MiBAC, La Sapienza e AICA: ICT per i beni culturali, ‘Un nuovo made in Italy per lo sviluppo del Paese’

di |

COMUNICATO STAMPA


Al centro dell’edizione 2009 del Congresso AICA c’è l’ICT per la valorizzazione di beni e attività culturali. Annunciata infatti la collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il call for paper sarà aperto e prorogato fino al 15 luglio.

L’edizione 2009 del Congresso Nazionale AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) si terrà a Roma dal 4 al 6 Novembre prossimo ed è organizzata in collaborazione con Sapienza Università di Roma.

Tema centrale del congresso, che da oltre quarant’anni è il più ricco e articolato momento di confronto sui temi della tecnologia e della società dell’informazione, sarà l’ICT per la valorizzazione dei beni e delle attività culturali: un argomento che ben si sposa con la scelta di organizzare l’evento nella Capitale, città caratterizzata da un patrimonio storico unico al mondo.
Il congresso vede la collaborazione, oltre che della Sapienza, anche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconoscendo l’importanza centrale della discussione sull’apporto della tecnologia in questo settore.

L’assunto fondamentale che guiderà l’edizione 2009 del Congresso è che il connubio tra le potenzialità della tecnologia ed il nostro patrimonio storico e artistico possa costituire un tassello importante di un nuovo modello di sviluppo per il paese: un “nuovo made in Italy” che crei valore economico mentre crea, tutela e diffonde valore immateriale