Websense: presentato HoneyGrid, il sistema che individua e classifica le minacce del web 2.0

di |

COMUNICATO STAMPA


Websense ha presentato la Websense ThreatSeeker Network, una rete globale di tecnologie e processi per il monitoraggio continuato di Internet e delle sue minacce in costante evoluzione. La ThreatSeeker Network offre un sistema di Internet intelligence che consente alle soluzioni per la sicurezza dei contenuti di Websense di adattarsi al rapido evolvere di Internet, dando una risposta immediata all’attuale esigenza di usare il web come piattaforma aziendale e gestendo al contempo i rischi per le informazioni sensibili, i sistemi e i dipendenti.

La Websense ThreatSeeker Network è la prima HoneyGrid Internet al mondo, ovvero un sistema che combina honeypot e sistemi avanzati di grid computing per analizzare quotidianamente più di un miliardo di contenuti su Internet, ricercando e individuando quelli che comportano minacce per la sicurezza. La rete utilizza oltre 50 milioni di sistemi di raccolta dati sparsi in tutto il mondo, che in tempo reale monitorano e classificano i contenuti del Web, della posta elettronica e delle informazioni che viaggiano in rete, garantendo a Websense una visibilità senza confronti sullo stato di Internet dal punto di vista della sicurezza.

Secondo un recente studio di IDC, i due terzi delle organizzazioni usano oggi almeno un’applicazione Web 2.0, ma senza una protezione efficace l’uso di queste nuove tecnologie può avere risvolti disastrosi. In un rapporto del gennaio 2008, Chris Christiansen, Program Vice President di IDC, ha dichiarato: “Le applicazioni e le community Web 2.0 e Business 2.0 sono destinate a diventare le principali fonti di furto d’identità, violazione della privacy e perdita di dati aziendali.

Websense è stata la prima a classificare Internet, a proteggere le aziende dalle minacce provenienti dal web e a unire Web intelligence con conoscenza dell’utente e dei dati per proteggere dalla fuga di informazioni aziendali“, ha spiegato John McCormack, senior Vice president product development di Websense. “Oggi gli attacchi sono sempre più mirati al furto di informazioni riservate. La ThreatSeeker Network conferma l’impegno di Websense a investire nei prodotti, nello sviluppo di tecnologia allo stato dell’arte e nella ricerca al fine di adattare la sicurezza al mutare continuo dello scenario web. Molti fornitori affermano di offrire protezione dalle nuove minacce del Web 2.0, ma solo la ThreatSeeker Network consente davvero alle aziende di continuare sfruttare le potenzialità del Web 2.0, ma di farlo in sicuro“.

Gli attuali clienti di Websense possono già avvalersi dei vantaggi della ThreatSeeker Network e nella seconda metà del 2008 Websense prevede di lanciare la nuova generazione dei propri prodotti di Web e data security, che includerà funzionalità avanzate di classificazione in tempo reale e controllo intelligente dei dati all’interno e all’esterno della rete aziendale.