Cisco: Stefano Venturi nominato Vice Presidente europeo per il Public Sector

di |

COMUNICATO STAMPA


Stefano Venturi, 50 anni, da tredici anni in Cisco, proseguirà il suo percorso segnato dai successi ottenuti come amministratore delegato in Italia assumendo un ruolo più ampio, come Vice President, Public Sector per i mercati europei.

Il settore pubblico sarà un’area chiave per Cisco nei prossimi anni; esso presenta eccezionali opportunità di crescita in un momento in cui i governi puntano sulle infrastrutture tecnologiche e sulla diffusione della banda larga per accrescere la competitività e l’efficienza nei loro paesi. Venturi e la sua squadra si concentreranno sulla conquista delle principali opportunità di mercato, che l’azienda ha identificato nel settore sanitario, nella difesa e pubblica sicurezza, nell’entertainment, nello sviluppo delle Smart Grid e delle Connected Communities.

Venturi è stato Amministratore Delegato di Cisco Italia dal 1996 ad oggi; sotto la sua guida la filiale italiana della multinazionale ha visto una importante crescita dimensionale, passando da 12 ad oltre 700 dipendenti, ed una notevole crescita di importanza in termini commerciali e di sviluppo delle conoscenze tra cui si ricordano la creazione del centro di ricerca Cisco Photonics, a Monza; il lancio nel nostro paese del programma Cisco Networking Academy; l’apertura del centro Cisco Business Collaboration, dedicato alla sperimentazione delle tecnologie di business collaboration.

I tredici anni alla guida di Cisco Italia sono stati un’esperienza personale e professionale entusiasmante; ho vissuto la crescita, l’evoluzione ed il consolidamento di una realtà di altissimo livello, che fin dall’inizio si è posta l’obiettivo di contribuire all’innovazione nel paese mettendo a disposizione di imprese, enti e persone le tecnologie di rete e di collaborazione più avanzate” ha dichiarato Venturi. “Ho condiviso questa avventura con un team di persone sempre più ampio e qualificato, che oggi lascio per affrontare una nuova sfida in cui credo profondamente: quella di accompagnare le istituzioni e gli enti pubblici di tutta Europa verso un futuro in cui l’utilizzo intelligente della Rete rivoluzioni in senso positivo e produttivo il governo, la gestione e la relazione con i cittadini“.

Chris Dedicoat, Presidente di Cisco Europe, ha commentato: “Stefano è stato un elemento prezioso per Cisco negli ultimi tredici anni. Ha contribuito in molti modi al nostro business, in termini di leadership e in termini di sviluppo di una solida relazione con i nostri clienti. La nomina di Stefano alla guida del team che gestisce e mette in pratica le strategie di Cisco per il settore pubblico è un’evoluzione naturale, che mette a frutto le sue capacità in un ruolo più ampio. Sono lieto di lavorare con lui e gli auguro di continuare nei suoi successi“.

Venturi lascia la carica di Amministratore Delegato di Cisco Italia a David Bevilacqua.