Adobe Systems

di |

Stati Uniti


Adobe Systems

Sede
345 Park Avenue, San Jose, California 95110-270

Co-Chairman
Charles M. Geschke


Co-Chairman

John E. Warnock

Chief Executive Officer e Director
Bruce R. Chizen

URL: www.adobe.com

ATTIVITA’

Produttore di soluzioni software per la creazione, gestione e distribuzione di contenuti digitali affidabili e ad alto impatto.

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Stati Uniti
Adobe Equity Investments, Adobe Ventures L.P. Equity Investments, Adobe Ventures III L.P. Equity Investments, Adobe Ventures IV L.P. Equity Investments, Adobe International Inc., Glassbook Inc., Fotiva Inc., Accelio Corporation, Q-Link Technologies Inc., OKYZ Inc., Macromedia.

Europa
Adobe Systems Danmark ApS (Danimarca); Accelio France SA, Adobe Systems France SARL, OKYZ SA (Francia); Adobe Systems Engineering GmbH, Adobe Systems GmbH (Germania); Accelio UK Ltd. (Inghilterra); Accelio Ireland Ltd., Adobe Software Trading Company Limited, Adobe Systems Software Ireland Limited, Frame Technology International Limited (Irlanda); Adobe Systems Italia Srl (Italia); Adobe Systems Norge AS (Norvegia); Adobe Systems Benelux BV (Paesi Bassi); Adobe Systems Direct Ltd., Adobe Systems Europe Ltd. (Scozia); Adobe Systems Iberica (Spagna); Adobe Systems Nordic AB (Svezia); Adobe Systems (Schweiz) GmbH (Svizzera).

Mondo
Adobe Systems Pty Ltd (Australia); Adobe Systems Brasil Limitada (Brasile); Adobe Systems Canada Inc. (Canada); Adobe Systems Korea Ltd (Corea); Adobe Systems Company Ltd (Giappone); Adobe Systems India Pvt Ltd (India); Adobe Systems Pte Ltd (Singapore); Adobe Systems FSC Inc. (Territorio di Guam).

CRONOLOGIA

1982
John Warnock sviluppa il Postscript, linguaggio descrittivo di pagine e con Charles Geschke fonda la Adobe System.

1986
Lancia Adobe Type Library.

1987
Lancia Adobe Illustrator.

1990
Lancia Adobe Photoshop.
Lancia Adobe Type Manager.

1993
Lancia Adobe Acrobat.

1994
Acquista Aldus.

1997
(Aprile) Presenta la versione 7.0 di Illustrator per Mac e Windows.

1999
Acquista GoLive.

2001
Lancia Adobe Acrobat eBook Reader.
Lancia Adobe Acrobat eBook Reader.
Acquista Fotiva.

2002
Rileva Accelio.

2003
(Novembre) Acquista le risorse tecnologiche di Yellow Dragon Software, sviluppatrice di software di messaging XML e metadata management.

2004
(10 maggio) Acquista Q-Link Technologies Inc., società specializzata in software per la gestione dei processi aziendali.
(Giugno) Annuncia il rilascio del software gratuito Adobe Reader e dello standard Adobe pdf su una versione della piattaforma Linux dedicata ai dispositivi elettronici di fascia consumer.
(15 Settembre) Entra nel mercato home del video editing con il nuovo Adobe Premiere Elements.
(Ottobre) Lancia con Kodak Company Adobe Photoshop Service che consentirà agli utenti di avere stampe Kodak di alta qualità, condividere online immagini e merchandise fotografico di­rettamente dall’interno del software.
Firma con Yahoo un accordo che permetterà l’integrazione dei servizi di Adobe, come il programma di condivisione documenti, con le funzioni di ricerca web di Yahoo.
(2 novembre) Annuncia con Yahoo! l’avvio di una partnership strategica che mira a fornire servizi consumer agli utenti Internet.
(14 dicembre) Rende noto che Cisco Systems Inc. impiega il
software Adobe Acrobat per rendere più sicuri i propri processi documentali.

