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NVIDIA

Stati Uniti


Sede
2701 San Tomas Expwy., Santa Clara, 95050 California

Co-Founder, President e Chief Executive Officer
Jen-Hsun Huang

Co-Founder
Chris A. Malachowsky


Chief Financial Officer
Marvin D. Burkett

URL: www.nvidia.com

ATTIVITA’

Produttore di processori grafici e di dispositivi di comunicazione multimediale

ASSETTI

Azionisti

AXA Financial Inc., Directors&Executive Officer, FMR Corporation.

Partecipazioni

Stati Uniti
NVIDIA International Holdings Inc., NVIDIA US Holding Company, NVIDIA US Investment Company, MediaQ Inc., MediaQ International Inc..

Europa
NVIDIA GmbH (Germania); NVIDIA Ltd (Regno Unito).

Mondo
NVIDIA Pty Limited (Australia); NVIDIA Development Inc. (Canada); NVIDIA KK (Giappone); NVIDIA Hong Kong Holdings Limited, NVIDIA Hong Kong Limited (Hong Kong); NVIDIA Graphics Private Limited (India); NVIDIA International Inc. (Isole Cayman); NVIDIA Graphics Holding Company, NVIDIA Semiconuctor Holding Company (Isole Mauritius); NVIDIA Singapore Pte Ltd (Singapore).

CRONOLOGIA

1993
(Gennaio) Jen-Hsun Huang, Chris Malachowsky e Curtis Priem fondano la NVIDIA.

1994
(Giugno) Stringe una partnership strategica con SGS-Thompson.

1995
(Maggio) Lancia NV1, processore multimediale per il segmento mainstream.
(Giugno) Arrivano i finanziamenti da parte di Sequoia Capital e Sutter Hill.
Stringe una partnership con SEGA.

1996
(Giugno) Seconda serie di finanziamenti da parte di Sequoia e Sierra.

1997
(Aprile) Lancia RIVA 128, processore Direct3D a 128 bit.
(Agosto) Stringe delle relazioni chiave con Dell, Micron e Gateway.

1998
(Febbraio) Lancia il processore RIVA 128ZX.
(Marzo) Stringe una partnership strategica con Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC).
Lancia RIVA TNT, processore 3D con funzionalità multi-texturing.
(Settembre) E’ invitata a far parte dello OpenGL Architecture Review Board.

1999
(Febbraio) Si aggiudica il 100% dei contratti con i principali OEM del settore PC per la primavera 1999 e relativi a sistemi basati sul processore Intel Pentium III.
(Marzo) Lancia il processore NVIDIA Vanta ed entra nel mercato dei PC desktop commerciali.
(Maggio) Lancia RIVA TNT2, il suo primo processore con buffer frame a 32 bit.
(Luglio) Stringe un’alleanza strategica con SGI.
(Agosto) Lancia insieme a ALI tecnologie grafiche integrate.
(Agosto) Lancia GeForce 256, unità di elaborazione grafica (GPU) del settore.
(Novembre) Lancia Quadro, GPU per workstation.

2000
(Febbraio) Stringe con S3 un accordo di licenza.
(Marzo) E’ scelta da Microsoft per la realizzazione del processore grafico di X-Box.
(Aprile) Lancia GeForce2 GTS, GPU con ombreggiatura per pixel.
(Giugno) Lancia GeForce2 MX, GPU per il segmento mainstream.
Annuncia un frazionamento azionario per raddoppiare le proprie azioni circolanti.
(Luglio) Lancia Quadro2 Pro, la GPU per workstation più rapida del mondo.
Stringe con ELSA una partnership strategica.
Lancia Quadro2 MXR, GPU workstation per i professionisti della grafica avanzata.
(Agosto) Lancia GeForce2 Ultra, il primo gigapixel GPU.
(Settembre) Consegna a Microsoft un processore chiave per Xbox.
(Settembre) Annuncia offerte pubbliche di azionariato ordinario e obbligazioni.
Presenta il Media Communications Processor, il suo secondo processore per Microsoft Xbox.
(Novembre) Presenta GeForce2 Go, la prima GPU Mobile del settore.
Concede su licenza a Microsoft la sua rivoluzionaria tecnologia 3D.
(Dicembre) Acquista i principali asset grafici di 3dfx.

2001
(Gennaio) Stringe una partnership strategica con Apple.
(Febbraio) Lancia GeForce3, prima GPU programmabile del settore.
Inizia la produzione in serie di GPU ed MCP per la XBox.
(Maggio) Presenta Quadro DCC, soluzione grafica professionale certificata per l’animazione dei personaggi in tempo reale, lo sviluppo di giochi della prossima generazione e la produzione di effetti visivi.
Entra nel listino Nasdaq-100.
(Agosto) Presenta NVIDIA Personal Cinema.
Lancia Quadro2 Go, la prima GPU per workstation mobile del settore.
Annuncia un nuovo frazionamento azionario con raddoppio dell’azionariato circolante.
(Ottobre) Concede su licenza a Evans & Sutherland la propria tecnologia di ombreggiatori.
(Novembre) Entra nell’indice S&P 500.

