggi, quando verrà cancellata dal listino la vecchia denominazione societaria. Gli azionisti di mm02 scambieranno le loro azioni con titoli 02, su base uno per uno oppure potranno ricevere in cambio il corrispettivo in denaro, in base all’opzione Cash Alternative che prevede un premium di 5 pence per azione. L’operazione sarà gestita da JPMorgan Cazenove Limited e Merrill Lynch International.
(Settembre) Annuncia il lancio dei primi cellulari i-mode sul mercato britannico in collaborazione con il partner giapponese Ntt DoCoMo. I telefonini saranno in vendita dal 1 ottobre.
(31 ottobre) Telefonica lancia un’Opa amichevole da circa 17.7 miliardi di sterline per 02, con un premium del 22% sul valore delle azioni al 28 Ottobre.
(15 dicembre) Annuncia che a partire dal 19 dicembre debutterà il primo talk show sportivo per cellulare a livello mondiale creato da Buongiorno per O2 e pensato per i possessori di cellulari 2.5G e 3G.

2006
(10 gennaio) La Commissione europea ha dato il via libera condizionato all’acquisizione di O2 da parte di Telefonica.
(Febbraio) Firma con Universal Music Group un ulteriore accordo di distribuzione, che prevede un catalogo di 100mila brani che gli utenti dei servizi associati a O2 potranno ascoltare, di cui potranno vedere i video o scaricare le suonerie.
(Giugno) Acquista la catena Link da Dsg International, gruppo che controlla le catene di negozi inglesi Currys, Dixons e Pc World.
(28 luglio) La sua controllata Manx Telecom firma con Lucent Technologies un accordo per l’evoluzione della rete di Manx Telecom. Lucent Technologies, in base all’intesa, fornirà a Manx Telecom soluzioni basate sullo standard IMS (IP Multimedia Subsystem) per il supporto di servizi multimediali avanzati. Inoltre, Lucent potenzierà la rete wireless di Manx Telecom e implementerà la rete wireline a banda larga, grazie alla piattaforma Lucent Multimedia Access Platform, una soluzione all-IP che permette ai service provider di fornire servizi videover IPTV a banda larga, VoIP e multimediali al mercato consumer.
(13 dicembre) Napster presenta i dettagli su Napster Mobile, il servizio mobile che verrà lanciato entro fine anno sul network irlandese O2. Ospitato da Ericsson e grazie al vasto catalogo di tre milioni di brani di Napster (ma anche immagini di artisti e suonerie), Napster Mobile verrà distribuito attraverso la tecnologia i-Mode di Ntt Docomo.

2007
(Gennaio) Annuncia che intende sviluppare un’iniziativa che estenda il business del gruppo all’area delle comunicazioni machine-to-machine. Il programma si chiamerà M2M Center of Excellence.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

02*

2005

2004

Ricavi

6.683

5.646

EBITDA 1.768 1.367
Risultato operativo 341 159
Utile d’esercizio 301 166

Debito netto

78

366

*I valori sono riportati in milioni di sterline

Ricavi per divisione*

2005

2004

02 UK

4.030

3.451

02 Germany 1.865 1.508
02 Ireland 585 529
02 Airwave 169 89
Manx Telecom 53 50
02 Online 140
Valori d’interscambio 19 121

Totale

6.683

5.646

*I valori sono riportati in milioni di sterline