2005
(18 febbraio) Annuncia che Ogilvy & Mather, DDB Worldwide e Wunderman,
agenzie pubblicitarie e di branding, hanno deciso di adottare Adobe InDesign CS.
(10 marzo) Stringe con NTT DoCoMo Inc. un accordo in base al quale DoCoMo adotterà Adobe Reader LE sui propri telefoni cellulari 3G FOMA in modo da fornire ai clienti del servizio i-mode la possibilità di accedere a contenuti pubblicati in formato PDF.
(Aprile) Presenta la nuova versione di Adobe Creative Suite, l’ambiente di design destinato in particolare ai creativi professionisti.
(18 aprile) Compra Macromedia per 3,4 miliardi di dollari.
(21 aprile) Annuncia che collaborerà con HP, Intel, Microsoft e Dell per la realizzazione di una linea di soluzioni HDV e HD desktop certificate aperte e scalabili in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti del broadcast, della videografica e della cinematografia.
(18 ottobre) Annuncia insieme a Macromedia di aver ricevuto l’autorizzazione da parte del Dipartimento statunitense della Giustizia al proseguimento dell’acquisizione proposta da Adobe nei confronti di Macromedia. L’operazione, che ora deve ricevere l’approvazione di alcuni Paesi europei, dovrebbe essere portata a termine entro l’autunno.
(5 dicembre) La Commissione europea ha dato il via libera alla fusione Adobe e Macromedia.

2006
(15 gennaio) Acquista la divisione FileLine Digital Rights Management (Drm) di Navisware. I termini dell’acquisizione non sono stati rivelati.
(15 febbraio) Firma con BenQ Mobile un accordo di licenza relativo alla tecnologia Macromedia Flash Lite, la versione della tecnologia Flash appositamente sviluppata per i telefoni cellulari.
(16 febbraio) Firma con il Cnipa un protocollo d’intesa che riconosce Adobe PDF come formato valido per la firma digitale.
(17 febbraio) Firma con Lg Electronics un accordo relativo alla tecnologia Macromedia Flash.
(6 aprile) Stringe con Verizon Wireless un accordo grazie al quale la telefonia mobile si arricchirà degli strumenti Flash consentendo ai clienti di visualizzare velocemente le immagini grafiche sui display dei loro telefonini cellulari.
(28 aprile) Completa l’acquisizione di Trade and Technologies France, azienda produttrice di software per l’interoperabilità dei dati CAD (Computer-Aided Design).
(21 giugno) Sigla con Google un accordo pluriennale che prevede la distribuzione di Google Toolbar assieme al Macromedia Schockwave Player di Adobe. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(20 ottobre) Acquista Serious Magic, produttore californiano sia di programmi video che di tool di comunicazione.
(24 ottobre) Presenta la beta di Digital Editions, un eBook reader (visualizzatore e manager). Il download sarà gratuito e il reader lavorerà come add-in di Flash Player 9 di Adobe. Il software può leggere formati PDF e XHTML, ma anche animazioni Flsah e video potranno essere combinati insieme.
(Novembre) Dona a Mozilla Foundation il codice di ActionScriptVirtual Machine,
lo script alla base di Flash. Nascerà così un nuovo progetto open source denominato Tamarin. I contributi al codice saranno gestiti da sviluppatori di
Adobe e Mozilla.

2007
(31 gennaio) Lancia Lightroom, software di archiviazione immagini (per catalogare e immagazzinare, con funzionalità di editing base e di presentazione.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Adobe Systems*

2006

2005

Ricavi

2.575.300

1.966.321

Spese d’esercizio 1.733.430 1.125.309

Risultato operativo

549.413

728.434

Utile netto d’esercizio

504.420

602.839

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per settore*

2006

2005

Prodotti

2.484.710

1.923.278

Servizi e supporti 90.590 43.043

Totale

2.575.300

1.966.321

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per area geografica*

2006

2005

Americhe

1,266.7

939.7

EMEA 770.1 612.7
Asia 538.5 413.9

Totale

2,575.3

1,966.3

*I valori sono riportati in milioni di dollari