Brunetta-Bondi: protocollo d’intesa per l’innovazione digitale del patrimonio culturale italiano

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, ha firmato lo scorso 18 febbraio un Protocollo d’intesa con il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, per la realizzazione di un programma di interventi volto a sviluppare innovazione digitale nel settore del patrimonio culturale italiano.

Il Protocollo si inserisce nelle linee di attuazione del Piano industriale per l’innovazione, presentato lo scorso 2 ottobre dal Ministro Brunetta, che prevede intese con amministrazioni centrali, regioni e comuni capoluogo e del Piano di e-Gov 2012, presentato lo scorso 21 dicembre dal Ministro Brunetta e dal Presidente Berlusconi, che prevede la realizzazione di 80 progetti strategici.

Le prime intese siglate dal Ministro Brunetta hanno visto protagoniste sia amministrazioni centrali, quali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’intesa sottoscritta il 30 ottobre u.s., il Ministero della Giustizia con l’intesa sottoscritta il 26 novembre u.s., il Ministero degli Affari Esteri sottoscritto il 19 dicembre 2008 e con il Sottosegretario di Stato con delega al Turismo il 15 gennaio u.s., sia le amministrazioni regionali del nord e del sud Italia: la Regione Lombardia e la Regione Campania con due accordi siglati rispettivamente il 10 e il 19 novembre u.s., la Regione Veneto e la Regione Toscana con accordi siglati rispettivamente il 17 ed il 18 dicembre u.s..

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione intende stipulare protocolli d’intesa con i diversi Ministeri sulle piattaforme dell’innovazione per i settori di riferimento della P.A. centrale.

Il Protocollo prevede la realizzazione dei seguenti interventi prioritari:

Il Portale della cultura: per arricchire e ampliare il portale CulturaItalia che offre un ricco punto di accesso alle risorse culturali on-line del Paese.

I MuseiD-Italia: per raccogliere in un unico importante progetto di valore strategico attività e realizzazioni già esistenti nel campo del sistema museale e di valorizzare i risultati ponendoli in un contesto di più ampia costituzione di un vero Sistema museale nazionale.

Le Certificazioni e la vincolistica on-line: per rendere disponibile un accesso on-line alla banca dati del patrimonio vincolato e la possibilità di ottenere certificazioni on line.

CulturAmica – ESPI 2: per completare l’evoluzione del protocollo informatico attualmente in uso presso l’Amministrazione verso un sistema di erogazione di servizi on-line per la presentazione di istanze di autorizzazione per procedimenti sia di gestione del personale che per l’attività di tutela del patrimonio.

Le soluzioni innovative previste nel protocollo si basano su tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni in grado di conseguire maggiore qualità, efficienza ed economicità delle attività amministrative e istituzionali del Ministero dei Beni e Attività culturali, con particolare riguardo alla dematerializzazione dei documenti, nonché di sviluppare servizi più efficienti ed efficaci per i cittadini e per gli utenti del Ministero, con riferimento sia a servizi di carattere amministrativo che di diffusione e promozione del patrimonio culturale del Paese.
Il Protocollo firmato oggi dal Ministro Brunetta e dal Ministro Bondi avrà una durata triennale.