Mediaset passa ad una produzione completamente digitale grazie alla tecnologia Medianet di Cisco

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco ha annunciato che Mediaset, la principale emittente televisiva commerciale italiana, sta trasformando la propria infrastruttura legacy per la distribuzione video in una rete Cisco IP (Internet Protocol) NGN (Next-Generation Network) nazionale. La nuova rete sarà in grado di fornire la larghezza di banda necessaria per erogare servizi televisivi ad alta definizione (HDTV) e on-demand, e supporterà i flussi di lavoro digitali per razionalizzare al meglio la produzione dei programmi.

Mediaset è la prima emittente televisiva nazionale a livello europeo ad aver adottato una rete medianet basata su IP – ovvero una rete ottimizzata per la distribuzione video – che è risultata essere la soluzione più economica rispetto ad un progetto di aggiornamento della rete legacy SDH (Synchronous Digital Heirarchy) esistente. Il progetto di aggiornamento dell’infrastruttura IP in fibra ottica, denominata M-TUBE, permetterà a giornalisti, redattori e produttori di Mediaset di accedere, elaborare e trasmettere video di qualità. Tale progetto è in linea con la strategia Mediaset di passare da un modello di “push” a un modello di “pull” dei contenuti grazie al quale gli spettatori potranno scegliere qualsiasi contenuto, in qualsiasi momento e usufruirne su qualsiasi dispositivo.

Fatti salienti dell’annuncio:

– Mediaset è la principale emittente televisiva commerciale italiana con oltre 9,9 milioni di spettatori e un’audience share di circa il 40%.
– Mediaset, a fronte di una crescente richiesta di servizi televisivi ad alta definizione e di una strategia volta ad offrire ai telespettatori ampia scelta, aveva bisogno di una nuova architettura di rete che fosse economica e che potesse fornire la flessibilità necessaria per supportare nuovi servizi.
– Mediaset ha scelto Cisco per il proprio backbone IP M-TUBE dopo aver effettuato test comparativi su una rosa ristretta di vendor candidati. La soluzione Cisco è risultata essere la più conveniente. La capacità di poter effettuare aggiornamenti modulari alla rete Cisco consente di preservare gli investimenti effettuati con la possibilità di fornire una capacità di 64 volte superiore a quella attuale.
– L’evoluzione intrapresa da Mediaset verso un flusso di lavoro completamente digitale ha fornito numerosi vantaggi tra cui:
* una riduzione pari al 90% del numero di videocassette movimentate annualmente, passando da 15.000 a 1.500, rendendo più veloce il flusso di lavoro e riducendo allo stesso tempo i costi di trasporto e le emissioni di gas serra.
* La razionalizzazione del processo produttivo attraverso l’introduzione di un flusso di lavoro digitale non lineare. I redattori possono quindi lavorare contemporaneamente su parti differenti dello stesso file video permettendo in questo modo al team che si occupa della realizzazione delle notizie di essere più produttivo (con un miglioramento fino al 400%).
– La rete nazionale M-TUBE di Cisco utilizza i router Cisco della Serie 7600 con connessioni 10-Gigabit Ethernet per collegare i siti regionali con i centri di produzione basati a Roma e Milano. I team di produzione posso recuperare video a bassa risoluzione, di qualità broadcast e baseband da qualsiasi postazione di lavoro connessa alle 4.200 prese VF45 FTTD (fiber-to-the-desk) attualmente disponibili sulla rete di produzione, con elevate velocità Gigabit Ethernet.
– 25 sistemi di playout utilizzano la rete M-TUBE e scambiano i file video tra i differenti server video utilizzando la tecnologia FTP per una rapida distribuzione con velocità fino a centinaia di megabit al secondo per sessione.

Dichiarazioni:

Marco Pellegrinato, Vice Direttore Ricerca e Progettazione Tecnica, Mediaset Group
Abbiamo un ottimo rapporto con Cisco. Cisco condivide la visione di Mediaset e ci permette di beneficiare di tutti i vantaggi derivanti dalla profonda esperienza maturata nell’ambito IP. Il fatto di aver adottato flussi di lavoro digitali rappresenta un elevato valore economico per Mediaset con un impatto strategico sull’azienda. Ci fornisce l’infrastruttura per utilizzare differenti metodi e piattaforme di distribuzione in un ambiente in rapido cambiamento come quello televisivo“.

Grazie al nuovo processo di workflow digitale possiamo produrre 100 notizie al giorno con un incremento della produttività pari al 400%. In questo modo, possiamo utilizzare il tempo risparmiato per produrre contenuti per Internet, dispositivi mobile e per altre reti televisive“.

David Bevilacqua, Amministratore Delegato di Cisco Italia
Mediaset è stata tra i pionieri nell’intrattenimento video per la generazione Internet e sta affrontando un percorso di trasformazione da content service provider a fornitore di provata esperienza. La transizione di Mediaset verso una distribuzione basata su IP e l’adozione di flussi di lavoro digitali rappresentano un passo importante verso l’offerta di servizi di intrattenimento personalizzati e maggiormente interattivi. Grazie alla collaborazione tra Cisco e Mediaset potremo garantire un futuro davvero entusiasmante a tutti i telespettatori italiani“.