FVG: presentato il nuovo servizio on-line ‘Trasferimenti finanziari agli Enti locali’

di |

COMUNICATO STAMPA


Dal 10 marzo tutti possono controllare in tempo reale la quantità e la tipologia dei trasferimenti finanziari dalla Regione agli Enti locali. Per farlo basta accedere via internet a “Trasferimenti finanziari agli enti locali“, il nuovo servizio inserito all’interno della sezione “Finanza locale” del portale delle Autonomie locali, spazio web raggiungibile anche attraverso il sito della Regione, che ospita comunicazioni, scambi di informazioni, dati e documenti relativi al sistema degli Enti locali e supporta l’interazione tra quest’ultimi e la Regione.

Il portale è stato presentato nel giugno del 2008 e da allora è stato costantemente implementato con strumenti che favoriscono il dialogo tra i diversi livelli della pubblica amministrazione in regione. Lo scorso gennaio è stata attivata l’area riservata agli Enti locali che ospita le applicazioni informatiche a loro disposizione e per ragioni di opportunità e di sicurezza sono accessibili solamente dopo apposita registrazione ed abilitazione.

Graduatorie e concorsi, pareri dell’ente di appartenenza, installazione delle applicazioni informatiche (CRM-Sial), Patto di stabilità, certificati di bilancio ed osservatorio delle forme associative sono le sezioni inserite in quest’area e costituiscono a tutti gli effetti uno spazio di comunicazione attiva ed interattiva tra Regione ed Enti locali. Presentato oggi ad Udine dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Federica Seganti, il nuovo servizio “consente ad ognuno di noi di sapere quanti fondi regionali ha percepito un Comune, in che data, per quale opera o per quale tipo di iniziativa sono stati erogati“.

Questo consentirà alla cittadinanza – ha continuato l’assessore – di valutare l’attività della propria Amministrazione comunale e farsi parte attiva di quel controllo e di quel senso civico che tutti dovremmo avere“. Utile alla trasparenza della pubblica amministrazione, il servizio realizzato in collaborazione con Sir ed Insiel è “a costo zero” dal momento che, ha confermato l’assessore Seganti, “le informazioni vengono rese disponibili da un software che le aggiorna quotidianamente alle 3 del mattino senza bisogno dell’intervento umano“.

Questo nuovo spazio web rappresenta una novità assoluta a livello nazionale ed è uno strumento importante anche per i Comuni, che così potranno verificare in tempo reale il passaggio dei fondi dalla Tesoreria della Regione ai loro uffici.