Netsystem

di |

Italia


Netsystem - logo

Sede
Via Filippo Turati n. 32, Milano


Presidente

Arturo Artom


Amministratore Delegato

Giovanni Maggioni


Direttore Finanza e Sviluppo
Enrico Pagano

Direttore Sistemi Informativi
Stefano Frassà


URL: www.netsystem.com

ATTIVITA’

Internet provider via satellite in Italia, Inghilterra, Spagna, Polonia, Ungheria, Bulgaria e Algeria

ASSETTI

Azionisti

Arturo Artom, SES Astra (detenuta al 100% dalla holding company SES Global)

Partecipazioni

Italia
Nessuna partecipazione

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

2000
(9 marzo) Nascita di Netsystem. Fineco Investimenti, società del gruppo Bipop/Carire, sottoscrive un aumento di capitale pari al 5% della società, per un valore di 35 miliardi di lire.
(Novembre) Partono i servizi di connessione a larga banda via satellite.
(Dicembre) Entra nel capitale Jumpy, il portale della Fininvest, con un investimento di 6 miliardi di lire.

2001
A due mesi dall’avvio dei servizi gli utenti sono 10.000. Si pensa alla quotazione in Borsa.

2002
Con Albacom lancia il servizio “Uny Sat640”. Ad aprile dichiara 45.000 clienti; firma un accordo con Yahoo Italia. Ad agosto firma un accordo con la società spagnola Satconxion.
(23 aprile) Sigla un accordo con Yahoo Sat Adsl per il lancio, in Francia e Spagna, del servizio co-branded di connettività a banda larga denominato Yahoo Sat Adsl. La quotazione in Borsa è rinviata al 2003.
(18 luglio) Stringe con Brennercom, protagonista della rivoluzione digitale in Trentino e Alto Adige, un accordo per raggiungere tutta la popolazione delle due province autonome escluse dall’accesso a Internet a larga banda terrestre.
(29 agosto) Conclude con Satconxion, protagonista della rivoluzione digitale in Spagna con un’offerta completa di tutti i servizi di connessione a Internet, un accordo per raggiungere tutta la popolazione spagnola esclusa dall’accesso a Internet a larga banda terrestre.
(12 settembre) Raggiunge un accordo Skydata – system integrator specializzato nei servizi finanziari – per lanciare Sat ADSL Stock, primo servizio in Europa a offrire, insieme alla connessione dell’ADSL Via Satellite, i flussi dei dati dei mercati finanziari in tempo reale tramite un’unica piattaforma.
(26 settembre) Annuncia di aver voncluso con Yahoo! Italia un accordo per la diffusione del servizio Yahoo! SAT ADSL anche in Francia e Spagna.
(27 dicembre) Firma un’intesa con Telecom Italia, grazie alla quale anche nei piccoli comuni che non dispongono di cavi telefonici adeguati, sarà possibile avere collegamenti in Rete a banda larga.

2003
(13 gennaio) Telecom Italia gli accessi veloci ad Internet via satellite di Netsystem.
(4 aprile) Firma con l’olandese Dacom Werkendam BV, specializzata nei servizi di telecomunicazioni e nei sistemi di automazione per i trasporti fluviali, un importante contratto per la fornitura di accessi ADSL via satellite a condizioni wholesale.
(9 aprile) L’ADSL via satellite di Netsystem sarà disponibile anche in modalità Wi-Fi.
(2 settembre) Netsystem ha scelto Villar Perosa, storico Comune piemontese con una forte tradizione industriale e tecnologica, per lanciare in Italia il WI-FI via satellite.

2005
(20 febbraio) Firma un accordo Mediaset per fornire il sistema Hybridcast (trasmissione ibrida) per la gestione di micropagamenti attraverso i decoder della tv digitale terrestre.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Non disponibili