Festival Internazionale del Film di Roma: tutti i numeri della quarta edizione

di |

COMUNICATO STAMPA


Ben 85 film di 43 nazionalità proiettati su 25 schermi, 594 artisti presenti, tra italiani e stranieri, 600mila visitatori, 102mila biglietti emessi per un incasso di 380mila euro, 2.656 giornalisti accreditati. Questi alcuni dei numeri della quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma conclusasi venerdì 23 ottobre.

 

Nella conferenza stampa di bilancio conclusivo, il presidente Gianluigi Rondi, il direttore artistico Piera Detassis, il direttore generale Francesca Via e il responsabile del Mercato/Business Street, Roberto Cicutto, hanno sottolineato che l’edizione 2009 della manifestazione è stata caratterizzata da una massiccia presenza di pubblico, soprattutto giovanile. Gli studenti coinvolti quest’anno, infatti, sono stati circa 10.400, poco meno di 3mila in più del 2008; 188 le scuole di Roma e provincia coinvolte.

Francesca Via ha sottolineato che del budget di 12,5 milioni di euro a disposizione della Fondazione Cinema per Roma, organizzatrice del festival, 1,3 milioni sono stati spesi per la sezione del mercato del film, mentre 8,2 milioni è stato il costo della manifestazione. I restanti 3 milioni rappresentano il budget per l’attività della Fondazione durante tutto l’anno, con eventi cinematografici e incontri con i ragazzi. Già in programma un incontro all’inizio di novembre con Michael Mann e il 6 gennaio uno di Kevin Spacey con i ragazzi delle scuole.

L’edizione 2010 del festival si svolgerà dal 29 ottobre al 6 novembre.