Torino European Days: le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo, 18-20 novembre

di |

COMUNICATO STAMPA


Tutto è pronto per il principale Co-production Forum in Italia dedicato alla produzione audiovisiva indipendente europea. Presentata alla 65ª Mostra del Cinema di Venezia, la 6ª edizione de Le giornate europee del cinema e dell’audiovisivo si svolgerà quest’anno in collaborazione e in concomitanza con CineShow, il primo evento fieristico in Italia dedicato alle attrezzature professionali per il cinema, la tv, i nuovi media.
Dal 18 al 20 novembre, al Lingotto di Torino, produttori, autori, rappresentanti di fondi regionali e nazionali, film commission, broadcaster e distributori provenienti da tutta Europa si incontreranno con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti internazionali (fiction, documentari, animazione) per il cinema, la tv e i nuovi media.

Degli oltre 250 progetti pervenuti quest’anno, circa il 20% in più rispetto all’edizione 2007, 35 saranno selezionati (16 fiction, 14 documentari e 5 animazioni) per essere presentati ai tavoli di negoziato del Co-production Forum, alle sessioni di pitching di documentari, con il tutoring di Jacques Laurent, (responsabile fino al 2006 del settore documentari per la rete franco-tedesca Arte e attualmente produttore indipendente in Belgio) e alle sessioni di match making di storie per il cinema, presentate dai loro autori con il tutoring d’eccezione di Vincenzo Cerami.
Per la prima volta il Co-production Forum ospiterà i finalisti della 22a edizione del Premio Solinas in uno spazio appositamente allestito, dove potranno far conoscere i loro progetti (sia per il cinema che per la nuova sezione del Premio dedicata a documentari) a produttori provenienti da tutta Europa.

Accanto alle iniziative di business le Giornate Europee offrono anche quest’anno un ricco programma di eventi. Novità assolute la masterclass condotta da Paolo Sorrentino, e la partecipazione di una delegazione professionale della Repubblica Ceca, composta di produttori e broadcaster, testimoni d’eccezione della situazione di uno dei più dinamici tra i nuovi stati membri dell’UE, erede tra l’altro di una grande scuola di cinema e di animazione.
Altra iniziativa esclusiva delle Giornate Europee è il primo confronto a livello internazionale sul tema degli incentivi fiscali nel settore cinematografico che vedrà la partecipazione di cinque sistemi nazionali, inclusa l’Italia, di sostegno al cinema attraverso il tax credit e il tax shelter. Tra le presenze confermate Christine Berg, direttore del DFFF/Fondo federale per la cinematografia (Germania); Joëlle Levie, CEO di Tax Shelter Productions, filiale della Banca ING (Belgio); Guy Daleiden, direttore del Luxembourg Film Fund; Roland Husson, direttore delle Relazioni Europee ed Internazionali del CNC (Francia); Mario La Torre e Gian Marco Commìtteri, due tra gli estensori della normativa che aprirà le porte nel nostro Paese agli incentivi fiscali nel settore cinematografico.

Anche quest’anno le Giornate ospiteranno importanti fondi di sostegno al cinema e all’audiovisivo di diverse regioni europee, alcuni dei quali interverranno a Torino per la prima volta. Già confermata la presenza delle delegazioni tedesche FFF/FilmFernsehFonds Bayern e MFG Filmforderung Baden-Wurttemberg; dell’austriaco Wien Filmfonds; della regione francese Provence-Alpes-Côte d’Azur, del Fondo Audiovisivo della Regione Friuli Venezia-Giulia e del Piemonte Doc Film Fund. L’edizione 2008 riserva infine una doppia opportunità per gli autori di animazione. Da un lato l’Associazione Torino Piemonte Animation che riunisce tutte le società di animazione piemontesi, in occasione delle Giornate Europee valuterà e selezionerà nuovi progetti per la televisione, il cinema e per i videogiochi; dall’altro Antenna MEDIA Torino e MEDIA Antenne Grand Sud di Marsiglia, in collaborazione con i clusters Torino Piemonte Animation e Imaginove della regione Rhône-Alpes, organizzano il workshop “Francia e Italia a confronto, aspetti legali e finanziari nell’industria dell’animazione e dei videogiochi”.