Premio Cultura di rete: Targa d’Oro a Luca De Biase de ‘Il Sole 24 ore’ e a Beppe Grillo

di |

COMUNICATO STAMPA


Si è svolta, presso la sala Wiki di B-Press a Milano, la cerimonia di consegna del Premio Targa Oro Cultura di Rete, riconoscimento nato nel 1999 da un’idea di Fabrizio Bellavista e organizzato dall’Associazione Fondazione Mario Bellavista.

La settima edizione del Premio ha visto vincitori il caporedattore di ‘Nova24 – Il Sole 24 ore‘ e docente universitario Luca De Biase e il comico Beppe Grillo, per il quale ha ritirato il premio Mario Bucchich, socio fondatore della Casaleggio Associati.
Hanno condotto la giornata Fabrizio Bellavista, fondatore del Premio, e Diego Biasi, Presidente dell’agenzia PR Business Press. Dopo il benvenuto, F. Bellavista ha introdotto i due vincitori sottolineando l’evoluzione del concetto di Cultura di Rete dal 1999 a oggi e il desiderio di cogliere e valorizzare i talenti che si muovono nel mondo di un web in continua evoluzione.

Luca De Biase è quindi intervenuto illustrando le potenzialità della rete: “Siamo di fronte a una rivincita della geografia intesa come cultura sedimentata nella storia del mondo e come piattaforma attraverso la quale le persone si connettono. Internet, un mezzo veloce e attraente, ci ha rimesso davanti agli occhi realtà che per vent’anni, ipnotizzati da altri media, abbiamo dimenticato: le persone“.