Regione Lazio: decolla l’e-procurement grazie a Consip e Ministero dell’Economia e delle Finanze

di |

COMUNICATO STAMPA


Razionalizzare acquisti e spese per beni e servizi della Regione Lazio attraverso l’utilizzo del mercato elettronico, in grado di velocizzare le procedure e garanzia di maggiore trasparenza. È questo lo scopo dell’accordo di collaborazione sull’e-procurement firmato tra la Regione Lazio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Consip.

Con l’intesa si intendono sviluppare anche nel territorio della Regione i processi di razionalizzazione degli acquisti della P.A., oggetto dell’Accordo firmato il 24 gennaio 2008 tra Governo, Regioni e Province autonome ai fini della creazione del “Sistema a rete” previsto dalla Finanziaria 2007. Il “Sistema a rete” promuove la razionalizzazione degli acquisti grazie alla collaborazione tra Consip e le Regioni per valorizzare le best practice e armonizzare i piani di razionalizzazione della spesa e di utilizzo degli strumenti informatici per l’acquisto di beni e servizi; il tutto attraverso l’utilizzo del Mercato Elettronico della P.A. (Mepa) operante sulla piattaforma nazionale.

Con l’accordo siglato il 24 febbraio scorso sarà possibile quindi, in prospettiva, realizzare la piena operatività della Centrale Acquisti regionale, trasmettere i dati tra le piattaforme digitali e migliorare i processi centralizzati di Regione e Asl, abbassando sensibilmente le spese degli acquisti delle Asl e delle Aziende Ospedaliere, con risparmi potenziali fino al 20% rispetto agli importi attuali. Inoltre, grazie alla piena possibilità di accesso al sistema del Mepa le aziende della regione potranno agevolmente partecipare a gare per forniture alla P.A. anche fuori dal territorio del Lazio.

Una gara di acquisto di farmaci fatta su piattaforma telematica si può aprire e chiudere in dieci giorni lavorativi – ha spiegato l’amministratore delegato di Consip, Danilo Broggie la trasparenza è garantita perché è tutto elettronico, anche la fattura. E il Lazio è la prima Regione ad attivarla“. Soddisfatto il presidente della Regione, Piero Marrazzo, che ha spiegato: “Quest’intesa permetterà di migliorare i processi d’acquisto e abbassare le spese delle Asl, contribuendo al successo del piano di rientro. La Centrale Acquisti regionale oggi può essere così un elemento di successo“.

Alla firma erano presenti anche il dottor Guido Magrini (che ha siglato l’accordo per conto della Regione) e il dottor Tommaso Antonucci del Dipartimento economico e occupazionale della Regione che hanno spiegato come per gli acquisti sul mercato elettronico il Lazio sia già la prima Regione d’Italia, passata da acquisti per un valore di 2,6 milioni di euro nel 2007 a 4,2 milioni nel 2008. Con quest’accordo, l’obiettivo è di migliorare ancora a partire da quest’anno.