Yahoo! rivende a TeliaSonera la propria quota azionaria in ZED

di |

COMUNICATO STAMPA



TeliaSonera, proprietaria di ZED, conferma che Yahoo! Inc. ha esercitato la propria opzione di rivendere a TeliaSonera la quota del 15% del capitale di Sonera Zed Ltd. acquistata nel 2002. La transazione &#232 stata effettuata alle stesse condizioni del 2002.

ZED &#232 leader nell¿offerta di servizi di entertainment, comunicazione e informazione per telefoni cellulari. Yahoo! acquist&#242 nell¿agosto del 2002 il 15% di ZED con il diritto, ma non l¿obbligo, di acquistare la quota rimanente del capitale entro un periodo di due anni, oppure di ritirarsi dalla transazione. Yahoo! e ZED manterranno l¿accordo commerciale per l¿offerta in tutta Europa di servizi in co-brand per telefonia mobile, come suonerie e giochi Java.

I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.

¿Continueremo a cercare un altro investitore per ZED. Nel 2003 ZED ha dimostrato una grande potenzialit&#224 di crescita con EBITDA positivo e un fatturato quasi raddoppiato, cosa che la rende un¿opportunit&#224 di investimento molto interessante.¿ ¿ ha dichiarato Kim Ignatius, CFO di TeliaSonera.

¿Il 2003 &#232 stato per ZED Italia un anno importante dal punto di vista del business ¿ commenta Anna Puccio, A.D. di ZED Italia ¿ che ci ha visto raddoppiare il fatturato rispetto all¿anno precedente. Abbiamo dimostrato inoltre capacit&#224 di competere, in un mercato affollato, con un¿offerta di alta qualit&#224 e innovativa. Questo ci ha consentito di stringere alleanze strategiche come quelle con il Gruppo Espresso, Mondadori e Festivalbar. Il 2004 ci vedr&#224 concentrati sullo sviluppo del mobile entertainment dove annunceremo presto nuove partnership e sviluppi di nuovi prodotti e servizi.¿