Business Software Alliance e GdF: seminari antipirateria a Varese

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese ha ospitato nei giorni scorsi un incontro di aggiornamento professionale per gli ufficiali e i sottufficiali in forza al comando, incentrato sui temi della tutela della proprietà intellettuale e della lotta alla pirateria multimediale (software, audio, video), coordinato da Business Software Alliance (BSA).

I lavori sono stati organizzati dal Maggiore Antonello Urgeghe, Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Varese. Ai circa trenta ufficiali e sottufficiali scelti dei reparti che fanno capo al Comando Provinciale, sono state illustrate la normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e le più moderne metodologie e tecniche per condurre interventi contro i fenomeni della pirateria informatica e alle sue insidiose e sempre più tecnologicamente avanzate manifestazioni, anche nel campo delle aziende e della contraffazione.
Manifestazioni sovente controllate da organizzazioni criminali molto aggiornate e ben attrezzate, che nella duplicazione illegale di CD-rom, CD musicali, DVD e video game trovano un business caratterizzato da margini di profitto più elevati di attività criminali assai più rischiose.