Itn Expo 2009: al Lingotto di Torino si discute di Radio digitale, Infomobilità, eGovernment e Green mobility

di |

COMUNICATO STAMPA


Si è aperta ieri la prima edizione di ITN Expo – Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento in Europa che coniuga le tematiche legate alle infrastrutture con l’innovazione ICT applicata all’infomobilità.

Durante la sessione plenaria, dedicata al tema TELEMATICS, hanno inaugurato la prima edizione di ITN Expo le istituzioni che fortemente hanno voluto portare a Torino una manifestazione capace di catalizzare le più avanzate competenze di ricerca e produzione nell’ambito della telematica. Si sono avvicendati nei saluti e nelle presentazioni: Andrea Bairati – Assessore alla Ricerca e Politiche per l’innovazione della Regione Piemonte, Guido Bolatto – Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, Rodolfo Zich, Presidente Fondazione Torino Wireless, Andrea Varnier – Direttore generale di Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia, Gianluigi Ferri – Ceo Wireless.

ITN Expo 2009 si rivolge ad un pubblico internazionale: sono oltre 2000 i visitatori provenienti da PMI, P.A, gestori di reti stradali e ferroviarie, operatori Telco, ricercatori e media che avranno l’occasione di valutare prodotti e servizi dell’intero spettro dell’industria delle infrastrutture e dell’infomobilità presentati dalle 60 aziende espositrici: soluzioni di navigazione satellitare, telematica al servizio della logistica, infrastrutture intelligenti, prodotti dedicati a RFId e Tracking, smart grid, GPS, GIS, terminali di bordo, eTicketing e pagamenti mobili, finanziamenti all’innovazione.

L’evento è stato organizzato da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia, con il supporto di Regione Piemonte e della Camera di commercio di Torino, in qualità di partner organizzativo, della Fondazione Torino Wireless come partner scientifico e Wireless come segreteria organizzativa. ITN Expo 2009 si articola in oltre 20 sessioni di conferenze con più di 150 relatori, un’ampia area
espositiva, incontri di networking, un brokerage event internazionale, una galleria di progetti innovativi, seminari di formazione.

Le due giornate di ITN Expo si svolgono nelle sale del Padiglione 1 alternando le sessioni plenarie alla presentazione di progetti internazionali – come Easy rider e Galileo il giorno 15 – alle sessioni speciali dedicate alle tecnologie innovative – come Gis & Mapping sempre il 15 ottobre – e On board telematics e Portable Navigation Device venerdì 16.
 

Ha preso avvio oggi alle 9.30 l’evento organizzato dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network. E’ indirizzato principalmente ai costruttori specializzati, ai System Integrator e ai Service Provider attualmente impegnati nello sviluppo di nuove soluzioni e servizi ICT per il settore dei trasporti in generale: la partecipazione è gratuita.

Durante la seconda sessione plenaria si parlerà di Smart Infrastructures e saranno illustrati progetti italiani ed europei per la gestione delle infrastrutture sul territorio. Il valore dell’intelligenza applicata al territorio si misura nei ritorni di efficienza e di informazione a beneficio degli utilizzatori ed anche dei gestori: questo il tema nodale dell’applicazione dell’ITC alla gestione delle
infrastrutture stradali. Scenari, trend di mercato, players e criticità saranno messi a confronto attraverso i contributi di ricercatori, gestori delle reti, produttori di tecnologie e decisori pubblici. La tavola rotonda, nella quale si misurano sul tema del servizio che le infrastrutture intelligenti possono rendere all’evoluzione del sistema paese i principali protagonisti del servizio pubblico, della ricerca, delle associazioni imprenditoriali, conclude la sessione con gli interventi di Daniele Borioli, Assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte e Bartolomeo Giachino, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti.

 

A seguire nel pomeriggio, sarà proposto il tema del ripensamento del territorio urbano in chiave di innovazione e sviluppo in vista di Expo Milano 2015. Per prepararsi al 2015, anno chiave per lo sviluppo del sistema paese, si impone uno sforzo di collaborazione tra diversi soggetti istituzionali, che a loro volta devono lavorare di concerto anche con le realtà private esistenti sul territorio, in un’ottica di pianificazione virtuosa. È quindi molto importante affrontare il tema dell’Expo 2015, momento di ripensamento della città nel suo complesso, come occasione per dar vita a profonde trasformazioni strutturali e infrastrutturali dell’ambiente urbano.

Gli organizzatori di Expo Milano 2015 propongono quindi, con il contributo di un panel di esperti, un’occasione di dialogo e interazione con le realtà industriali e tecnologiche più interessate a diventare protagoniste dello sviluppo economico delle aree metropolitane declinate sui settori dell’infomobilità, della ricerca, dell’ospitalità, della sicurezza e dell’organizzazione. Il 16 ottobre ai workshop entrano nel vivo di specifiche problematiche come Radio Digitale e Infomobilità, un momento di approfondimento sul mondo della radio digitale e sul ruolo del broadcaster radiofonico nell’ambito della filiera dell’Infomobilità, e Navigation & Tourism, dove si analizzano gli interessanti campi applicativi del GPS nel settore del turismo, portando alla creazione di nuovi servizi innovativi. Sempre il 16 ottobre un’ampia sessione è dedicata agli argomenti nevralgici dell’e-governement: mobilità sostenibile, green mobility e infomobilità. Durante il seminario Green mobilty & infomobility management gli amministratori pubblici potranno trovare momenti di approfondimento sulla gestione dell’infomobilità a livello pubblico e locale, focalizzando l’attenzione su progetti ed esperienze in cui le tecnologie più innovative, l’evoluzione dei media digitali e dei canali di comunicazione integrati rappresentano gli elementi fondamentali per risolvere in modo efficace il problema della viabilità urbana.

Nello stesso giorno ITN Expo 2009 assume poi il ruolo di punto di incontro delle realtà imprenditoriali e associative del settore, ospitando il convegno annuale di TIA, il Gruppo di Filiera Assoknowledge di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, il workshop di ITU, l’organismo internazionale delle telecomunicazioni ed un seminario organizzato da AILOG, Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management. E per la prima volta si svolgerà il Summit degli operatori di infomobilità, che intende rappresentare un primo momento di incontro di istituzioni ed aziende che operano in questa area di servizi, con l’obiettivo di affrontare in modo pragmatico i problemi e cogliere quindi le opportunità che il settore della comunicazione offre in questo momento. L’area espositiva, da visitare per cogliere le novità presentate dalle aziende che espongono qui i prodotti in lancio nel 2010, sarà animata anche dalla presenza di collettive di società francesi e scandinave, e dalla Gallery 2015, una selezione di 30 progetti proposti da aziende e centri di ricerca che presenteranno la loro visione innovativa in termini territorio e infrastrutture.