Progetto ‘Wi Move’: è l’ora di ‘Firenze Wifi’, poi toccherà anche a Roma, Genova, Cagliari e Parma

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Comune e la Provincia di Firenze hanno presentato il primo lotto funzionale del progetto “Firenze Wifi“, realizzato nell’ambito del progetto nazionale denominato “Wi Move”, che coinvolge anche Roma, Genova, Cagliari e Parma.

La connessione senza fili è stata già attivata in 10 piazze ed in 2 parchi del capoluogo toscano ed è prevista per il 2010 l’estensione del servizio anche alle fermate della linea 1 della tramvia.
L’obiettivo del progetto, frutto di un’importante partnership tra Provincia e Comune, è quello di facilitare l’accesso alle informazioni utili da parte dei cittadini, in particolar modo a tutto ciò che potrà favorire una mobilità urbana più efficiente e consentire di sfruttare a pieno le risorse turistiche e culturali del territorio.

Le aree in cui oggi il servizio è disponibile sono: Piazza della Signoria; Piazza Santa Croce; Piazza Santo Spirito; Piazza Santissima Annunziata; Parterre in Piazza della Libertà; Via Canova, presso gli uffici dell’Anagrafe; Piazze Ghiberti e Annigoni; Villa Arrivabene in Piazza Alberti; Piazzale Michelangelo; Piazza Bambini di Beslan, ingresso Fortezza da Basso; Piazzale delle Cascine e Parco di San Donato.

Firenze Wifi” permette la connessione gratuita ad Internet in modalità senza fili: basta un telefono cellulare ed un pc portatile o uno smartphone per navigare sulla Rete, chattare, scambiare mail ed accedere ai servizi informativi di Provincia e Comune di Firenze.

Da oggi, tutti gli utenti hanno a disposizione ogni giorno 1 ora di tempo effettiva di navigazione ed un massimo di 300Mbytes di traffico scambiato. La navigazione sui siti istituzionali della Provincia e del Comune di Firenze è possibile senza limiti di tempo.