Electronic Arts

di |

Stati Uniti


Electronic Arts - logo

Sede
209 Redwood Shores Pkwy. Redwood City, 94065 California


Chairman e Chief Executive Officer
Lawrence F. Probst III


Chief Financial and Administrative Officer
Warren C. Jenson



URL
:www.ea.com

ATTIVITA’

Produttore di videogiochi

ASSETTI

Azionisti

Alliance Capital Management, Wellington Management Company LLP, Marsico Capital Management LLC, Legg Mason Capital Management Inc., Janus Capital Management LLC, TCW Asset Management Company, Lawrence F. Probst III, Altri non disponibili.

Partecipazioni

Stati Uniti
Electronic Arts Productions Inc., Electronic Arts International, Electronic Arts Seattle Inc., Electronic Arts VI Inc., Linear Arts Inc., Electronic Arts UK Holding Co., Electronic Arts Project Inc., Electronic Arts Redwood LLC, Tiburon Entertainment Inc., Kesmai Aries Ltd, Kesmai Studios Inc., Kesmai Internet Game Resources Inc., Pogo Corporation, Parnassus Data Inc., EA.com Inc., Electronic Arts World LLC, NuFX Inc., Electronic Arts Transfer Company, Electronic Arts Subsidiary Corporation, Electronic Arts Sales and Distribution Inc., Electronic Arts Music Publishing Inc., Criterion Software Inc..

Europa
Electronic Arts Handelsges.m.b.H (Austria); Electronic Arts Denmark Aps (Danimarca); Electronic Arts Finland OY (Finlandia); Electronic Arts Publishing SARL, Electronic Arts Studio EURL (Francia); Electronic Arts GmbH (Germania); EA Islands Ltd (Islanda); Electronic Arts Italia Srl (Italia); Electronic Arts Norway A/S (Norvrgia); Electronic Arts BV (Paesi Bassi); Electronic Arts Polska Sp.zo.o (Polania); Electronic Arts Portugal (Portogallo); Electronic Arts Limited, Bullfrog Productions Ltd, Electronic Arts Productions Ltd, Electronic Arts Studio (UK) Limited, Studio 33 (UK) Limited, Electronic Arts Europe Ltd, Electronic Arts UK Ltd, Electronic Arts UK Ltd, Criterion Software Group Limited, Criterion Software Limited, Criterion Software International Limited (Regno Unito); Electronic Arts Czech Republic SRO (Repubblica Ceca); Electronic Arts Software SL (Spagna); Electronic Arts Nordic Aktienbolag, Electronic Arts EA Holdings AB (Svezia); Electronic Arts Switzerland GmbH, ABC Software GmbH (Svizzera); Electronic Arts Hungary Trading Kft (Ungheria).

Mondo
Electronic Arts Pty. Ltd. (Australia); Electronic Arts CV (Barbados); Electronic Arts Limitada (Brasile); Electronic Arts (Canada) Inc. (Canada); Electronic Arts Korea (Corea); Electronic Arts KK, Maxis KK, Electronic Arts Square KK, Criterion Software KK (Giappone); Electronic Arts Hong Kong Ltd (Hong Kong); Electronic Arts New Zealand (Nuova Zelanda); Electronic Arts Asia Pacific PTE LTD (Singapore); EA Software South Africa Pty Ltd (Sud Africa).

CRONOLOGIA

1982
Nasce Electronic Arts.

2000
(Dicembre) Firma con Microsoft un accordo strategico. L’alleanza prevede lo sviluppo da parte di Electronic Arts di numerosi titoli per X-Box, la console Microsoft che sarà introdotta sul mercato americano il prossimo autunno.

2003
(Luglio) Sigla con Digital Bros un contratto per la distribuzione sul mercato italiano dei prodotti Electronic Arts. Tramite la divisione Halifax, Digital Bros si occuperà, per tutte le piattaforme, di una parte del catalogo Electronic Arts e di alcuni prodotti futuri come ‘Harry Potter’.
(16 ottobre) Rileva Studio 33, società che ha curato diversi videogiochi. Il team di Studio 33 si fonderà con Electronic Arts Northwest, per produrre inediti giochi.

