NBC Universal

di |

Stati Uniti


NBC - logo

Sede
30 Rockefeller Plaza, 10112 New York

Vice Chairman e Executive Officer
Robert C. Wright

Executive Vice President e Chief Financial Officer
Lynn Calpeter

URL: www.nbcuni.com

ATTIVITA’

Network Televisivo

ASSETTI

Azionisti

General Electric, Vivendi Universal

Partecipazioni

Stati Uniti
NBC Universal Television Stations, Telemundo Network, NBC Entertainment, NBC Universal Television Studio, NBC Universal Television Distribution, Universal Pictures, Universal Studios Hollywood, Universal CityWalk, Universal Orlando, Studios Florida and Islands of Adventure, NBC Universal Television Networks; NBC Universal Television Group; NBC Universal Cable Entertainment & Cross-Platform Strategy¸ USA & Sci Fi Networks; Bravo & Trio Networks.

Europa
Universal Mediterranea (Spagna)

Mondo
Universal Studios Japan (Giappone)

CRONOLOGIA

1909
Carl Laemmle fonda la Independent Moving Picture Company of America (IMP).

1912
IMP stringe un accordo di fusione con altre 5 compagnie cinematografiche: nasce la Universal Film Manufacturing Company.

1924
Jules Stein e William R. Goodheart Jr. fondano la Music Corporation of America (MCA).

1951
Decca Records acquista la Universal.

1962
MCA acquista la Decca Records e la Universal Pictures.

1980
Nasce la MCA Home Entertainment Group.

1991
Matsushita Electric Industrial Co. acquista la MCA.

1996
MCA, Inc. cambia nome in Universal Studios Inc..

2000
(Dicembre) Nasce Vivendi Universal, dalla fusione con Seagram, gruppo di media e comunicazione canadese impegnato in quattro settori principali: la musica e il cinema (Universal), l’intrattenimento e gli alcolici (Chivas Regal, Absolut vodka, Martell). Il capitale di Vivendi Universal sarà suddiviso tra gli azionisti di Vivendi (59%), quelli di Seagram (29%), mentre il restante 12% andrà a Canal Plus, filiale di Vivendi.

2003
(9 ottobre) Vivendi Universal (VU) e General Electric (GE) firmano l’accordo di fusione tra le attività americane di entertainment del Gruppo francese, raggruppate in Vivendi Universal Entertainment (VUE), e la filiale di comunicazione di NBC. La nuova società si chiamerà NBC Universal e sarà controllata all’80% da General Electric, mentre il restante 20% andrà agli azionisti di VUE.

2004
(12 maggio) NBC Universal diviene operativa e annuncia la struttura organizzativa.

2005
(18 febbraio) Sigla un accordo per la distribuzione dei suoi film in Cina con una società del paese vicina al governo di Pechino.
(19 aprile) Nbc Universal Cable stringe un accordo con Verizon Communication per la distribuzione dei programmi dei canali via cavo del network su Verizon Fios Tv, che verrà lanciata più avanti nel corso dell’anno. L’accordo prevede la distribuzione dei canali Bravo, Cnbc, Cnbc World, Msnbc, Sci Fi Channel, Trio, USA, ShopNbc, Telemundo, incluse le stazioni detenute da Telemundo, e Mun2. Sono inclusi nell’accordo i diritti di ritrasmettere le trasmissioni di stazioni televisive di proprietà di Nbc Universal e Universal Hd, un servizio dedicato ai film ad alta definizione, show televisivi, programmi artistici, di sport e dedicati a eventi speciali.
(8 giugno) InterActive Corp firma un accordo con VU e General Electric per uscire dal capitale di Vivendi Universal Entertainment. Dopo l’operazione VUE sarà controllata da NBC Universal.
(28 luglio) La Digital Cinema Initiatives (DCI), società partecipata creata Disney, Fox, Paramount, Sony Pictures Entertainment, NBC Universal e Warner Bros, ha annunciato d’aver stabilito uno standard digitale destinato ai produttori di prodotti per le proiezioni.
(Settembre) Dreamworks interrompe le trattative con Nbc Universal per la propria vendita. I negoziati si sono bloccati per il prezzo e per il controllo creativo. I tre fondatori non volevano rinunciare all’indipendenza guadagnata grazie al progetto.
(18 novembre) Firma con Wurld Media hanno un accordo per la distribuzione dei film Universal e dei programmi Nbc tramite il programma di file sharing Peer Impact, sviluppato da Wurld.

2006
(6 marzo) Raggiunge un accordo per l’acquisizione del sito internet iVillage, sito dedicato a un pubblico femminile, per circa 600 milioni di dollari. Ogni azioni iVillage (quotate attualmente 8,38 dollari, in rialzo del 5%) è stata valutata 8,5 dollari.
(25 luglio) BT Group sigla con Universal Pictures UK e NBC Universal International Television Distribution un accordo per la distribuzione in formato digitale di film e altri contenuti. A fine luglio BT, infatti, lancerà un servizio di download di film e programmi tv sul sito BTVision. bt.com.
(13 settembre) Annuncia che offrirà i nuovi episodi di alcuni dei suoi show in prima serata gratuitamente sul Web.
(Ottobre) Insieme a Intel annuncia il lancio del servizio online di Nbc “Vip Access” che distribuisce contenuti on-demand attraverso la banda larga e gratuitamente per i consumatori che hanno un pc con tecnologia Viiv di Intel e un laptop con Centrino. I clienti Intel potranno scaricare una scelta di venti programmi di Nbc Universal dal sito dell’emittente in alta risoluzione.
(21 dicembre) News Corporation compra da NBC Universal parte delle sue quote nella società che controlla la distribuzione dei programmi di National Geographic Channel nel Regno Unito e in vari mercati mondiali.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

NBC Universal*

2005

2004

Ricavi

14.689

12.886

Risultato operativo

3.092

2.558

*I valori sono riportati in milioni di dollari