BenQ Corporation

di |

Taiwan


BenQ

Sede
157 Shanying Road, Gueishan, Taoyuan 333, Taiwan


Chairman e Chief Executive Officer
K.Y. Lee


URL
: www.benq.com

ATTIVITA’

Produttore di cellulari, masterizzatori DVD, monitor Lcd e videoproiettori, scanner, stampanti e prodotti per la memorizzazione digitale

ASSETTI

Azionisti

Investitori istituzionali e privati stranieri, Privati nazionali, Agenzie governative, Investitori istituzionali nazionali, Società nazionali


Partecipazioni

Taiwan
BenQ Guru Software Co. Ltd, AU Optronics Corporation, Airoha Technology Inc., Copax Photonics Corp., Darfon Electronics Corp., NanJing Ming-Ji Hospital, Daxon Technology Inc., Gallant Precision Maching Co. Ltd, BenQ Technology sdn. Bhd., BenQ (IT) Co. Ltd, ID (X) Limited, BenQ Wireless Technology Center, Darly Venture Inc., Darly Venture 2 Ltd, BenQ (L) Corp., Darly Venture (L) Corp., BenQ BM Holding Corp., GPM Holding Corporation Limited.

Europa
BenQ Austria (Austria); BenQ Benelux (Belgio); BenQ France (FRancia); BenQ Deutschland (Germania); BenQ UK Limited (Inghilterra); BenQ Italy (Italia); BenQ Europe, Mainteq Europe (Olanda); BenQ Iberica (Spagna); BenQ Scweiz (Svezia).

Mondo
BenQ Asia Pacific (Asia); BenQ Australia Pty Ltd (Australia); BenQ Canada Corp. (Canada); BenQ Medical Center Suzhou, BenQ Electrinics (Suzhou) Co. Ltd, BenQ Optronics (Suzhou) Co. Ltd, Gallant Precisions (Suzhou) Co. Ltd, BenQ Logistic (Shanghai) Co. Ltd., BenQ-CEC Telecom (Suzhou) Co. Ltd (Cina); BenQ Japan (Giappone); BenQ (Hong Kong) Ltd (Hong Kong); BenQ India Private Ltd (India); BenQ Service & Marketing (Malasya) Sdn (Malesia); BenQ Mexicana S.a: De C.V. (Messico); BenQ (Thailand) Co. Ltd (Tailandia); BenQ America Corp., Quality Service Inc. (USA).


CRONOLOGIA

1984
(21 aprile) Nasce Acer Communications & Multimedia.

1999
Dall’unione di 8 compagnie (Airoha Technology, AU Optronics,
BenQ, BenQ Guru Software, Copax Photonics, Darfon Electronics, Darly Venture,
Daxon Technology) nasce BenQ Corporation. La società adotta la sigla BenQ per riassumere il motto “Bringing enjoyment an quality to life”.

2001
Eredita il background tecnologico di Acer Computer&Multimedia Inc..

2002
(Febbraio) BenQ apre una sede in Svizzera.
(Marzo) Apre una filiale in Italia.
(29 ottobre) Viene premiata per il LAN Wireless AWL500, in occasione della 39° edizione di Smau 2002.

2003
(18 febbraio) Insieme a Royal Philips Electronics forma una società in joint venture, Philips BenQ Digital Storage, per sviluppare, progettare e commercializzare dischi ottici per applicazioni PC. Le azioni dell’azienda, che avrà sede centrale a Taipei (Taiwan) e sarà operativa da Marzo 2003, saranno detenute per il 51% da Philips e per il 49% da BenQ.
(13 maggio) Decide di sponsorizzare NU EDGE, la trasmissione di MTV con tutte le novità dal tecno al look.
(15 luglio) Yuko, il gioco multimediale ideato da BenQ Italy, si aggiudica, in occasione del Flash Film Festival di New York il People’s Choice Award.
(Novembre) Lancia 10 nuovi proiettori, categoria da 1.7 a 2.5 Kg con il livello di luminosità più alto del mondo.

