Friuli Venezia Giulia: governatore Tondo preferisce il web per comunicare con cittadini

di |

COMUNICATO STAMPA


Ha vinto le elezioni proponendosi come il presidente per i cittadini ed ora, a nove mesi dal successo elettorale, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, lancia on line il nuovo spazio web istituzionale (www.presidente.regione.fvg.it) che, all’interno del sito ufficiale della Regione, conferma la volontà di costante ed interattivo contatto con il territorio.

Il presidente per i cittadini“, così volutamente definito dallo stesso Tondo, è stato presentato oggi ai media dal capoufficio stampa della Regione, Guido Baggi, che ha sottolineato come “attraverso queste pagine la presidenza intenda informare in maniera completa, diretta e trasparente, invitando gli stessi utenti a chiedere e suggerire per migliorare costantemente il servizio“.

Fin dall’inizio – ha commentato Tondo – ho cercato di instaurare un rapporto diverso con il pubblico ed anche con la stampa, preferendo la concretezza e la sobrietà ai grandi squilli mediatici“.
Un modus operandi, ha poi aggiunto il governatore, “che rispecchia la precisa volontà di semplificare il sistema, favorendo un migliore accesso alla pubblica amministrazione e mettendo in primo piano anche la riduzione dei costi complessivi della politica“.

Nelle pagine web del presidente, testata riservata al focus sull’argomento più attuale, corpo centrale con i comunicati stampa di Agenzia Regione Cronache accompagnati da immagini scaricabili gratuitamente e file audio con le dichiarazioni di Tondo. In evidenza anche le notizie Ansa e la rassegna stampa quotidiana e, nella colonna più a destra, oltre alle gallerie video e foto, in primo piano il corner “scrivi al presidente” dove, attraverso un semplice clic, è possibile comunicare via mail con Tondo.

Ma all’interno de “Il presidente per i cittadini” non poteva mancare anche uno dei punti di forza della campagna elettorale, il blog personale di Tondo a cui, attraverso una serie di significativi richiami, è possibile collegarsi in diretta. “Ascoltare e poi decidere consapevolmente” è infatti il sistema adottato da Tondo, certo che la regione “può crescere solo attraverso un costante interscambio tra la base ed il vertice dove, non a caso, tutti sono coinvolti in un processo virtuoso che evita gli atteggiamenti autoreferenziali“.

Utilizzando nel giusto modo internet – ha affermato ancora Tondo – vogliamo avvicinare ulteriormente soprattutto i giovani alle tematiche più attuali, stimolarli a partecipare allo sviluppo del Friuli Venezia Giulia, farli sentire parte integrante di un progetto fondamentale per il nostro futuro europeo“.