MiBAC: nasce il portale ‘Museo Abruzzo’. Finiranno in rete i Beni Culturali salvati dal terremoto

di |

COMUNICATO STAMPA


Nasce “Museo Abruzzo” per mettere in rete i Beni Culturali salvati dal terremoto. Ieri mattina presso la DICOMAC di Coppito, sotto il coordinamento della Direttrice Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, Anna Maria Reggiani, si è svolto un incontro per la costituzione di un primo gruppo di lavoro per la realizzazione di un portale sui Beni Culturali messi in sicurezza dal Sisma.

L’idea nata all’interno del Tavolo Operativo della Funzione Salvaguardia Beni Culturali, durante le operazioni di recupero delle opere del Museo Nazionale d’Abruzzo, vede come protagonisti attivi il MiBAC,(rappresentato dalla Direzione Regionale, e dalla Soprintendente ai Beni storici artistici etnoantropologici, Anna Imponente) l’ICOM (rappresentato dal Presidente Daniele Jalla e dalla dott.sssa Paola Di Felice), e Legambiente ONLUS (rappresentato dal Presidente Legambiente Abruzzo Angelo Di Matteo).
 

La proposta denominata “Museo Abruzzo“, intende realizzare un museo virtuale partecipativo, che partendo da progetti di date base già attivi e presenti nel territorio abruzzese, permetta da un lato di continuare la fruizione di Beni Culturali danneggiati dal sisma, dall’altro di realizzare una rete per la costruzione del Sistema Beni Culturali dell’Abruzzo che abbia come punto di partenza il concetto d’identità culturale.

Il portale permetterà di visitare i musei resi inagibili dal Sisma a livello regionale mantenendo, nell’ambito della rete, le direzioni scientifiche di ogni singolo museo. Il sistema concepito nella massima flessibilità e semplicità di approccio e nel rispetto degli standard museali, oltre a permettere l’implementazione della banca dati, offrirà all’utente la possibilità di realizzare diverse mostre tematiche, incrociando le banche dati presenti.