MiBAC e MIUR presentano la Festa Europea della Musica

di |

COMUNICATO STAMPA


Musica e arte sono per definizione un binomio inscindibile. Etimologicamente il termine musica non indica infatti una particolare arte, bensì tutte le arti delle Muse, qualcosa quindi di “perfetto” e di “bello”.

Per ribadire questo concetto, per il quarto anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR, partecipa alla Festa Europea della Musica in programma il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città europee.

In Italia, dal 1999, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il suo alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e l’importante valenza culturale.

Il MiBAC celebra la ricorrenza organizzando e promuovendo in tutta Italia concerti ospitati in luoghi della cultura e dell’arte a cui cittadini potranno partecipare gratuitamente.

Quest’anno ci si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con la quale si è stipulata una apposita convenzione, che provvederà a contattare le sedi istituzionali provinciali ed i Comuni, per estendere sul territorio l’adesione all’evento. Inoltre, saranno presi accordi internazionali con il Ministero della Cultura francese, per eventuali scambi artistici.

Anche SIAE ed ENPALS aderiscono all’iniziativa contribuendo con agevolazioni per l’assolvimento delle pratiche e la riduzione degli oneri contributivi per i  musicisti che suoneranno a titolo gratuito. Anche i luoghi d’arte statali saranno messi a disposizione senza oneri aggiuntivi. Le iniziative programmate saranno diffuse e promosse soprattutto tramite il sito del Ministero dove verrà creata una pagina ad esse dedicata.