The Business Street: al via giovedì 15 il Mercato Internazionale del Film di Roma

di |

COMUNICATO STAMPA


Si APRE giovedì 15, Per chiudersi lunedì 19 ottobre, la quarta edizione del Mercato Internazionale del Film di Roma (The Business Street), nato insieme alla Fabbrica dei Progetti (New Cinema Network) all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma.

Anche questa edizione, diretta da Roberto Cicutto e coordinata da Diamara Parodi e Sylvain Auzou, si conferma una appuntamento consolidato per la business community del cinema e dell’audiovisivo ormai e in continua evoluzione .

Ricco di novità, progetti e workshop, al quarto anno The Business Street sta registrando un consistente aumento dei partecipanti: oltre il 15% Rispetto alle presenze del 2008.

Uno degli Obiettivi centrali dell’edizione 2009 è quello di porre le basi per la creazione di un grande e Mercato Unico Europeo, consolidando il legame con La Fabbrica dei Progetti (il mercato delle co-produzioni coordinato da Lucia Milazzotto) Che presenterà quest’anno ventisei proposte provenienti da tutto il mondo.
In collaborazione con il Co-production Market di Berlino e con Prestigiosi partner, tra cui Cinefondation-Cannes, Film London, 100autori, duCinema Atelier Européen, la Fabbrica dei Progetti potrà diventare culla di coproduzioni internazionali per opere di autori emergenti.

Tra le principali novità di QUEST’ANNO è in programma Italiano Screening, Una maratona di giorni a causa (16 e 17 ottobre, presso il cinema QuattroFontane) rivolta ai compratori internazionali, in CUI Verranno PRESENTATE Venti anteprime cinematografiche italiane.

Sarà la magnifica cornice di Villa Medici La sede in Cui, per quattro serate – evento (dal 16 al 19 ottobre) compratori, venditori internazioni, eattori registi del panorama cinematografico italiano potranno Incontrare i talenti del festival, perdendosi tra musiche, mangiatori di fuoco e la magicaatmosfera del Circo e del Teatro di strada.

Di grande rilievo e decisamente innovativo è l’Accordo di collaborazione siglato tra la Fondazione Cinema per Roma e l’Università LUISS Business School, partner culturale di questa quarta edizione.
La Fabbrica dei Progetti collaborerà con l’Ateneo mettendolo in contatto con le Istituzioni Europee Film Promotion per aiutare gli studenti ad inserirsi in un contesto lavorativo internazionale.

All’Hotel Majestic, giovedì 15, si Terrà un seminario organizzato da ANICA e Istituto per il Commercio Estero, su Tax Shelter e Tax Credit.
A seguire l’Ancine, l’Agenzia Nazionale del cinema brasiliano, un seminario dedicato alle diverse forme di Sostegno governativo all’industria cinematografica.
Saranno i Produttori dell’Argentina gli ospiti dei CRC (Capital Region for Cinema) Co-production Meetings, Con il proposito di Migliorare le opportunità delle coproduzioni internazionali.

Anche QUEST’ANNO, con tre appuntamenti, gli Stati Generali saranno ospiti del Festival: “La Promozione del Cinema Italiano“, “La rivoluzione digitale delcinema in sala“, “Il Cinema delle Regioni“, un convegno ed Promosso da Media Consulting Group, L’Europa e il Medio Oriente, s ulleopportunità di Cooperazione Paesi del Medio-Oriente.

Sabato 17 Sarà una giornata quasi interamente dedicata all’Europa con Diversi incontri promossi con Media DE Eurimages.

Il bilancio del Mercato Internazionale del Film e Fabbrica dei Progetti e di 1.300.000.
È una produzione della Fondazione Cinema per Roma, realizzata con il sostegno del programma MEDIA E, per il quarto anno consecutivo, grazie al supporto di MIBAC, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, della Agenzia Sviluppo Lazio, Ministero per lo Sviluppo Economico e ICE.

Questo progetto è possibile grazie agli sponsor Anica, Hotel Bernini Bristol, Hotel Majestic, Rai Cinema, Rai Trade, E alla collaborazione conpartner qualifiche Cinecittà Luce Filmitalia, UNEFA, Media Desk Italia, Media Consulting Group, Roma e Lazio Film Commission e Filas.