2004
(Marzo) BenQ Italy lancia due telefoni cellulari tri band dotati di fotocamera incorporata da 300K pixel e della nuova tecnologia 3D Face Morphing, che permette di modificare le espressioni del soggetto della fotografia con dodici simpatici effetti morphing, inserendo un tono felice o arrabbiato, goffo o corrucciato o altro ancora.
(2 marzo) Lancia Joybook 6000, primo notebook al mondo con lo schermo wide-screen da 12,1 pollici ad alta risoluzione.
Lancia i nuovi monitors LCD da 17 pollici.
Lancia in Italia la PC Card multifunzione BenQ W10 per connettersi ovunque.
(8 aprile) BenQ è l’Official IT Partner di UEFA EURO 2004.
(24 giugno) Annuncia che dall’inizio di luglio inizierà a distribuire il suo primo masterizzatore DVD 16x, DW1600.
(20 luglio) Annuncia il Joybook 6000 Dothan, notebook con processore Dothan e schermo wide-screen da 12,1 pollici ad alta risoluzione.
(27 ottobre) Nokia si affida a BenQ per produrre cellulari. Da novembre saranno disponibili sul mercato cellulari “prodotti” da BenQ ma con sistema Nokia. BenQ non ha voluto fornire dettagli sull’accordo con Nokia, appellandosi alla riservatezza dovuta ad un cliente così importante.
(Novembre) Annuncia il lancio di P30, nuovo smartphone basato su sistema Symbian UIQ.

2005
(10 gennaio) Lancia quattro nuovi modelli. Inizialmente, il lancio sarà limitato al mercato taiwanese ma non è escluso che in temi successivi possa essa estendersi anche in altri Paesi.
(25 gennaio) Presenta tre modelli con display widescreen della famiglia Joybook. I nuovi modelli saranno lanciati ufficialmente sul mercato locale e su quello cinese in febbraio, mentre in Europa a metà 2005.
(Aprile) Lancia BenQ Z2 Mp3, un cellulare che è contemporaneamente lettore musicale, cellulare e fotocamera digitale.
(7 giugno) Siemens cede la sua divisione di telefonia cellulare, che è in perdita, a BenQ che avrà il diritto di usare il marchio e il nome Siemens per cinque anni. Il business avrà la propria sede in Germania a Monaco di Baviera.
(21 giugno) Annuncia che avvierà la consegna di modelli di Tv a retroproiezione (Rptv, Rear projector Tv) da 65 e 72 pollici entro i prossimi due anni.
(27 giugno) Lancia player Mp3 Joybee 220.
(26 luglio) Lancia il suo monitor a cristalli liquidi da 19 pollici.
(8 settembre) L’Ue ha dato il via libera al progetto di acquisizione da parte di BenQ delle attività di telefonia mobile di Siemens.
(8 ottobre) BenQ Mobile, nata dall’acquisizione da parte di BenQ delle attività di Siemens nell’ambito della telefonia mobile, inizia le sue attività. BenQ Mobile potrà utilizzare il marchio Siemens per i prossimi 18 mesi.

2006
(17 gennaio) Benq Mobile entra nel mercato europeo.
(7 febbraio) Presenta la serie Joybook S73 e S61: nuova piattaforma mobile di Intel con schermi d’ultima generazione e funzioni multimediali come la possibilità di visualizzare programmi della Tv digitale e di telefonare con il servizio Voip di Skype.
(13 febbraio) Annuncia che entro la fine di giugno lancerà il primo cellulare HSDPA.
(15 febbraio) Firma con Adobe Systems un accordo di licenza relativo alla tecnologia Macromedia Flash Lite, la versione della tecnologia Flash appositamente sviluppata per i telefoni cellulari.
(19 giugno) Presenta il proiettore portatile digitale con tecnologia wireless CP 120 dal peso ridotto di 1,3 Kg e disponibile in formato A5.
(28 settembre) Annuncia che BenQ Mobile in Germania presenterà a Monaco l’istanza di fallimento, dopo che la casa madre ha deciso di interrompere i finanziamenti.
(2 ottobre) Siemens annuncia la creazione di un fondo del valore di 35 milioni di euro per aiutare i 3.000 dipendenti tedeschi di BenQMobile, minacciati di licenziamento da BenQ. I manager di Siemens contribuiranno devolvendo il previsto aumento della loro retribuzione del 30%.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

BenQ Corporation*

2005

2004

Ricavi

162.33

164.95

Spese d’esercizio 24.91 15.64
Risultato operativo (perdita) (9.97) 3.25

Utile netto d’esercizio (perdita)

(5.23)

7.61

*I valori sono riportati in milioni di dollari di Taiwan