2004
(16 giugno) Si allea con Atari e Vivendi Universal Games per una battaglia legale contro 321 Studios negli Stati Uniti, accusati di violare il Digital Millennium Copyright Act (DMCA), bypassando la misure di protezione contro la pirateria attraverso il suo ultimo programma, il Games X Copy.
(Ottobre) Digital Bros rinnova l’accordo con Electronic Arts per la distribuzione in Italia di alcuni prodotti Ea.
Annuncia l’intenzione di aprire aprire uno studio di produzione in Cina.
(18 dicembre) Acquista il 19,9% del produttore francese di video-game UbiSoft Entertainment. La transazione sarà portata a termine dopo il via dell’autorità antitrust americana. Grazie a questa acquisizione Electronic Arts diventa primo azionista di UbiSoft. Gli altri azionisti sono i fondatori del gruppo (15%), la Caisse des dèpot et consignations (6%).
(24 dicembre) Firma un accordo con Reebok in base al quale Reebok integrerà i propri prodotti nei giochi di EA.

2005
(7 gennaio) Aderisce alla Blu-ray Disc Association (BDA).
(11 gennaio) Sigla un accordo quadriennale con l’AFL, la lega indoor dello sport oltreoceano, in base al quale EA realizzerà di titoli basati su questa licenza.
(22 gennaio) Firma un accordo con il network americano ESPN per utilizzarne il marchio nei suoi videogame sportivi. La collaborazione avrà una durata di quindici anni e servirà a sviluppare in partnership tutta una serie di videogiochi legati al mondo dello sport. Nello specifico EA pagherà tra i 750 e gli 850 milioni di dollari all’emittente statunitense per poter realizzare nove titoli col marchio ESPN – tra questi l’hockey, il baseball ed il football – e per pubblicizzare gli stessi sulle reti dell’emittente.
La Screen Actors Guild (Sag), il sindacato degli attori di Hollywood, respinge l’accordo firmato di recente da American Federation of Television and Radio Artists (Aftra), sindacato di settore, con le società produttrici di videogiochi. L’accordo proponeva di rafforzare del 36% i compensi per doppiaggi e altre prestazioni degli attori ma non era riuscito a fissare una percentuale ulteriore proporzionale agli introiti che i prodotti avrebbero generato.
(Marzo) NBA, l’associazione nazionale del basket statunitense, firmato accordi di licenza a lungo termine con Electronic Arts e altre quattro case produttrici di videogame (Take-Two Interactive Software Inc., Midway Games Inc., Sony Corp. e Atari Inc.). I contratti sono della durata di 5 e 6 anni e hanno un valore di 400 milioni di dollari.
(12 aprile) Firmato con la Collegiate Licensing Company (CLC) un accordo che gli assicura per sei anni i diritti esclusivi sul football universitario americano (NCAA Football). I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(Luglio) Rinvia il lancio del gioco che si ispira al film e al libro “Il Padrino” all’inizio del 2006. Il titolo era atteso per le vacanze di Natale.
(19 luglio) E’ scelta da Valve Software come nuovo distributore.
(25 luglio) Si aggiudica i diritti della saga letteraria de “Il Signore degli Anelli”.
(14 ottobre) Annuncia che il regista premio Oscar Steven Spielberg collaborerà alla creazione di tre nuovi videogiochi in un’impresa che inizierà già quest’anno. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.
(Novembre) Stringe un accordo con Nettwerk Music Group per il lancio sul mercato di un’etichetta di distribuzione di musica digitale, chiamata Ea Recordings. L’etichetta gestirà la vendita dei brani musicali del catalogo Ea ai servizi di download a pagamento di musica da internet come iTunes, Rhapsody, e quelli gestiti da Yahoo! e da Msn di Microsoft.

2006
(11 gennaio) Stringe con Amp’d Mobile un’alleanza che entro i primi mesi dell’anno renderà disponibili sui telefonini Amp’d 15 videogiochi EA studiati per apparecchi portatili.
(15 febbraio) Porta a termine l’acquisizione di JAMDAT Mobile Inc..
(21 giugno) Compra Mythic, produttore di videogame come Dark Age of Camelot.
(14 settembre) Nokia annuncia che lancerà entro la metà del 2007 una nuova generazione di giochi per cellulari sviluppati da Electronics Arts.
(3 ottobre) Acquista la svedese Digital Illusions Ce per 24 milioni di dollari.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Electronic Arts*

2005

2004

Ricavi

3.129

2.957

Spese d’esercizio 1.263 1.078
Risultato operativo 669 776

Utile d’esercizio

504

577

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per linea di prodotto*

2005

2004

Giochi per Console

2.068

1.929

Giochi per Pc 531 470
Giochi per console portatili 118 78
Co-publishing e Distribuzione 283 398
Internet services, Licenze e Altro 129 47

Totale

3.129

2.957

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Nord America

1.665

1.610

Europa 1.284 1.180
Asia Pacifico 180 167

Totale

3.129

2.957

*I valori sono riportati in milioni di dollari