2002
(Febbraio) Lancia Quadro4, nuova famiglia di soluzioni workstation Top-to-Bottom.
Presenta NVDVD, software per la riproduzione e decodifica di DVD.
(Luglio) Presenta nForce2, la piattaforma per i media digitali.
(Novembre) Lancia GeForce FX – The Dawn of Cinematic Computing.

2003
(Gennaio) Presenta in tutto il mondo la serie di soluzioni grafiche per workstation Quadro FX.
Lancia NVIDIA Personal Cinema.
(Febbraio) Presenta GeForce FX 5200 & 5600.
(Aprile) Lancia nForce 3 Pro, una soluzione che estende la piattaforma al mercato delle workstation professionali.
(Maggio) Presenta nForce2 Ultra 400 e NVIDIA nForce2 400.
(19 agosto) Porta a termine l’acquisizione di MediaQ Inc., fornitore di tecnologia grafica e multimediale per servizi mobili wireless.
(Settembre) Presenta GoForce 2150, processore per palmari con capacità megapixel del mondo.
Presenta ForceWare, una potentissima suite di strumenti software e utility.
Presenta nForce3 150 & 250, media e communications processors.
(Novembre) Crea un PC per la speciale asta Second Harvest di eBay.

2004
(11 febbraio) Mitsubishi sceglie una soluzione NVIDIA per il suo nuovo cellulare i-mode.
(22 marzo) Entra a far parte del Symbian Platinum Program.
(26 marzo) Stringe con HI Corporation un accordo che prevede un’alleanza globale per la realizzazione di videogiochi interattivi 3D all’avanguardia per i dispositivi di comunicazione mobile
(Aprile) Lancia GeForce 6 Series.
(19 aprile) Lancia NVIDI Gelato, il primo renderizzatore cinematografico 3D accelerato da hardware grafico standard del settore.
(26 aprile) Acquista iReady Corp., un provider di soluzioni di offload TCP/IP e iSCSI ad alte prestazioni.
(27 maggio) Annuncia che collaborerà con Intel per la realizzazione del PCI Express.
(1 giugno) Annuncia iniziative collaborative con AMD e altri importanti società produttrici di schede madri di Taiwan per contribuire al miglioramento della sicurezza delle soluzioni di tecnologia di per PC.
(6 luglio) HP seleziona le soluzioni grafiche NVIDIA Quadro per la sua nuova linea di workstation a base PCI Express.
(2 agosto) Annuncia di aver sottoscritto precisi accordi con sei società per la rivendita e il supporto di NVIDIA Gelato 1.0, il renderizzatore di final-frame accelerato mediante GPU.
(21 agosto) Annuncia che collaborerà con Tiger Telematics alla realizzazione della nuova generazione di tecnologie e contenuto per videogiochi mobili.
(21 settembre) Presentato GoForce 3D 4500, il primo processore media wireless (WMP) 3D del mondo.
(9 novembre) Annuncia che Frantic Films ha sottoscritto un impegno per incorporare il renderizzatore cinematografico con accelerazione via GPU NVIDIA Gelato come elemento chiave della propria pipeline di produzione.
(21 novembre) Sottoscrive un accordo Intel per uno scambio di licenze su prodotti. L’accordo pluriennale permetterà a Nvidia di impiegare tecnologia Intel per nForce.
(8 dicembre) Firma un accordo con Sony per lo sviluppo delle tecnologie grafiche della nuova PlayStation.

2005
(27 gennaio) Presenta nForce “Professional media and communication processor” (MCPs), soluzione PCI-Express core-logic per workstation e server basati su processori AMD Opteron.
(2 marzo) Apre un nuovo centro di progettazione in India.
(8 marzo) Annuncia la disponibilità di nVidia Developer Toolkit, suite che permette la creazione di contenuti digitali, integrazioni di codici, analisi delle prestazioni e risorse educative per gli sviluppatori di videogiochi, che può essere scaricata gratuitamente.
(14 dicembre) Acquista ULi Electronics, vendor di chip di Taiwan, per 52 milioni di dollari.

2006
(14 febbraio) Lancia le Gpu per telefonini cellulari.
(15 febbraio) Annuncia che collaborerà con DiBcom, leader nelle tecnologie a semiconduttore per la TV digitale mobile, allo scopo di creare un reference design in DVB-H per le piattaforme palmari di TV mobile.
(21 febbraio) Completa l’acquisizione di Uli Electronics, attiva nello sviluppo di tecnologia core logic.
(22 marzo) Raggiunge un accordo per l’acquisto della società di software di grafica finlandese Hybrid Graphics. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
(6 novembre) Acquista PortalPlayer, produttore di semiconduttori e software destinati ai lettori media portatili, per 357 milioni di dollari.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

NVIDIA Corporation*

2005

2004

Ricavi

2.010.033

1.822.945

Spese d’esercizio 535.893 438.721

Utile d’esercizio

100.356

74.419

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Americhe

484.766

450.869

Asia Pacifico 1.322.540 1.265.329

Europa

202.727

106.747

Totale

2.010.033

1.822.945

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

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