MiBAC: Conferenza Nazionale degli Archivi, presentazione a Bologna del nuovo portale SAN

di |

COMUNICATO STAMPA


Ad oltre dieci anni dalla Ia Conferenza Nazionale degli Archivi si è manifestata l’esigenza di avviare una nuova riflessione sulla realtà archivistica italiana, proponendo all’attenzione programmi, criticità, prospettive, alla luce dei profondi mutamenti intercorsi nel frattempo.

Alcune istanze che furono alla base del primo incontro perdurano tuttora e sono state riprese quali premesse da cui muovere anche per la II Conferenza. Allora venne posta, ed oggi si conferma, l’esigenza di un costante colloquio e confronto tra i diversi soggetti, pubblici e privati, operanti nel settore, per l’elaborazione di programmi comuni di attività, che consentano una più razionale gestione e fruizione pubblica del patrimonio documentario nazionale, nell’intento di aprire e di far conoscere gli archivi ad un’utenza diversa e più ampia rispetto a quella tradizionale anche attraverso forme nuove di comunicazione e condivisione.

In tale ottica il programma scientifico della Conferenza (Bologna, 19 – 21 novembre 2009) è stato il frutto del lavoro comune di rappresentanti dell’Amministrazione archivistica e delle Regioni nell’ambito di una Commissione appositamente costituita.

Esso prevede nella prima giornata la presentazione della release iniziale del Portale del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), in cui i diversi sistemi informativi esistenti, non solo degli Archivi di Stato, potranno trovare un punto di incontro, coordinamento e integrazione.

Sono state inoltre individuate aree tematiche di particolare rilevanza ed attualità, quali:

costituzione di poli archivistici, condivisi con enti territoriali e soggetti privati;

definizione di una nuova strategia per le sedi e per i depositi archivistici, le cui problematiche verranno affrontate attraverso la presentazione di casi concreti e il confronto tra le possibili soluzioni;

progettazione di un data base delle genealogie degli italiani, tratte dai registri dello Stato civile;

realizzazione delle reti degli archivi d’impresa, della moda e degli architetti;

formazione ed eventuale nuova organizzazione delle scuole d’ archivio;

conservazione e fruizione delle memorie digitali, standardizzazione;

fonti archivistiche e ricerca storica.

A ciascuna di esse verranno dedicati workshop e tavole rotonde, nel corso dei quali saranno proposti per la discussione documenti di analisi e studio elaborati da specifici gruppi di lavoro.

La giornata conclusiva sarà incentrata sull’esame di un Protocollo d’Intesa tra Stato e Regioni per la realizzazione del SAN, predisposto in sede di Conferenza Stato-Regioni, che è il risultato della volontà di aprire la realtà degli archivi a interlocutori che vadano oltre le esigenze specialistiche dello studio e della ricerca e rappresentino le espressioni del territorio nelle sue più vive articolazioni istituzionali, culturali, sociali ed economiche.

A poco più di un anno dalla mia preposizione alla Direzione Generale per gli Archivi – ha affermato Luciano Scala, Direttore Generale per gli Archivi MiBAC – non mi sfuggono naturalmente la complessità dei problemi, che ci troviamo di fronte, e la difficoltà di dare loro una soluzione.

Per questo ritengo che la II Conferenza possa conseguire un risultato positivo solo se riuscirà a suscitare l’ interesse di tutti quei colleghi che quotidianamente si sono impegnati e si impegnano sui territorio per corrispondere in modo adeguato ad una società in sempre più rapida evoluzione.

Un documento conclusivo recepirà le riflessioni, le proposte, i suggerimenti ed anche le critiche emergenti da un dibattito che mi auguro ampio e costruttivo“.

Le tre giornate della Conferenza si terranno a Bologna presso il Royal Hotel Carlton dal 19 al 21 novembre 2009, fatti salvi alcuni workshop che avranno luogo in sedi diverse. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.conferenzanazionalearchivi.beniculturali.it